Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mosis domenica 15 aprile 2012
noi genovesi... Valutazione 4 stelle su cinque

per noi genovesi, ripercorrere ancora oggi quei fatti è drammatico e triste.
dopo averci inscatolato in una città blindata ed intriso di paura, il risultato è stato quello di renderla una città fantasma e macchiarla dei peggiori crimini, io anche mi sono sentita violata.
da dieci anni a questa parte le manifestazioni di protesta a genova si svolgono in silenzio, come se il rispetto e il ricordo per quello che tante persone, soprattutto giovani hanno subito in quei giorni fosse una delle priorità del manifestare stesso.
ho apprezzato molto il film, che mi ha aperto gli occchi anche su un aspetto importante sul quae lnon mi ero soffermata abbastanza: l'opinione che a livello europeo può essere scaturita da questi fa [+]

[+] lascia un commento a mosis »
angelo umana domenica 15 aprile 2012
lo sai che rischiamo di far 30 morti stasera, si? Valutazione 4 stelle su cinque

E’ stato interessante vedere il film dopo una presentazione in sala fatta dal regista Daniele Vicari e dal produttore Domenico Procacci. Vicari ha raccontato che dopo una proiezione a Palermo una giornalista locale gli ha scritto in privato ringraziandolo e raccontandogli che suo marito, poliziotto, quel 21-7-2001 non si trovò nella Scuola Diaz per puro caso, ma che se avesse dovuto partecipare a quella “mattanza” o “macelleria messicana”, era convinto che il loro matrimonio sarebbe terminato da un pezzo. Procacci ha detto che sentirono entrambi l’esigenza, regista e produttore, di realizzare quel film, non farlo sarebbe stato come dimenticare tutto ed invece, come il sottotitolo del film, “Don’t clean up this blood”. [+]

[+] effetti speciali (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
chaoki21 domenica 15 aprile 2012
un racconto contro la pulizia Valutazione 4 stelle su cinque

Non un film politico. Un film di esigenza. Perché, come ben racconta quel ‘Non pulire questo sangue’ sparato nel sottotitolo, l’obiettivo e la cifra meritoria di Vicari stanno proprio nell’ evitare che un Paese troppo avvezzo alla memoria corta, possa mandare in prescrizione anche le sue vergogne recenti.
Nel cinema socio-politico, a cui Diaz è stato forse troppo frettolosamente ascritto, il racconto è spesso sceneggiato dalla storia, va da sé su nastri di trasporto automatici. Piace notare, onore al merito del regista laziale, come invece questo racconto sia autonomo oltre le aspettative, e sia molto meno intriso di politica e social forum, di quanto il battage mediatico preventivo abbia fatto credere e avesse voglia di farci credere. [+]

[+] lascia un commento a chaoki21 »
kiarettaflake domenica 15 aprile 2012
mi ha lasciato perplessa Valutazione 2 stelle su cinque

film documentario: mi ha lasciato perplessa!!! è vero cio che si racconta ma ci sarebbero state da raccontare anche molte altre cose! Film alquanto unilaterale!

[+] lascia un commento a kiarettaflake »
fabio2 sabato 14 aprile 2012
.....e la legge dov'è? Valutazione 4 stelle su cinque

"La legge è uguale per tutti".... ma non tutti sono uguali davanti alla legge. Infatti se di mezzo ci sono i poteri dello stato tutto cambia. Nessuno dei responsabili non solo andrà incontro ad una condanna, poichè i reati andranno prescritti, ma nessuno di essi ha fatto un solo giorno della "custodia cautelare" tanto amata dai PM italiani. Invece per i manifestanti pacifisti.... perchè tali erano, insulti, torture e naturalmente carcere, carcere, carcere. Ebbene quando si parla della scuola Diaz, senza indugio, andate a vedere questo film, per immaginare cosa sia accaduto, poichè molto altro avvenne ed il regista non ha voluto trasformare questo film in un opera da macello. [+]

[+] e' vero, (di eles )
[+] lascia un commento a fabio2 »
fabrizio dividi sabato 14 aprile 2012
la notte dei diritti spezzati Valutazione 4 stelle su cinque

Quando il cinema si occupa di storia recente si assume molti rischi ed una precisa responsabilità. Rischi perché il ricordo dei fatti è ancora vivido, o almeno così sembra, visto che ognuno è geloso del proprio, e pronto a contestare il punto di vista degli altri; perché ci sono protagonisti in carne ed ossa che si vedono rappresentati sullo schermo in maniera inevitabilmente distorta e, soprattutto in episodi come il G8 di Genova, perché si trattano temi che hanno diviso e scosso polemicamente l'opinione pubblica in misura così profonda e persistente. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
diomede917 sabato 14 aprile 2012
non è il cile..... Valutazione 5 stelle su cinque

Il 21 Luglio del 2001 tra le 22 e mezzanotte all’interno di uno Stato democratico i diritti umani son stati calpestati, umiliati e massacrati….quella notte alla Scuola Diaz verrà ricordata per sempre come la Macelleria messicana (termine usato dal vicequestore Michelangelo Fournier).
Diaz parla dei giorni che hanno preceduto quell’evento, parla di una maledetta bottiglia di vetro lanciata contro una pattuglia della polizia….una bottiglia vista da diverse angolazioni ma che ha portato a un’unica conseguenza…..
Tralasciando gli aspetti politico-ideologici quello che colpisce di Diaz è proprio il taglio cinematografico….il talento di Daniele Vicari intravisto in Velocità Massima (la sua opera d’esordio) e ancora inespresso nei due film a seguire qui esplode…. [+]

[+] ottima recensione (di bluesilk181)
[+] per diaz non ci sono parole. (di vyc2886)
[+] concordo (di unaditorino)
[+] lascia un commento a diomede917 »
paulblack sabato 14 aprile 2012
emozionante Valutazione 5 stelle su cinque

Il coraggio della verità. Grandissimo film.

[+] lascia un commento a paulblack »
gpistoia39 sabato 14 aprile 2012
come in un lagher nazista, forse peggio Valutazione 4 stelle su cinque

Spero che questo film aiuti tutti noi a non dimenticare, ma soprattutto, e mi rivolgo ai giovani, non protestiamo lanciando bottiglie e ribaltando macchine di gente che ha avuto la disgrazia di posteggiarla li, ma impariamo a dare un senso e un peso vero alla nostra protesta, senza farci massacrare in questo modo. Il film a mio parere è comunque un ottimo film, ma non si può restare indifferenti a quello che si è visto, eppure sono passati 11 anni e siamo rimasti degli incapaci di reagire in modo determinato. Mi vengono i brividi se penso che nel corpo della Polizia ci possano essere degli uomini e delle donne così NAZISTI, AGUZZINI, SADICI.

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
paapla sabato 14 aprile 2012
ho ancora rabbia Valutazione 0 stelle su cinque

Non vedrò il film perché ho ancora rabbia per la macelleria avvenuta nel complesso scolastico Diaz-Pascoli, sede del Genoa Social Forum, improvvisata per l’occasione a camerata dormitorio. Una pagina degne delle peggiori dittature del Centro America. Il secondo governo Berlusconi (2001) inizia con un pestaggio su giovani inermi e finisce a puttane (2011).

[+] coraggio... (di lalli)
[+] scioccante, duro, crudo massacro grondante sangue! (di eles )
[+] sottoscrivo (di nominominomi)
[+] lascia un commento a paapla »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 »
Diaz - Non pulire questo sangue | Indice