Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tany_mary lunedì 17 settembre 2012
di certo non me lo sarei aspettata così... Valutazione 2 stelle su cinque

Sono una grande fan del film di Alien.  Sin da quando sono piccola ho sempre amato la saga e ho visto tutti i film. Inoltre apprezzo molto Scott come regista, non solo per Alien o Blade runner ma anche per altri film come Soldato Jane, Il gladiatore, Black Hawk Down, Le crociate ed altri film.
Posso anche dire che partivo probabilmente un po' prevenuta e con la speranza di poter rivedere in Prometheus quelle scene che tanto mi avevano estasiato nel primo Alien dove, con un budget non sicuramente esagerato (visto che fu uno dei suoi primi film) e soprattutto con pochi effetti speciali, era riuscito a creare un'atmosfera a dir poco inquietante e una creatura (grazie all'aiuto del disegnatore Giger, del creatore ed ideatore O'Bannon e anche grazie al grande Rambaldi) terrificante ma magnifica nella sua letalità. [+]

[+] lascia un commento a tany_mary »
do.do martedì 18 settembre 2012
in space no one can hear you scream Valutazione 1 stelle su cinque

C'erano tutti gli ingredienti giusti per creare un altro capolovoro se non altro alla pari di Alien, invece quello che purtroppo risulta è un vano tentativo di provare a fare qualcosa di più intenso, profondo e spirituale sfruttando quell'hype di quel capolavoro di un ormai lontano 1979. L'idea di partenza era giusta, fare un film che ricalcasse quelle atmosfere, ci riportasse in quel lontano pianeta e ci facesse rivivere se non altro quelle sensazione di solitudine assoluta senza però andare ad intaccare la storia di quel formidabile capolavoro. Purtroppo quello che ne è uscito è un ammasso di talmente tante idee e tematiche che ben poco servono 124 minuti a spiegare, si potrebbe tranquillamente aprire un altra saga con tutte le tematiche e punti interrogativi lasciati! Il film si sviluppa troppo velocemente, affrontando temi quali la creazione, la vita, la morte e la religione in modo troppo superficiale e oggettivo. [+]

[+] lascia un commento a do.do »
filippo catani domenica 30 settembre 2012
qualcosa si salva ma troppo poco Valutazione 2 stelle su cinque

Due ricercatori scoprono in Scozia delle tracce di una civiltà vissuta migliaia di anni prima. Incrociando tutti i dati anche con civiltà sconosciute si vede come tutte presentino uno stesso carattere; sono cioè a conoscenza di un pianeta talmente lontano che non avrebbero potuto vederlo ad occhio nudo. Quindi è necessario che qualcosa o qualcuno glielo abbia indicato. Un anziano miliardario organizza allora una spedizione alla volta del pianeta misterioso per indagare sulle origini dell'universo.
Come si direbbe in questi casi non bisogna buttare via il bambino con i panni sporchi per cui vediamo intanto quel (poco) che c'è da salvare. Apprezzabile senza dubbio la base di partenza che, oltre a contenere degli sviluppi sicuramente affascinanti, ha anche dei rimandi al mito e alla tragedia greca. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
gotamcity lunedì 17 settembre 2012
quelle infradito su un' astronave ... Valutazione 1 stelle su cinque

Senza trama , senza un cuope de theatre per tutta la durata del film. Mimica facciale degli attori assente , scene buttate lì di fretta come se fossero scarti di pellicola riutilizzati all' ultimo minuto. I temi affrontati sono trattati in modo semplicistico e qualunquistico. Ad esempio i temi della creazione, della fede perduta e poi ritrovata, del non sentimento dei rebot sono, come per dire, gettati nel grande calderone del cinema mediocre che cerca di estrinsecarsi, molto malamente a dire il vero, su argomenti esistenziali con una coltre di superficialità soffocante e deplorevole. Il film tende pietosamente ad accarezzare, senza neanche lambire per nulla , i temi del Teatro dell' Assurdo. [+]

[+] lascia un commento a gotamcity »
aquilabianca71 lunedì 24 settembre 2012
la liberalizzazione dell’impresa spaziale privata. Valutazione 4 stelle su cinque

L’Aquila / Prometheus è l’incipit apocalittico di Ridley Scott alla ricerca di Dio e dell’origine della vita nell’Universo grazie alla liberalizzazione dell’impresa spaziale privata. Prometheus è un omaggio all’Islanda ed all’Europa, ai nostri cervelli pronti a inventare il reale Warp Drive sulla base della Relatività Generale di Einstein. Promethesus è la caccia all’energia negativa in grado di far muovere oltre la velocità della luce lo spaziotempo attorno alle future navi interstellari. L’Astronave Prometheus di Ridley Scott esplora il mondo alieno LV-223 grazie alle Weyland/Yutani Industries frutto della privatizzazione dell’impresa spaziale scientifica e commerciale. Quando la realtà supera la fantasia: ecco la vera Prometheus della Orbital Sciences. [+]

[+] lascia un commento a aquilabianca71 »
maria63 martedì 25 settembre 2012
e le stelle stanno a guardare... Valutazione 3 stelle su cinque

Diciamo subito che di stelle ,con un'astronave di tal fatta,il signor Scott poteva permettersene molte di più...ma si sono perse per strada,adagiandosi in una sceneggiatura tradizionale e abbastanza standardizzata,tranne che per alcuni colpi di scena indovinati.Alcune parti sono un pò deboli(gli astronauti che si tolgono subito il casco ,ingenuamente,senza pensare al banale rischio di virus nell'aria...David che giocherella a fare pozioni da stregone senza un fine ben preciso)altre migliori(il cesareo autoinferto è notevole,l'eroicità del capitano seppur quasi scontata è sempre d'effetto),l'insieme risulta però un pò lento nello sviluppo globale. [+]

[+] lascia un commento a maria63 »
ultimoboyscout martedì 9 ottobre 2012
scott torna alle origini. Valutazione 2 stelle su cinque

Solo gli ultimi sette minuti, più o meno, collegano quest film ad "Alien" che nel 1979 impresse l'impronta decisa del regista nel genere fantascientifico. Il mondo dipinto da Scott è di nuovo futurista e assume dimensioni a dir poco epiche con atmosfere piuttosto dark. Chiari i riferimenti al Prometeo della mitologia greca, si tratta di un preqel atipico, che non racconta di una distruzione finale ma è un viaggio a ritroso alla ricerca dell'origine della vita e del destino degli uomini. Ancora una volta colpisce l'interpretazione matura e convincente di Michael Fassbender dell'ambiguo androide che sembra avere un fondo di umanità e che gli sta facendo brillare sempre più una carriera in ascesa esponenziale, grazie alla dedizione totale a ruolo, qualsiasi esso sia. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
fabal domenica 30 dicembre 2012
volente o nolente, è un prequel. Valutazione 2 stelle su cinque

"Prometheus non è il prequel di Alien" aveva dichiarato Scott alcuni mesi prima dell'uscita del film. Ma nessuno, giustamente, aveva abboccato. Anche perché il trailer sfacciatamente mostrava un pianeta che non poteva essere che il nostro LV (il numero seriale ha poca importanza) e un semi-ciambellone familiarissimo.
Tale smentita, sia chiaro, derivava dalla semplice volontà di creare con Prometheus un approccio individuale, e non solo per non deludere facili aspettative dei fan. Scott, oltre a non essere ingenuo, è persona razionale e consapevole: sa perfettamente che il cinema è figlio del suo tempo, e che puntare in alto nel 2012 richiede mezzi e risultati ben più frastornanti che nel 1979. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
davideda lunedì 21 gennaio 2013
bello, ma tante parole e pochi fatti Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, ma con alcune pecche rispetto al grande Allien. La sceneggiatura é stata troppo sbrigativa; Lindelof ritorna ai Telefilm!! Un film che aveva il potenziale di un nuovo Avatar rovinato dalla pessima sceneggiatura... Bel film ma un po troppo sbrigativo, nonostante i profondi significati. Ottimo per approfondire qualche argomento.

[+] lascia un commento a davideda »
jacopo b98 giovedì 26 giugno 2014
uno sci-fi sperimentale, meraviglioso e potente! Valutazione 4 stelle su cinque

2093 d.C. L’astronave Prometheus fa rotta verso una luna lontana anni luce dalla Terra su cui, secondo sue scienziati (Rapace e Marshall-Green) è possibile trovare delle risposte alle domande fondamentali dell’umanità. Ma quando l’equipe di scienziati raggiunge il pianeta coloro che avrebbero dovuto dare delle risposte si rivelano delle creature intenzionate a distruggere l’umanità e fanno strage del gruppo. Dopo anni di kolossal storici e polizieschi più o meno riusciti, Ridley Scott torna al genere che lo ha portato al successo con questo prequel di Alien. Il risultato? Dunque, i critici di mezzo mondo lo hanno bastonato per le sue ambizioni filosofiche mal sviluppate dalla sceneggiatura di Jon Spaihts e Damon Lindelof, ma in realtà molte delle critiche sono sbagliate e, in generale, per lo meno a Scott si può dire ben poco, dato che la eccezionale messa in scena è tutta merito suo e, se Prometheus è uno degli sci-fi più spettacolari di sempre è merito suo (e dei suoi eccelsi collaboratori: Arthur Max per le scenografie, Marc Streitenfeld per le musiche, Dariusz Wolski per la fotografia, ecc. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola