The Impossible

Acquista su Ibs.it   Dvd The Impossible   Blu-Ray The Impossible
Un film di J.A. Bayona. Con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin, Adam.
Drammatico, durata 114 min. - USA, Spagna 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO The Impossible * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La catastrofe e il dolore Valutazione 4 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
lunedì 4 febbraio 2013

Impossibile credere che da un momento all'altro tutto possa cambiare ed essere diverso. Impossibile credere che la natura benigna e madre si trasformi in uno strumento di morte e tutto distrugga. Impossibile credere di poter sopravvivere. Questo film ci racconta tutto questo, ci porta dolcemente per mano in un report meraviglioso che si affaccia su di un mare cristallino, ci fa godere l'armonia di una famiglia felice e, improvvisamente, ci butta tra le braccia distruttive dello tsunami che nel 2004 ha colpito la Thailandia. La nostra famiglia felice viene travolta e disintegrata dalla violenza feroce delle onde del mare. Gli effetti che il film ci propone ci tolgono il respiro, ci affondano nella melma e nei detriti per poi raggiungere di nuovo la luce. Da lì, con i nostri protagonisti, Maria e Lucas, percorriamo la disperata strada della sopravvivenza, il reciproco sostegno, l'aiuto improvvisato. Il film ci propone con dolce gentilezza le scene crude e dolorose della catastrofe e del suo "dopo". Non ci fa mancare nulla di quello che accade, ma il regista è buono e, nonostante si esca dalla proiezione con un pugno nello stomaco, sappiamo che quello che abbiamo visto è solo il piccolo dolore di una molto più grande piaga, mai più rimarginabile per chi l'ha vissuta ed è sopravvissuto. Juan Antonio Bayona ci racconta di un miracolo, dell'impossibile che diventa realtà, lo fa senza riferimenti a religione o superstizione, semplicemente e con grande bravura ci racconta una storia vera. Grande bravura anche degli interpreti, soprattutto  i bambini, fantastici tutti e tre. Non si riesce a trattenere le lacrime. Anche questo film, per chi ne  ha possibilità, è da vedere in lingua originale.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
The Impossible | Indice

European Film Awards (1)