Lo Hobbit è un film epico (ed è solo la prima parte della trilogia).
Ho letto il libro di Tolkien e, a parer mio, Peter Jackson non poteva renderlo meglio. L'inserimento di Frodo è una mossa astuta. Aiuta i fan più accaniti (come la sottoscritta) a rivivere l'inizio de Il Signore Degli Anelli e, a chi non ricorda quest'ultimo, a tornare al "dove eravamo rimasti" ne La Compagnia Dell'Anello. Jackson ci fa rivivere le cose più semplici ma che sono fondamentali per collegare le due trilogie, come il cartello appeso al cancelletto della casa di Bilbo, o Frodo che si allontana da casa per fare una sorpresa a Gandalf, etc.
Vorrei spendere due parole per l'eccezionale cast che si presenta di lì a poco. Tralasciando Ian McKellen nella parte di Gandalf che è sempre stato un grandissimo, e semppre lo sarà, questo Bilbo giovane ci piace. E' fresco, ingenuo, pauroso quanto basta, ma tenero e simpatico, insomma uno spasso! La scena dell'arrivo dei nani è divertentissima, tutti sono ben calati nella parte e sono contenta che siano state inserite anche delle canzoni, cosa che invece un pò manca ne Il Signore Degli Anelli.
Ho un debole, lo ammetto, per il personaggio di Thorin, reso, secondo me, alla perfezione. E' cupo ma fiero, coraggioso e un pò burbero, ma ha a cuore la sua compagnia, i suoi nipoti Fili e Kili, ed è molto, molto buono. L'attore che lo interpreta è stato bravissimo; il Thorin del film è anche meglio del Thorin del libro.
In definitiva, ogni scena è spettacolare, le riprese, i luoghi, le melodie riprendono Il Signore Degli Anelli, e questa è una gioia per ogni fan! Ma, allo stesso tempo, rievoca una nuova avventura nella quale lo spettatore si può calare perfettamente, nei panni di un piccolo Hobbit che non conosce bene il mondo, nella caparbietà e nella forza dei Nani e nella splendente saggezza di Gandalf.
Un film da cinque stelle, che non ha niente da invidiare a Il Signore Degli Anelli, anzi...le due trilogie (nonostante Lo Hobbit sia appena cominciato) già viaggiano insieme.
Il Signore Degli Anelli è da sempre il mio preferito. Da oggi lo è anche Lo Hobbit.
[+] lascia un commento a worldscollapsin »
[ - ] lascia un commento a worldscollapsin »
|