Una piccola impresa meridionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una piccola impresa meridionale   Dvd Una piccola impresa meridionale   Blu-Ray Una piccola impresa meridionale
Un film di Rocco Papaleo. Con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza.
Commedia, durata 103 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Una piccola impresa meridionale * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tremendo Valutazione 1 stelle su cinque

di asti72

Feedback: 238 | altri commenti e recensioni di asti72
sabato 19 ottobre 2013

Peggio di questo lungometraggio credo esista solo "Basilicata coast to coast", dello stesso Papaleo, attore comico anche simpatico ma del tutto inadatto alla regia. Il film è di una noia mortale: dialoghi totalmente assenti, slegati fra di loro, vicende buttate lì e non basta la bravura degli interpreti a dar loro spessore, nemmeno la Bobulova generosamente nuda, nemmeno la Lo Jodice, che pure regala i pochi sprazzi di ilarità. La storia sarebbe anche carina, ma il prologo svela già tutto nell'arco di 30 secondi mentre lo spettatore, diciamo ignaro della trama, avrebbe forse gradito scoprirlo da sé. Tremendo poi il finale, con quel matrimonio fra "persone" (la sorella dello spretato e quella della prostituta) in cui le protagoniste, più che due spose, sembrano fantasmi. Il Grande Sud, quello che accoglie tutti, rifiuta invece proprio loro: allora dov'è la morale del film? Il faro, simbolo un po' scontato quale guida delle nostre esistenze in realtà illumina una sceneggiatura inesistente e neppure gli splendidi paesaggi, incorniciati da un'ottima, questa sì, fotografia e la colonna sonora certamente rievocativa, riescono a sollevare quest'operazione che pare abbia addirittura goduto di finanziamenti pubblici.

[+] lascia un commento a asti72 »
Sei d'accordo con la recensione di asti72?

mipiacepensare domenica 20 ottobre 2013
lascia stare

evidentemente non è cosa. lascia stare. meglio lo stadio..

[+] allo stadio col ballo della foca (di asti72)
[+] lascia un commento a mipiacepensare »
mipiacepensare domenica 20 ottobre 2013
mah...

Condivido che dare le 5 stelle come qualcuno ha fatto potrebbe essere esagerato, ma lo è in misura ancora maggiore il considerare questo film pessimo. E' un film con tantissimi spunti originali e nessuna retorica. In cui temi attuali e dibattuti vengono affrontati con leggerezza e soprattutto senza stereotipi e luoghi comuni che evidentemente ti servivano per qualificarlo meglio. A volte sarebbe più corretto dire che non si è in grado di comprendere anzichè esprimere giudizi infondati. Il tuo giudizio per me è bocciato.

[+] spunti e spuntini (di asti72)
[+] lascia un commento a mipiacepensare »
lorenza giovedì 24 ottobre 2013
direi di più: imbarazzante

Veramente vergognoso constatare che ha ricevuto anche il premio come film di interesse culturale. Ma di quale cultura ??????? Certo la recensione positiva del quotidiano "Il Giornale" mi fa tanto riflettere.....

[+] ma che dici??? (di zannone)
[+] a zannone (di asti72)
[+] lascia un commento a lorenza »

Ultimi commenti e recensioni di asti72:

Una piccola impresa meridionale | Indice