Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy martedì 26 ottobre 2021
"tutto ''sto casino per una bottiglia..." Valutazione 3 stelle su cinque

Film-resoconto su un atto di inconcepibile bestialità ingiustificata(considerata da Amnesty International come "la più grave soppressione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda guerra mondiale" )sullo sfondo di una vicenda altrettanto tragica e devastante,quella del G8 del 2001.Il regista,che ricostruisce luoghi ed eventi a Bucarest con gran dispiego di mezzi,sceglie una narrazione corale spezzettando la vicenda tra varie situazioni e personaggi (c'è anche il paradosso degli unici 4 Black block che evitano tutto nascondendosi nel bar di fronte alla scuola).Non lesina in crudezze nel mettere in scena sia i pestaggi bestiali nella scuola sia le successive sevizie perpetrate in caserma,e suscita giustamente una forte indignazione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
rizric martedì 30 marzo 2021
un film incredibile! Valutazione 5 stelle su cinque

MERAVIGLIOSO!

[+] lascia un commento a rizric »
sabato 20 giugno 2020
l'ingiustizia Valutazione 0 stelle su cinque

....Dovevamo ferirsi i poliziotti, che poliziotti sono se "torturano" la gente innocente, loro ci dovrebbero difendere

[+] lascia un commento a »
aristoteles mercoledì 23 marzo 2016
manganellata in pieno volto. Valutazione 4 stelle su cinque

Senza voler entrare troppo nella "realtà" del film,ovvero se tutto quello che ci viene raccontato corrisponda in pieno ai fatti realmente accaduti,questa è una pellicola che rimane impressa nella memoria.
Ho respirato angoscia per chi c'era quella notte,ho respirato paura immedesimandomi in innocenti che sono stati malmenati brutalmente.
Il regista ha fatto un grande lavoro,su questo non possono esserci dubbi.
Le inquadrature sono perfette, il ritmo cattura lo spettatore, l'adrenalina scorre nelle venne,i flashback sono un tocco di classe.
Insomma la violenza di quelle giornate di Luglio 2001 viene proposta con efferata e cruda efficacia proprio come una manganellata in pieno volto. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
sergio dal maso lunedì 22 giugno 2015
diaz - per non dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

“Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso (….) penso che il male estremo non possegga né la profondità né una dimensione demoniaca, può invadere e devastare tutto il mondo perché cresce in superficie come un fungo (….) esso sfida il pensiero, ma il pensiero cerca di raggiungere la profondità, andare alle radici, e nel momento in cui cerca il male è frustrato perché non trova nulla, questa è la sua "banalità"... solo il bene ha profondità e può essere integrale"        Hannah Arendt La banalità del male (1963)

I fatti di Genova. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
brando fioravanti sabato 14 settembre 2013
1 altro film contro la polizia Valutazione 2 stelle su cinque

I fatti della scuola di Diaz riprodotti . Si parla sempre negativamente dei polizziotti in qualsiasi film in Italia. Se non lo si fa si è nazzisti. Nessuno parla mai di quanto sia importante il reparto celere e di quanto sia rischioso farlo. A Carlo Giuliani Gli hanno dedicato una piazza del polizziotto morto allo stadio se ne è parlato 2 giorni alla tv. Anche a Genova la polizia è stata fondamentale o secondo Vicari dovevamo lasciare distruggere tutta la città?  Quello che è successo alla Diaz è vergognoso non discuto su quello, ma non cè mai una parità di informazione. Il punto di vista della polizia seppure ingiustificabile in questa occasione non cè si limita a mostrare dei polizziotti sadici e disumani

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
ebeni mercoledì 17 aprile 2013
gestione dell'ordine pubblico all'italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire che il film l'ho trovato molto realistico e ben fatto; d'altra parte il fatto , gravissimo, si presta ad una impostazione cruda e diretta dell'evento. Sicuramente il film non sta dalla parte dei black block, ossia come dei " compagni che semplicemente sbagliano", ma non sta neanche dalla parte della Polizia perchè, se è vero che lo stress e la rabbia che accumula il poliziotto ( attenti il poliziotto semplice, quello in prima linea che subisce direttamente e fa le cariche, non il dirigente in vestito e con la sigaretta in bocca che  decide dall'alto e senza nessun stress diretto e che dovrebbe in quanto tale mantenere la razionalità ed il controllo della situazione) può giustificare la perdita del controllo ed anche un'impeto di violenza,  la falsificazione delle prove durante lo sgombero e il perpetuarsi della violenza anche dopo a sangue freddo nella Caserma Bolzaneto francamente non trovano e non possono trovare  nessuna giustificazione. [+]

[+] lascia un commento a ebeni »
6fra88 sabato 13 aprile 2013
la grandezza di questo paese.. Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è sembrato che portasse le cose un po' all'estremo, però ci sono scene e immagini veramente identiche alla realtà e dopotutto io lì non c'ero.. Non do un giudizio sui singoli attori che sicuramente hanno fatto il loro.. Difficile dare un giudizio al film senza dare un giudizio alla situazione visto che sono cose realmente accadute. Sicuramente è un film che non ti lascia il tempo di fare altro mentre lo guardi, ti tiene attaccato allo schermo. Le scene restano veramente impresse, grande capacità di dare un senso a quello che stai guardando, grande capacità di "tirare" lo spettatore verso il punto di vista del regista, una dinamica impressionante dei fatti di Genova, forse troppo - dato che il film impressiona più dei video reali girati in quei momenti. [+]

[+] lascia un commento a 6fra88 »
storyteller giovedì 28 marzo 2013
solo tre parole Valutazione 4 stelle su cinque

Un film necessario.

[+] lascia un commento a storyteller »
filippo catani mercoledì 27 marzo 2013
la notte della democrazia italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Un film decisamente ben fatto e di una crudezza fortissima che ci rimanda ai tragici eventi che si svolsero durante il G8 di Genova del 2001 che si chiusero con la morte di Carlo Giuliani, la città messa a ferro e fuoco da una piccola minoranza di violenti e black block e lo squallido assalto guidato dalla polizia contro chiunque si trovasse a dormire all'interno della scuola Diaz. Il film si riferisce fedelmente a quanto riportato nel dispositivo della Corte d'Appello le cui decisioni sono state confermate dalla Cassazione ma buona parte delle pene si erano ormai estinte o per la prescrizione o per l'indulto. E' rimasta l'interdizione ai pubblici uffici per 5 anni. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Diaz - Non pulire questo sangue | Indice