The Impossible

CONTRO L'IMPOSSIBILE Valutazione 3 stelle su cinque

di Bartleby Corinzio

Feedback: 2580 | altri commenti e recensioni di Bartleby Corinzio
venerdý 25 gennaio 2013

Il sisma che ha colpito le profondità dell'Oceano Indiano il 26 dicembre 2004 è stato di magnitudo 9.3, "il terzo terremoto più potente al mondo nella storia della sismologia". La nota conseguenza del terremoto è stato lo tsunami, la tragica combinazione di entrambi ha causato, ma è una stima ovviamente, oltre 300.000 vittime. Il film racconta la storia vera di una famiglia ritrovatasi ad affrontare lo tsunami e i suoi effetti. L'impossibile del titolo è il tentativo di ogni essere umano di andare contro l'impossibilità di sopravvivere in circostanze tragiche, di aggrapparsi tenacemente alla vita, di voler credere che ci sia un appiglio, che ci sia una possibilità. Andare contro l'impossibile sia per il naturale istinto di sopravvivenza sia per una responsabilità verso gli altri e verso le persone che si amano. Sì, si parla di amore ma in una connotazione direi immediata, come accade durante gli eventi di emergenza. Quando nel giro di un istante la cura per l'altro diviene missione imponderabile. L'ontologia del dono, il tuffo nel precipizio anche a scapito di sé stessi, per salvare l'altro. Il tutto in una decisione che copre il tempo di un istante e quindi quasi declassa il razionale o lo rende contingente.  Nel film tutto questo viene raccontato abbastanza bene, seppur (non assecondabile opinione personale) abbia trovato la regia un po' anonima con delle soluzioni in bilico con la fiction di raiuno, per dire. Una regia che credo non dia giustizia alla vicenda che rappresenta. Ed è un vero peccato, ma a ben guardare si poteva anche fare di peggio. Facile per una storia del genere premere sull'elemento pathos, il punto è farlo senza scivolare nel melodramma. Insomma, bisogna fare attenzione alle sviolinate. Soprattutto qui, quando si racconta una storia realmente accaduta.

Inspiegabilmente Naomi Watts per questo film è stata candidata all'oscar come miglior attrice. Non che la (splendida tra l'altro) Watts non sia una brava attrice, anzi. La sua precedente candidatura era stata per 21 Grammi e lì la scelta era oltremodo condivisibile, però qui non è che offra chissà quale prova attoriale, anche perché, alla fin fine, il vero protagonista del film è il giovane Tom Holland.
Direi un film dignitoso, con momenti riusciti come il credibile e agghiacciante arrivo dell'onda e il successivo nuotare nell'acqua. Da evidenziare anche i piccoli momenti di quotidianità iniziale che qui assumono un che di estremamente fragile, fosse solo anche una pagina di un libro che tende a staccarsi. Segnali che in fin dei conti vogliono suggerire qualcosa tipo: allacciate le cinture di sicurezza e soprattutto non separatevi mai.

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
Sei d'accordo con la recensione di Bartleby Corinzio?

Ultimi commenti e recensioni di Bartleby Corinzio:

Vedi tutti i commenti di Bartleby Corinzio »
The Impossible | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas