Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue

aristoteles mercoledý 23 marzo 2016
manganellata in pieno volto. Valutazione 4 stelle su cinque

Senza voler entrare troppo nella "realtà" del film,ovvero se tutto quello che ci viene raccontato corrisponda in pieno ai fatti realmente accaduti,questa è una pellicola che rimane impressa nella memoria.
Ho respirato angoscia per chi c'era quella notte,ho respirato paura immedesimandomi in innocenti che sono stati malmenati brutalmente.
Il regista ha fatto un grande lavoro,su questo non possono esserci dubbi.
Le inquadrature sono perfette, il ritmo cattura lo spettatore, l'adrenalina scorre nelle venne,i flashback sono un tocco di classe.
Insomma la violenza di quelle giornate di Luglio 2001 viene proposta con efferata e cruda efficacia proprio come una manganellata in pieno volto. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
sergio dal maso lunedý 22 giugno 2015
diaz - per non dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

“Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso (….) penso che il male estremo non possegga né la profondità né una dimensione demoniaca, può invadere e devastare tutto il mondo perché cresce in superficie come un fungo (….) esso sfida il pensiero, ma il pensiero cerca di raggiungere la profondità, andare alle radici, e nel momento in cui cerca il male è frustrato perché non trova nulla, questa è la sua "banalità"... solo il bene ha profondità e può essere integrale"        Hannah Arendt La banalità del male (1963)

I fatti di Genova. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
brando fioravanti sabato 14 settembre 2013
1 altro film contro la polizia Valutazione 2 stelle su cinque

I fatti della scuola di Diaz riprodotti . Si parla sempre negativamente dei polizziotti in qualsiasi film in Italia. Se non lo si fa si è nazzisti. Nessuno parla mai di quanto sia importante il reparto celere e di quanto sia rischioso farlo. A Carlo Giuliani Gli hanno dedicato una piazza del polizziotto morto allo stadio se ne è parlato 2 giorni alla tv. Anche a Genova la polizia è stata fondamentale o secondo Vicari dovevamo lasciare distruggere tutta la città?  Quello che è successo alla Diaz è vergognoso non discuto su quello, ma non cè mai una parità di informazione. Il punto di vista della polizia seppure ingiustificabile in questa occasione non cè si limita a mostrare dei polizziotti sadici e disumani

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
ebeni mercoledý 17 aprile 2013
gestione dell'ordine pubblico all'italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire che il film l'ho trovato molto realistico e ben fatto; d'altra parte il fatto , gravissimo, si presta ad una impostazione cruda e diretta dell'evento. Sicuramente il film non sta dalla parte dei black block, ossia come dei " compagni che semplicemente sbagliano", ma non sta neanche dalla parte della Polizia perchè, se è vero che lo stress e la rabbia che accumula il poliziotto ( attenti il poliziotto semplice, quello in prima linea che subisce direttamente e fa le cariche, non il dirigente in vestito e con la sigaretta in bocca che  decide dall'alto e senza nessun stress diretto e che dovrebbe in quanto tale mantenere la razionalità ed il controllo della situazione) può giustificare la perdita del controllo ed anche un'impeto di violenza,  la falsificazione delle prove durante lo sgombero e il perpetuarsi della violenza anche dopo a sangue freddo nella Caserma Bolzaneto francamente non trovano e non possono trovare  nessuna giustificazione. [+]

[+] lascia un commento a ebeni »
6fra88 sabato 13 aprile 2013
la grandezza di questo paese.. Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è sembrato che portasse le cose un po' all'estremo, però ci sono scene e immagini veramente identiche alla realtà e dopotutto io lì non c'ero.. Non do un giudizio sui singoli attori che sicuramente hanno fatto il loro.. Difficile dare un giudizio al film senza dare un giudizio alla situazione visto che sono cose realmente accadute. Sicuramente è un film che non ti lascia il tempo di fare altro mentre lo guardi, ti tiene attaccato allo schermo. Le scene restano veramente impresse, grande capacità di dare un senso a quello che stai guardando, grande capacità di "tirare" lo spettatore verso il punto di vista del regista, una dinamica impressionante dei fatti di Genova, forse troppo - dato che il film impressiona più dei video reali girati in quei momenti. [+]

[+] lascia un commento a 6fra88 »
storyteller giovedý 28 marzo 2013
solo tre parole Valutazione 4 stelle su cinque

Un film necessario.

[+] lascia un commento a storyteller »
filippo catani mercoledý 27 marzo 2013
la notte della democrazia italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Un film decisamente ben fatto e di una crudezza fortissima che ci rimanda ai tragici eventi che si svolsero durante il G8 di Genova del 2001 che si chiusero con la morte di Carlo Giuliani, la città messa a ferro e fuoco da una piccola minoranza di violenti e black block e lo squallido assalto guidato dalla polizia contro chiunque si trovasse a dormire all'interno della scuola Diaz. Il film si riferisce fedelmente a quanto riportato nel dispositivo della Corte d'Appello le cui decisioni sono state confermate dalla Cassazione ma buona parte delle pene si erano ormai estinte o per la prescrizione o per l'indulto. E' rimasta l'interdizione ai pubblici uffici per 5 anni. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
derriev venerdý 16 novembre 2012
pi¨ documentario che film Valutazione 3 stelle su cinque

"Diaz - Non pulite quel sangue" come film ha un limite; invece come documentario sarebbe valido... ma documentario non è.
La trama: i sanguinosi avvenimenti del G8 di Genova del 2001, visti attraverso le esperienze di una decina di personaggi delle opposte fazioni: dimostranti e Polizia nella scuola Diaz.
Il film non segue la struttura classica, dato che parla di tante storie ma non ne approfondisce nemmeno una, e come tale potrebbe essere un documentario, che conserva in se questa facoltà, ovvero quella di passare dall'una all'altra.
Così, con buona pace del regista, bisogna ammettere che "Diaz" manca uno degli obiettivi intrinseci del Cinema: l'immedesimazione dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a derriev »
tanus78 mercoledý 24 ottobre 2012
meno male che Ŕ stato fatto Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di questo tipo, un film dannatamente importante per la nostra storia recente, non può che essere anche un film politico. "Politico" nel dare almeno una parziale chiave di lettura politica dei fatti al di là della semplice cronaca dei "fatti". Invece no. La polemica è contestuale al lancio e aiuta (com'è ovvio) la pubblicità. Regia e produzione (san Procacci, meglio lui che niente) si difendono contro gli attacchi degli Agnoletto che li accusano di non aver fatto chiaramente i nomi dei Fini dell'epoca. [+]

[+] lascia un commento a tanus78 »
luca scial� mercoledý 17 ottobre 2012
operazione veritÓ sui fatti del diaz Valutazione 4 stelle su cinque

Genova, luglio 2001. E' in corso il G8 e la città viene messa ferro e fuoco dai Black block. La polizia si scaglia però sui manifestanti inermi e pacifici e come non bastasse massacra la notte del 21 luglio alla scuola Diaz i ragazzi che vi stavano passando la notte. Convinti che fossero Black block.
Dopo alcuni film minori d'impegno sociale, Daniele Vicari alza l'asticella e gira un film sui fatti consumatisi al Diaz la notte del 21 luglio. Tutto è riportato nel dettaglio, ogni goccia di sangue. Quel sangue che non dovrà essere lavato al fine di ripristinare la verità. Una verità che solo dopo dieci anni è stata portata alla luce, con la sentenza della Cassazione. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Diaz - Non pulire questo sangue | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |