Il Sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sospetto   Blu-Ray Il Sospetto
Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Anne Louise Hassing.
Titolo originale Jagten. Drammatico, durata 115 min. - Danimarca 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Il Sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zoom e controzoom martedì 27 novembre 2012
anche gli adulti mentono Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono alcuni film che anche senza saperne la produzione, non si fa difficoltà a collocarli geograficamente, tanto è forte la loro caratterizzazione ad iniziare da quella cosa invisibile e presentissima che è l’atmosfera resa con immagini, colori e personaggi dalla fisionomia pregnante. Il cinema danese come l’inglese e quello francese, fortunatamente continuano a presentarsi con questa forte decisa personale caratterizzazione e per lo più sono supportati da soggetti impegnativi. “Il sospetto” nella sua drammaticità è un ritratto della socialità in uno dei suoi più biechi e bui aspetti, che mai riuscirà ad essere corretto, nonostante il progresso tecnologico che dà la possibilità a tutti di confrontarsi con tutti. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
silvyboy domenica 25 novembre 2012
paesaggi svedesi e intrighi paesani Valutazione 4 stelle su cinque

La mano tremula di Thomas Virterberg, che con Lars von Trier ha fondato la dogma svedese è attenta alla trasversalità dell'inquadratura, e così i personaggi, che sono un manata di paesani svedesi che tracannano birra ogni piè sospinto nelle riunioni la sera. Sono tutti della stessa parrocchia, ma se ne dicosta un po' Lucas perché divorziato, con una moglie che non lo vuole sentire e un figlio di nome Marcus che adora. Lui lo vorrebbe sempre con sé e fino al momento della catastrofe ci sta per riuscire. La catastrofe arriva quando una bambina lo accusa di pedofilia dinanzi una direttrice molto poco macchietta ma facile al sospetto.
E' vero che Lucas gioca coi bmbini buttandosi per terra o facendoli spaventare e i suoi metodi sono da pedagogista alle prime armi, ma da lì a farlo passare per maniaco ne passa acqua sotto i ponti. [+]

[+] lascia un commento a silvyboy »
minnie giovedì 29 novembre 2012
fino in fondo, il dubbio Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è magnifico d'accordo ma il finale spiazza non poco. Perché gli odiosi persecutori diventino tre anni dopo amici come prima, vuol dire che il vero colpevole è stato scoperto. sarà il fratello di Klara, colui che mostrava alla bimba video certo non adatti alla sua età e che è volutamnete ripreso con un aspetto sgradevole? E sarà lui il giovane che spara? O addirittura è Markus che ha scoperto qualcosa del padre che non gli è piaciuto, quando del resto l'uomo si riavvicina a una Klara che non sembra cresciuta dopo un triennio, come se niente fosse accaduto? E quindi, chi è davvero dall aparte del torto? Così il regista sarebbe pronto per un altro film! Ma se finora eravamo tutti con il maestro, cominciamo ad avere qualche dubbio. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
moulinsky giovedì 13 dicembre 2012
questione di dogma Valutazione 2 stelle su cinque

Cosa succede nel kindergarten di una striminzita comunità di boscaioli danesi, dove i laureati disoccupati di mezz'età (che la recessione sanguina anche nelle ricche province dell'impero) trovano reimpiego adattandosi a educatori, e però vivono soli, con famiglie distrutte alle spalle, in magnifiche magioni senza tema di versare nemmeno l'Imu? Accade che il presunto asilo di un paese occidentale, ci si augurerebbe avanzato pure in psicopedagogia applicata ai bambini stronzi, assume per vero il dogma che le creature, beata innocenza, non mentono mai e su questo il buon Vinterberg che di Dogma con la d maiuscola se ne intende (e pure di drammoni familiar-borghesucci con retroscena incestuosi, vedi il precedente Festen) scatena una caccia all'untore che non risparmia presunte virili amicizie e amori allo stato nascente. [+]

[+] lascia un commento a moulinsky »
gabriele.vertullo martedì 27 novembre 2012
soluzioni un pò forzate per un tema delicato Valutazione 2 stelle su cinque

Il Sospetto viaggia deliberatamente sui binari della contingenza  e della riflessione, escludendo ogni interrogativo  o incertezza. Dalle prime scene iniziali lo spettatore viene designato coscienziosamente quale unico e assoluto depositario della verità, poiché questo è un film che non si costruisce con i colpi di scena o con una tensione in crescendo, ma con un’analisi allargata sulla gestazione e sulle implicazioni che comporterebbe il male della pedofilia su un pacifico microcosmo cittadino. Abbiamo un’attenzione rigorosa sulla costruzione antropologica e psicologica del protagonista, e di tutta la società che lo circonda.
Il nucleo scatenante del succedersi delle vicende è la famiglia in tutte le sue variabili ed espressioni: Lucas (Mads Mikkelsen)è un uomo separato, insegnante d’asilo, che vive solo in una grande magione di campagna; Clara una bambina sensibile che assiste e subisce quotidianamente i litigi e le dimenticanze dei genitori; entrambi presentano rispettivamente la fisionomia del sospettabile e della vittima. [+]

[+] lascia un commento a gabriele.vertullo »
pagina: « 1 2 3 4
Il Sospetto | Indice