Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non è il Cile..... Valutazione 5 stelle su cinque

di diomede917

sabato 14 aprile 2012

Il 21 Luglio del 2001 tra le 22 e mezzanotte all’interno di uno Stato democratico i diritti umani son stati calpestati, umiliati e massacrati….quella notte alla Scuola Diaz verrà ricordata per sempre come la Macelleria messicana (termine usato dal vicequestore Michelangelo Fournier).
Diaz parla dei giorni che hanno preceduto quell’evento, parla di una maledetta bottiglia di vetro lanciata contro una pattuglia della polizia….una bottiglia vista da diverse angolazioni ma che ha portato a un’unica conseguenza…..
Tralasciando gli aspetti politico-ideologici quello che colpisce di Diaz è proprio il taglio cinematografico….il talento di Daniele Vicari intravisto in Velocità Massima (la sua opera d’esordio) e ancora inespresso nei due film a seguire qui esplode….Diaz è come fosse la sua laurea in regia.
Fin dalla prima scena con questi vetri che si ricompongo capiamo che ci troviamo di fronte a un bel film girato da uno con due palle così.
Da un punto di vista narrativo ricorda l’impianto che Gus Van Sant fece con Elephant dove la tragedia è vissuta dalle diverse angolazioni dei suoi protagonisti.
La voglia di narrare i fatti del giornalista di destra interpretato da Elio Germano, il senso del dovere e il successivo smarrimento del poliziotto Claudio Santamaria, la saggezza del pensionato Renato Scarpa e le tante storie di quei ragazzi torturati sia fisicamente che psicologicamente senza un apparente motivo.
Vicari è bravissimo a rappresentare la tanta violenza presente nel film con fermezza senza gratuiticità.
Onestamente la potenza delle immagini di Diaz mi hanno levato le parole per poter fare una giusta recensione.
L’unica cosa che mi sento di dire è che Diaz è un grande film che va visto, vissuto e metabolizzato e poi finito il film fare come il sottoscritto….in silenzio, occhi umidi e capo chino per una pagina di storia che sembra uscire dal Cile di Pinochet e invece….
Voto 9

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

bluesilk181 sabato 21 aprile 2012
ottima recensione

Ottima la tua recensione! Tant'è che sono andata a leggere le altre che hai postato. Veramente interessanti. Complimenti!

[+] lascia un commento a bluesilk181 »
vyc2886 lunedì 30 aprile 2012
per diaz non ci sono parole.

mi ci sono proprio ritrovata in ciò che dici. Per descrivere Diaz non ci sono parole. Io non ne ho. Come te sono uscita dalla sala con gli occhi lucidi e ho avuto la fortuna di trovare subito il bagno per sfogare la rabbia e il senso di impotenza e di ingiustizia che mi hanno pervasa nelle ultime scene compresi i pannelli con le scritte. ottima recensione.

[+] lascia un commento a vyc2886 »
unaditorino sabato 5 maggio 2012
concordo

completamente d'accordo con te, il film ti lascia occhi umidi, disperazione e consapevolezza di trovarti in un paese fascista

[+] lascia un commento a unaditorino »
Diaz - Non pulire questo sangue | Indice