Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

joan holden domenica 30 settembre 2012
una sceneggiatura ingenua e inconcludente Valutazione 3 stelle su cinque

A più di trent'anni da Alien, Ridley Scott torna a esplorare lo spazio e a porci le eterne domande che da secoli spingono gli uomini ad alzare gli occhi al cielo: da dove veniamo e perchè siamo al mondo? Non aspettatevi però di trovare risposte nel film, complice la penna di Damon Lindelof, autore di Lost, che pone tanti (troppi) interrogativi ma a pochi si degna di dar risposta. Soluzione congeniale per un telefilm forse, assai meno per il cinema, con lo spettatore che esce dalla sala con una frustrante sensazione di innapagato. La storia si dipana tra le più classiche convenzioni sci-fi, con musica classica diffusa nelle cabine dell'astronave che echeggia odissee spaziali, per virare verso tinte decisamente horror, a suon di calamari giganti, mostri carnivori e una scena madre che è già cult (l'aborto fai-da-te di Noomi Rapace). [+]

[+] lascia un commento a joan holden »
idolhorse sabato 27 ottobre 2012
un ottima ambientazione non redime questo film. Valutazione 1 stelle su cinque

Nel 2089 due scienziati Elizabeth Shaw e Charlie Holloway coronano il sogno di una vita scoprendo, attraverso delle mappe sparse in molti luoghi del mondo, un sistema planetario in cui dovrebbe essere racchiuso il segreto dei creatori della terra e dell'uomo.
Grazie ai fondi di un miliardario in fin di vita, Peter Wayland, che finanzia la costruzione della nave spaziale da ricerca Prometheus i due scienziati accompagnati da un altro team di esperti si recano sul pianeta dei precursori dell'umanità, i cosidetti ingegneri, e una volta atterrati iniziano le loro ricerche dentro un ampia struttura che poi si rivelerà essere l'astronave dei precursori. [+]

[+] lascia un commento a idolhorse »
doc.tao sabato 5 gennaio 2013
un film da non demonizzare.. Valutazione 3 stelle su cinque

Di per se l' aspettativa creata durante la promozione del film é stata superata solo dall' attesa per la sua uscita, per quanto mi riguarda. Tuttavia é davvero difficile riuscire a soddisfare un' aspettativa simile a conti fatti, poiché chiunque abbia ammirato i capitoli "precedenti" li prenderà sicuramente come termine di paragone, finendo per rimanerne influenzato a priori. Per tanto non ci si può aspettare una persistente presenza del celebre xenomorfo, ormai emblema della saga, per tutta la durata del film; diversamente si sarebbe andato a girare e distribuire un "Alien 4", "Alien - Genesis"  o qualcosa di simile ( e il mancare le aspettative per un tale film sarebbe stato ben più grave). [+]

[+] lascia un commento a doc.tao »
jacopo b98 lunedì 22 luglio 2013
il gran ritorno di scott. Valutazione 3 stelle su cinque

2093 d.C. L’astronave Prometheus fa rotta verso una luna lontana anni luce dalla Terra su cui, secondo sue scienziati (Rapace e Marshall-Green) è possibile trovare delle risposte alle domande fondamentali dell’umanità. Ma quando l’equipe di scienziati raggiunge il pianeta coloro che avrebbero dovuto dare delle risposte si rivelano delle creature intenzionate a distruggere l’umanità e fanno strage del gruppo. Dopo anni di kolossal storici e polizieschi veloci più o meno riusciti (dipende dai casi), Ridley Scott torna al genere che lo ha portato al successo con questo prequel di Alien. Il risultato? Dunque, i critici di mezzo mondo lo hanno bastonato per le sue ambizioni filosofiche mal sviluppate dalla indegna sceneggiatura di Jon Spaihts e Damon Lindelof, ma in realtà molte delle critiche sono sbagliate e, in generale, a Scott si può dire ben poco, dato che la eccezionale messa in scena è tutta merito suo e, se Prometheus è uno degli sci-fi più spettacolari di sempre è merito suo, a fronte di un budget elevato, ma non straordinario rispetto a tanti altri (“solo” centotrenta milioni di dollari). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
rdn75 mercoledì 7 novembre 2012
un prequel ..che aspetta un seguito Valutazione 2 stelle su cinque

Idea di creare un prequel alla serie Alien, era nalla testa del regista da molti anni..e l'operazione e in parte riuscita. Paga idea di nn mettere nel titolo dell'opera il riferimento alla serie, ma riempiere intero film di continui riferimenti è stata una ottima scelta.
Spicca il personaggio del androide, dottore, un po filo rosso per tutto il film, e guida per tutti il resto dei personaggi..
La storia si intreccia bene, partendo dalla ricerca da parte di un gruppo di scienziati multi specializzati nelle ricerca dell'origine dell'uomo, e la scoperta dell'ALIEN...che si vede in realtà solo nella ultima scena...
Particolari i riferimenti alla saga come la gestazione della creatura nel corpo umano ed incubazione della creautura. [+]

[+] lascia un commento a rdn75 »
gianleo67 lunedì 26 novembre 2012
un titano... con i piedi d'argilla Valutazione 2 stelle su cinque

Una coppia di archeologi scopre le tracce di un'origine aliena' della vita sulla Terra da reperti di epoche e civiltà diverse, rintracciando una mappa celeste che ne specifica il Pianeta d'origine. Poco tempo dopo sono imbarcati,insieme ad una equipe composita, su di una nave spaziale  (la Pometheus del titolo) che un magnate mette a disposizione con finalità apparentemente scientifiche, alla ricerca di questi 'ingegneri' spaziali. La realtà che li aspetta riserverà loro gli insospettabili scopi che muovono tanto i 'cugini' delle stelle quanto i loro subdoli compagni di viaggio. Megaproduzione iper-digitalizzata tra risibili velleità filosofeggianti e il consunto canovaccio di un soggetto esile e stiracchiato che mostra, sin dalle prime scene, il fiato corto di una pretestuosa banalità narrativa. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
giu/da(g) domenica 9 novembre 2014
poco riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Un'astronave, il Prometheus, parte alla ricerca di un pianeta individuato su mappe stellari trovate in vari siti archeologici della Terra. Scopo della missione è trovare degli antichi "ingegneri" che avrebbero creato l'uomo o che ne avrebbero influenzato la civiltà. Ridley Scott torna alla fantascienza rimestando l'universo di Alien, rinvigorendolo però con la teoria degli antichi astronauti (affascinante solo da un punto di vista fantascientifico), il rapporto creatura - creatore o, spingendosi un po' più in là, il rapporto dell'uomo con Dio. Con queste premesse Prometheus sembrerebbe dover essere un piccolo capolavoro, invece è un prodotto riuscito a metà, ambizioso, ma forse troppo. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
huli1983 lunedì 24 settembre 2012
un film troppo sottovalutato... Valutazione 4 stelle su cinque

Che lo amiate o che lo odiate Prometheus ha diviso la platea con potenza incredibile... Sui fori online sono flames a non finire, almeno per quanto riguarda quelli in lingua inglese ed italiana. Prometheus è da 0 o da 10? Ognuno dice la sua, così mi appresto a fare io, motivando là dove posso le mie parole. Prometheus non è un capolavoro, sia perchè mi aspetto ancora di piú da Scott, sia perchè su un film di questo genere il giudizio di "capolavoro" lo puó solo dare la stagionatura in botte, ops, in pellicola. Prometheus è spettacolare? Sì! Senza dubbio! Potente negli effetti e tutta potenza ben impiegata nella creazione di un'ambientazione gigeriana ed epica. Si puó dire il contrario ma le immagini parlano da sole, innegabile. [+]

[+] lascia un commento a huli1983 »
etabeta martedì 25 settembre 2012
discreto Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è in generale un film discreto e godibile, ma purtroppo "di cassetta" anche se di grande impatto visivo. Non so se l'intenzione di Ridley Scott era quella di ricreare o meno le atmosfere e i ritmi lenti e affascinanti del primo Alien e di una fantascienza che purtroppo non esiste più. In ogni caso a mio giudizio si è solo avvicinato a questa idea, ma nulla di più. L'unico difetto evidente che si poteva omettere che ha reso il film un pochettino insulso, è il solito sacrificio di prodi astronauti che col sorriso sulla bocca vanno incontro alla morte, consci di aver salvato l'umanità. Questo tratto comune del film USA (ad es. visto in Armagheddon), credo purtroppo non tramonterà mai.

[+] lascia un commento a etabeta »
hidalgo domenica 30 settembre 2012
prima di alien... poco o niente Valutazione 2 stelle su cinque

Alla ricerca dell'origine della vita. E' questa la motivazione che spinge due scienziati ad imbarcarsi a bordo di una nave spaziale diretta su un pianeta sconosciuto. Difficile invece trovare la motivazione che ha spinto Ridley Scott a partorire il prequel del "suo" Alien. Un'operazione commerciale sontuosa che frutterà bei soldoni alla 20th Century Fox, ma che non aggiunge niente alla carriera del profilico regista britannico. Prometheus è un film poco coinvolgente che punta praticamente tutto sugli effetti speciali (notevoli) e sulla potenza visiva tipica delle opere di Scott, ma che purtroppo inciampa spesso nelle buche lasciate da una sceneggiatura approssimativa e non sempre chiara e con alcune trovate francamente ridicole (vedi l'assurdo parto cesareo della protagonista). [+]

[+] lascia un commento a hidalgo »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola