The Impossible

Acquista su Ibs.it   Dvd The Impossible   Blu-Ray The Impossible
Un film di J.A. Bayona. Con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin, Adam.
Drammatico, durata 114 min. - USA, Spagna 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO The Impossible * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qundo la verità è terrore Valutazione 5 stelle su cinque

di lucblaks

Feedback: 1276 | altri commenti e recensioni di lucblaks
giovedì 31 gennaio 2013

Quando in genere faccio una recensione c'è sempre qualcosa,negativa o positiva,che mi porta a farla. Questa  volta è stato diverso. Con The Impossible il mio cuore,la mia coscienza, la mia integrità umana mi hanno portato ad appicicarmi allo schermo del computer. Molti lo hanno criticato in quanto metesse in risalto il lato horror dell'avvenimento in modo spudorato. Ma cosa possiamo farci noi se l'orrore è la realtà stessa? Forse è questa la domanda che il talentuoso regista spagnolo vuole porre al publico... Non si può realizzare un film minimalizzandolo senza raccontare la verità. La brutalità di the impossible,purtroppo,è sincera e non è per tutti. E' un pugno nello stomaco nei confronti dello spettatore che non tirerà un sospiro di sollievo per tutta la durata della pellicola. Potrei dileguarmi troppo in questo  quindi parliamo di cinema. Si,perchè The Impossible è cinema. E' cinema per molti motivi. Il primo è l'elemento portante della pellicola: Naomi Watts. La bellissima,e soprattutto bravissima,attrice inglese si cala perfettamente nei panni di Maria, madre,moglie e dotoressa. E' quasi buffo come all'inizio della pellicola si mostra così vulnerabile anche a delle semplici turbolenze in aereo senza sapere cosa a breve dovrà affrontare. Bhè sapete cosa vi dico? La Watts ha dato un'interpretazione da Oscar! Dalla scena dello tsunami in poi ha recitato la sua parte alla perfezione,quasi in maniera viscerale, facendo provare al publico ogni sua sofferenza fisica ma anche psicologica.  Il resto del cast è formidabile da Ewan McGregor,bravissimo anche lui, al giovane Tom Holland,un esordio straordinario. La regia non è neanche lontanamente discutibile. La regia di Bayona è VERA. Si,non smentisco,non risparmia nulla,neanche le scene che neanche Quentin Tarantino e Dario Argento insieme potrebbero immaginare ( e ho detto tutto). La fotografia è meravigliosa e terirbilmente realistica così come la splendida colonna sonora.  Il finale non lascia nessuna speranza allo spettatore. Ogni componente della famiglia dal più grande al più piccolo dovrà convivere con ricordi e pezzi della catastrofe che verso gli ultimi minuti della pellicola verrano resi molto espliciti. A volte coloro che hanno il coraggio di mettere in luce una verità così spaventosa senza alcun minimo di paura può solo fare del bene. Perchè vedete la violenza in questa caso va ben oltre alla scene esplicite del film. La violenza in The Impossible accomopagnerà i superstiti dell'accaduto per sempre. La violenza in questo caso aiuta noi,semplici spettatori,a non dimenticare.

[+] lascia un commento a lucblaks »
Sei d'accordo con la recensione di lucblaks?

sibyc sabato 2 febbraio 2013
non è un horror

Infatti dovrebbero vietarlo ai minori di 14

[+] lascia un commento a sibyc »
elisamuse lunedì 11 febbraio 2013
splendido

Bellissima recensione, complimenti...film splendido e commovente... ho pianto dall'inizio alla fine!Oscar alla Watts!!!

[+] lascia un commento a elisamuse »

Ultimi commenti e recensioni di lucblaks:

The Impossible | Indice

European Film Awards (1)