The Impossible

Acquista su Ibs.it   Dvd The Impossible   Blu-Ray The Impossible
Un film di J.A. Bayona. Con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin, Adam.
Drammatico, durata 114 min. - USA, Spagna 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO The Impossible * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita è speranza Valutazione 0 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
sabato 17 giugno 2017

Ho visto alcuni mesi fa The Impossible alla televisione e di nuovo in tv pochi giorni fa e lo considero un bel film. Innazitutto parte da una storia vera: nella realtà una famiglia spagnola (genitori e figli) che vivono in Giappone e decidono di passare le vacanze natalizie in un resort della Thailandia, vengono investiti il 26 dicembre 2004 dallo Tsunami violento che colpì quei luoghi ed altri dell'Asia (Sumatra, Ceylon) causando migliaia di vittime. Nel film per esigenze di cast e commerciali  la famiglia diventa britannica anche se mantiene i nomi (non il cognome evidentemente) della famiglia spagnola   La famiglia Bennet (padre e madre e tre figli maschi) colpita mentre erano nella spiaggia e nella piscina del resort  viene investita da un'onda gigantesca e si disperde tra i flutti. Emerge la madre Maria (Naomi Watts) ferita gravemente alla gamba e al torace che nuotando riesce a congiungersi con il figlio maggiore Lucas (Tom Holland) ed insieme raggiungono dopo diverse peripezie, tra cui il salvataggio di un piccolo bambino Daniel che la madre vuole ad ogni costo salvare pensando agli altri due figli dispersi, ad un ospedale sovrafollato di feriti e dispersi. Nel frattempo il padre Henry (Evan Mc Gregor) emerge solo dalle acque e si mette disperato alla ricerca della famiglia, il pallone rosso con cui giocavono i figli e che ritrova gli permetterà di rintracciare i due figli più piccoli. Intanto la madre in gravi condizioni viene operata due volte, il padre che affronta anche lui diverse peripezie, a un certo punto perde i due figli,  riesce a ritrovare miracolosamente il figlio maggiore, i due figli più piccoli e ad abbracciare la moglie. (SPOILER) nel finale grazie all'assicurazione con un aereo privato la madre viene portata con la famiglia a Singapore dove troverà cure adeguate. Il film è aderente alla realtà, la Maria spagnola che durante le riprese consigliava Naomi Watts, scherzando diceva che la più grande bugia del film era la palla che non era rossa ma gialla! Viene confermata la tesi che la realtà spesso supera la fantasia anzi che è più avvincente . Il film ci dà un messaggio positivo che confidare nella vita, nella provvidenza per chi è credente, ci dà un risultato se non altro quello di aver lottato, emblematico è il salvataggio del bambino Daniel che ritrova il padre commosso nell'ospedale e da quel momento la famiglia Bennet si ricompone, certo ci sono personaggi che non ce la fanno come la vicina di letto di Maria che muore ma almeno ha avuto vicino una persona che cercava di darle conforto. Il regista è lo spagnolo Bayona al suo secondo lungometraggio che dirige con mano ferma e senza sbavature sentimentali il film, ottime tra l'altro le riprese della distruzione operata dallo Tsunami. Buona l'interpretazione degli attori specialmente di Naomi Watts che ebbe la nomination all'Oscar e del giovane Tom Holland molto lodato dalla critica e che ha proseguito la carriere dell'attore, in un cameo appare Geraldine Chaplin. Si tratta di un bel fim, che consiglio di vedere in TV o in dvd,  che  a suo tempo ha avuto un grosso successo commerciale, e che senza particolari effetti speciali racconta in modo lineare ma avvincente una storia drammatica reale, appassionando lo spettatore.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Impossible | Indice

European Film Awards (1)