Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato   Dvd Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato   Blu-Ray Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, James Nesbitt, Ken Stott.
Titolo originale The Hobbit: An Unexpected Journey. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 164 min. - USA, Nuova Zelanda 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domovies lunedì 17 dicembre 2012
ritorno alla terra di mezzo Valutazione 4 stelle su cinque

Tutte le scoperte sono inedite e, in quanto tali, anche (emozionalmente) irripetibili.
Se vale questa tesi, confrontare Lo Hobbit alla precedente trilogia del Signore degli Anelli  varrebbe come a chiedersi se Cristoforo Colombo, abbia  provato o meno le stesse identiche emozioni all'avvistamento della Terra Ferma nel suo secondo viaggio verso le Americhe.
Navigando nel mare della settima arte, molti di noi hanno conosciuto, circa un decennio fa, il più grande Mondo Epico dell'era moderna ed oggi,  con Lo Hobbit,  possono farvi ritorno pur  certi di non poter più rivivere l'emozioni  proprie di una Rivelazione. Del resto, l' Epos de Lo Hobbit ha un meccanismo diverso, meno poema e più racconto , e tuttavia  il regista-Demiurgo neozelandese mostra di aver compreso che nonostante il carattere quasi fiabesco, la storia di Bilbo Baggins è solo una lente di ingrandimento su un corpus mitologico così vasto da non poter essere sempre visibile  in un solo romanzo. [+]

[+] lascia un commento a domovies »
mystic giovedì 3 gennaio 2013
jackson è il vero eroe della terra di mezzo Valutazione 4 stelle su cinque

Prima dell'uscita de "La compagnia dell'anello" nessuno avrebbe giurato che Peter Jackson sarebbe diventato una celebrità a tal punto da iniziare una seconda trilogia con le stesse ambizioni della prima, e probabilmente nemmeno il regista neozelandese osava aspettarselo. Ma i sogni a volte diventano una splendida realtà. In questo primo capitolo della trilogia dedicata a "Lo Hobbit", un libro che Tolkien scrisse prima di dedicarsi alla ben più conosciuta saga dell'anello e che vantava un centinaio scarso di pagine, Bilbo Baggins (Freeman), accompagnato dalla compagnia dei nani guidata da Thorin (Armitage)e da Gandalf (McKellen), cerca di aiutare gli amici alla conquista di Erebor, la città dei nani tenuta sotto scacco dal drago Smaug. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
hironico giovedì 17 gennaio 2013
un film epico Valutazione 4 stelle su cinque

come primo capitolo di questa nuova trilogia fantasy tratta dall'omonimo romanzo di tolkien bisogna riconoscere che peter jackson riesce ancora a stupire. con questo prequel del pluripremiato "Signore degli Anelli" era difficile riuscire a crearne un film all'altezza ma come immaginavo dal trailer uscito l'estate scorsa lo hobbit non ha nulla da invidiare al suo predecessore. Un lungometraggio forzatamente prolungato per poterne creare una trilogia da un romanzo lungo a grosso modo come la compagnia dell'anello. ma questo ha fatto si di non dover risparmiare nulla, di assaporare ogni scena, nel dettaglio. si forse alcune di queste obbiettivante inutili e non necessarie ma riescono comunque ad amalgamarsi alla trama senza sbavature. [+]

[+] lascia un commento a hironico »
matteo mantoani giovedì 3 gennaio 2013
il commento di un fan di tolkien Valutazione 4 stelle su cinque

Produrre un film su "Lo Hobbit", rendendolo coerente sia al libro che alla precedente trilogia cinematografica, deve essere stata per gli sceneggiatori (capeggiati dallo stesso Jackson) un'impresa a dir poco ardua. Il risultato è in alcuni punti scostante dalla trama originaria del libro, infatti Peter Jackson (assieme ai suoi predecessori) ha cercato di integrare la storia con episodi presi dalle Appendici de "Il Signore degli Anelli", prendendosi a volte anche qualche "licenza" ulteriore al fine di renderlo un film più accettabile da un pubblico di massa. Il risultato di questa riscrittura può far storcere il naso a un fan tolkieniano incallito, ma rende il film decisamente più divertente di quello ottenibile attraverso una più rigida adesione alla trama originaria. [+]

[+] lascia un commento a matteo mantoani »
nick gordon giovedì 3 gennaio 2013
nulla a confronto del signore degli anelli Valutazione 4 stelle su cinque

Trama: Quasi scontata, facile da seguire e molto scorrevole. Cast: Ottima la scelta di Martin Freeman come Bilbo Baggins il nuovo protagonista della trilogia, Eccellente anche Richard Armitage nel ruolo di Thorin, Scudo di Quercia. Insoddisfacente il doppiaggio di Francesco Vairano, il doppiatore ufficiale di Gollum che questa volta non ha dato il suo meglio. Anche la recitazione di Ian MC Kellen (Gandalf) poteva andare meglio. Colonna Sonora: Forse la cosa migliore del film, avvincente e sognante come sempre. Il brano più bello è sicuramente il canto dei nani: "Misty Mountains Cold" o "Nebbiosi Monti Gelati". Critica: Un film avvincente e avventuroso, ma non abbastanza per essere un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a nick gordon »
worldscollapsin giovedì 3 gennaio 2013
epico. Valutazione 5 stelle su cinque

Lo Hobbit è un film epico (ed è solo la prima parte della trilogia).
Ho letto il libro di Tolkien e, a parer mio, Peter Jackson non poteva renderlo meglio. L'inserimento di Frodo è una mossa astuta. Aiuta i fan più accaniti (come la sottoscritta) a rivivere l'inizio de Il Signore Degli Anelli e, a chi non ricorda quest'ultimo, a tornare al "dove eravamo rimasti" ne La Compagnia Dell'Anello. Jackson ci fa rivivere le cose più semplici ma che sono fondamentali per collegare le due trilogie, come il cartello appeso al cancelletto della casa di Bilbo, o Frodo che si allontana da casa per fare una sorpresa a Gandalf, etc.
Vorrei spendere due parole per l'eccezionale cast che si presenta di lì a poco. [+]

[+] lascia un commento a worldscollapsin »
eziock martedì 1 gennaio 2013
peter jackson non delude le aspettative. Valutazione 5 stelle su cinque

Non si può ignorare che lo stile di Peter Jackson sia ormai il suo stesso biglietto da visita. 3D a parte, la scenografia, la fotografia e gli effetti speciali condiscono alla perfezione un racconto diretto magistralmente dove ogni singola scena mostra un ambiente tra il fiabesco ed il surreale, dove c'è luce e c'è buio e questa luce e questo buio non sono necessariamente la luce ed il buio della natura ma il riflesso delle anime dei personaggi che sono pittorescamente immersi in questo mondo meravigliosamente irreale.
Il cast rende ancora meglio la propria recitazione grazie alla sapiente combinazione di inquadrature, cambi ed allungamenti repentini del campo, riprese dall'alto e tutta una serie di tecniche di ripresa sapientemente miscelate. [+]

[+] lascia un commento a eziock »
alex vale lunedì 13 aprile 2015
l'inizio di tutto... Valutazione 4 stelle su cinque

...della trilogia de Lo Hobbit e della storia dell'anello!!!Dopo la meravigliosa e immensa trilogia del Signore degli Anelli che sicuramente ha portato molto nella storia del cinema arriva alle porte un progetto che preso in se è sicuramente commerciale e inutile ma che sicuramente invoglia lo spettatore ad andare al cinema...la trasposizione cinematografica del primo romanzo che Tolkien dedica alla terra di Mezzo...Lo Hobbit!!!Per quanto questa saga non abbia soddisfatto ampiamente molta gente e non sia stata digerita soprattutto dai fan di Tolkien ma non solo io mi trovo tra quelli che invece la reputano si un progetto che poteva non venire alla luce, ma comunque una trilogia godibilissima e adatta soprattutto per quelli che non hanno voglia di respirare totalmente l'aria epica e emozionante oltre ogni limite che la trilogia precedente dava al mondo, ma un'avventura molto più semplice che non si basa sulla salvezza della terra di Arda ma sulla riconquista di un magico regno di Nani chiamto Erebor. [+]

[+] lascia un commento a alex vale »
stefano94 lunedì 24 dicembre 2012
primo capitolo di un'altra promettente trilogia Valutazione 4 stelle su cinque

Si spengono le luci in sala, inizia il film. Tre grandi case produttrici (Warner Bros, New Line Cinema, Metro Goldwin Mayer), seguite dalla familiare (eppure rinnovata appositamente per questo film) colonna sonora di Howard Shore ci presentano un Ian Holm parecchio invecchiato, anche se nascosto da uno spesso strato di trucco, che scrive le sue memorie, il giorno del centoundicesimo compleanno. Gradevole comparsata di E. Wood (Frodo) e si parte con il flashback. 60 anni prima rivediamo lo stesso Bilbo, interpretato dal bravo M. Freeman seduto a fumare la pipa. Li possiamo assistere al suo primo incontro con Gandalf, che risente della mancanza del doppiaggio di Gianni Musy, anche se doppiato egregiamente da Proietti. [+]

[+] lascia un commento a stefano94 »
aristoteles martedì 21 luglio 2015
prequel del signore degli anelli Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se non al livello della successiva trilogia anche questa si difende piuttosto bene.
Thorin scudo di quercia è un gran personaggio che sovente riesce a "soffiare" il ruolo di protagonista al buon Bilbo Beggins che comunque ancora una volta riesce a donare agli Hobbit il ruolo di veri indomabili "guerrieri" del film.
Ho la collezione intera del Signore degli Anelli e anche questa trilogia andrà conservata con cura.
Bravo ancora una volta Peter Jackson

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

51° | a.barbaresco
52° | atarix71
53° | michelec91
54° | mickey97

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |