|
E' un film di guerra uscito nel 1953, diretto da Terence Young, trattandosi di una storia ambientata in un'unità di paracadutisti si vede l'esperienza diretta del regista che combattè nel 1944 nei paracadutisti inglesi nella battaglia di Arnhem, nel 1946 iniziò la la lunga carriera di regista con all'attivo i primi 2 film di 007 e dopo Thunderball enonché tanti film di avventura e di azione (Zarak Khan, Le avventure e gli amori di Moll Flanders) con Audrey Hepburn realizzò 2 film (Gli occhi della notte, Linea di sangue). Il produttore del film è Broccoli storico produttore dei film di 007.
Siamo alla fine del 1940 al centro paracadutisti UK si addestra il neo costituito reggimento inglese di paracadutisti,comandato dal ten. colonnello (chissà perché diventato nella versione italiana maggiore) Snow (Leo Genn), tra le reclute c'è Steve Mckendrik (Alan Ladd) cittadino USA tramite il Canadà si era arruolato nell'esercito ingles, per questo è soprannominato Canadà, è il migliore ma è taciturno e scontroso. Infatti nasconde un segreto: in USA era un ufficiale di aviazione, in un incidente aereo era morto il suo migliore amico, lui che pilotava si era sentito moralmente colpevole, anche non gli era stata fatta nessuna contestazione si era dimesso. Ci sono vari episodi e scontri tra lui e i 2 sottufficiali Sergente Breton (Stanley Baker) e il maresciallo Cameron (Harry Andrews). Steve intesse un idillio con un'ausiliaria Penny (Susan Stephen) che prima reticente poi s'innamora di lui, ci saranno tra i 2 momenti burrascosi che alla fine si risolveranno. Nel 1941 il comandante Snow realizza un'incursione sulla costa francese per disattivare un impianto Radar, Steve si mette in luce ma rifiuta la proposta di diventare ufficiale. Nel 1942 ormai entrati in guerra gli USA, gli alleati sbarcano ad Algeri, ma i tedeschi occupano l'aereoporto di Bona, i paracadutisti che nel frattempo hanno ricevuto i beretti rossi che sostituiscon i berretti delle varie unità da cui provenivano, con un'azione fulminea e molte perdite occupano l'aereoporto di Bona, Snow ripete l'invito a McKendrick se vuole diventare ufficiale che questa volta risponde affermativamente, ha ormai superato il passato anche grazie a Penny.
E' un buon film di guerra, il titlolo è dato per l'appunto dal nuovo berretto rosso che diventa il distintivo della nuova unità. Quello che colpisce nella vicenda è la meticolosa ricostruzione anche tecnica, dell'addestramento dei paracadutisti, ad esempio si nota il fatto che i paradutisti inglesi non avevano un paracadute di riserva (come i tedeschi ma non gli italiani) e che il primo lancio avveniva da una navicella appesa ad un pallone stratosferico aereostatico. Anche le scene di guerra sono ben realizzate, coinvolgono lo spettatoe per il oro carattere incisivo che denota l'esperienza bellica del regista che non dipinge i tedeschi come degli allocchi (come in molti film) ma duri combattenti, fatto curioso in una scena Snow entra nell'uficio e getta il berretto sull'attaccapanni, gesto che sarà tipico di James Bond. Alan Ladd è il protagonista, ripete il personaggio dal misterioso passato che ha interpretato ne il Cavaliere della valle solitaria (Shane) , era un periodo che gli facevano interpretare film con un basso budget che però incassavano molto, in questo film a fronte di un budget di 700.000 $ l'incasso fu di oltre 8 milioni (ai valori attuali bisogna moltiplicare le cifre x12), fu un successo di critica e commerciale che fruttò bene ad Alan Ladd che si prese il 15% degli utili. Ma la situazione deprimeva Alan Ladd che era un bravo attore ma a cui difficilmente presentavano buone sceneggiaure, recita bene con il suo solito metodo di parlare poco e di fare lunghi silenzi, è affiancato da bravi caratteristi: Leo Genn (Quo vadis, Moby Dick), Stanley Baker (Zulù) e Harry Andrews (La collina del disonore), merita attenzione Susan Stephen l'altra protagonista che da attrice TV era passata al cinema, ma la carriera durò pochi anni si sposò ed ebbe 4 figli preferendo dedicarsi alla famiglia, qui interpreta in modo grintoso una donna romantica ma dal carattere forte.
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|