La regola del silenzio - The Company You Keep

Acquista su Ibs.it   Dvd La regola del silenzio - The Company You Keep   Blu-Ray La regola del silenzio - The Company You Keep
Un film di Robert Redford. Con Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott.
Titolo originale The Company You Keep. Thriller, durata 117 min. - USA 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 20 dicembre 2012. MYMONETRO La regola del silenzio - The Company You Keep * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto martedì 25 dicembre 2012
l'omertà per non tradire Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller diretto ed interpretato da Robert Redford in cui si racconta di un avvocato che, in seguito all'arresto di un' ex compagna appartenente ad un gruppo pacifista radicale negli anni giovanili, si trova costretto a dover saldare un conto del suo oscuro passato dopo aver vissuto per molti anni in latitanza e sotto falso nome. La verità verrà ovviamente a galla alla fine, collocando nella giusta posizione la vita dei singoli protagonisti coinvolti nella vicenda. Abbastanza nel complesso prevedibile man mano che la trama si dipana, questo film però (il cui titolo originale "The company you keep" del romanzo da cui è tratto risulta peraltro molto appropriato) ha il merito di essere stato molto ben diretto da Redford, il quale riesce a proporre un ritmo ben scandito, incalzante e pertanto avvincente per lo spettatore che lo guarda. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
renato volpone martedì 25 dicembre 2012
rivoluzionari ancora in forma dopo 30 anni Valutazione 2 stelle su cinque

Non si capisce bene dove Redford voglia andare a parare. Si riesumano vecchie storie: la guerra del Vietnam e i Weather Underground revolutionaries, un gruppo di giovani studenti che protestavano contro la guerra, prima pacificamente e poi con azioni violente. Il regista non prende mai la parte del governo o dei rivoluzionari, racconta solamente una storia altamente improbabile, prendendosi beffa dell’FBI che deve inseguire un giovane ed inesperto giornalista per trovare delle prove dopo 30 anni dai fatti avvenuti. Ad esempio non si capisce perché una donna comune che apparteneva ad un gruppo che in una rapina in banca aveva ucciso una persona improvvisamente si ravvede e decide di costituirsi, ma l’FBI arriva prima e l’arresta. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
barone di firenze domenica 23 dicembre 2012
w i democratici u.s.a. Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un Thriller senza revolverate, Redford ha riprodotto quell'America democratica che voleva divincolarsi dai guerrafondai dalla lobby delle armi, da Repubblicani oltranzisti e dal mito degli U.S.A capo mundi, centre che abborrava la guerra del Vietnam nata solo per la paura fottuta dei Repubblicani del comunismo che li ha portati a proteggere il regime fantoccio di Kao Ky, loro ci credevano, come ci credevo io, essendo un po’ più giovane di Redford e un po’ più vecchio di Susan Sharandon, in Italia manifestavano al grido di Americani “Go Home” osannando il vecchio capo del Vietnam del Nord Ho Chi Min. Sono rimasto sorpreso dal passare del tempo per la Giulie Christie che ricordavo della veste di Lara nel dottor Zivago perché in quella faccia rugosa si è specchiata la mia. [+]

[+] lascia un commento a barone di firenze »
micheleste sabato 22 dicembre 2012
bellissimo! Valutazione 0 stelle su cinque

un vero bel film!

[+] lascia un commento a micheleste »
dibbi venerdì 21 dicembre 2012
che recensione è?! Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho ancora visto il film, ma una domanda sorge spontanea: chi ha scritto la recensione??? Non si capisce nulla, ma proprio nulla, della trama! Kafkiano direi!
L'italiano questo sconosciuto!!!!

[+] lascia un commento a dibbi »
opidum domenica 16 dicembre 2012
estremamente fiacco Valutazione 0 stelle su cinque

visto 3 ore fa al festiva noir di courmayeur.
niente azione.
niente tensione.
si passa in continuazione da un posto all'altro.
il giornalista d'assalto shia le bouf non si capisce proprio come faccia a risolvere tutto in quattro e quattro otto.

finale consolatorio e appiccicato con il chewingam.

peccato perchè il cast è stellare.

[+] lascia un commento a opidum »
gianni barbanera giovedì 6 dicembre 2012
redford un grande ma il salto della staccionata no Valutazione 3 stelle su cinque

E' stato uno degli avvenimenti della 69° Mostra del Cinema di Venezia, il film di Robert Redford "The Company you keep" e la sua presenza, timida e impacciata, nonostante la grandezza del suo personaggio. Redford si cimenta con uno dei suoi temi preferiti: il film di denuncia sociale, una storia vera di un gruppo terroristico che operava negli anni '70 negli Stati Uniti e che poi si è perso nell'oblio del tempo. Riaffiorano le vicende, le storie, le incomprensioni del gruppo per via di un giovane giornalista che caparbiamente si mette a scavare sul fatto. E' tutto interessante, tutto ben fatto tranne che alcune prove muscolari di Redford che alla sua veneranda età (76 anni) non stanno in piedi. [+]

[+] lascia un commento a gianni barbanera »
cinemascoop.altervista.org sabato 8 settembre 2012
il film dei no-global Valutazione 3 stelle su cinque

Il settantacinquenne attore e regista americano si è affacciato in laguna (per la prima volta) ed ha presenziato alla proiezione della sua ultima fatica. Pur essendo fuori concorso, "The Company You Keep" ha attratto le attenzioni di pubblico e mass-media sia per il fatto che Redford non era mai sbarcato al lido prima d’ora sia per il cast di grande glamour. Che il tutor del Sundance Film Festival fosse politicamente schierato a favore dei Democratici era cosa già nota; nella conferenza stampa di presentazione il regista ha anche motivato il suo appoggio alla candidatura di Obama per le prossime elezioni presidenziali. Le idee politiche di Redford sono spudoratamente e candidamente manifestate anche nel suo film. [+]

[+] sgangherato (di cocca 46)
[+] un film che riabilita gli ideali degli anni 70 (di sergiolino63)
[+] pop corn (di pressa catozzo)
[+] lascia un commento a cinemascoop.altervista.org »
pagina: « 2 3 4 5 6
La regola del silenzio - The Company You Keep | Indice