Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

derriev venerdì 16 novembre 2012
più documentario che film Valutazione 3 stelle su cinque

"Diaz - Non pulite quel sangue" come film ha un limite; invece come documentario sarebbe valido... ma documentario non è.
La trama: i sanguinosi avvenimenti del G8 di Genova del 2001, visti attraverso le esperienze di una decina di personaggi delle opposte fazioni: dimostranti e Polizia nella scuola Diaz.
Il film non segue la struttura classica, dato che parla di tante storie ma non ne approfondisce nemmeno una, e come tale potrebbe essere un documentario, che conserva in se questa facoltà, ovvero quella di passare dall'una all'altra.
Così, con buona pace del regista, bisogna ammettere che "Diaz" manca uno degli obiettivi intrinseci del Cinema: l'immedesimazione dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a derriev »
tanus78 mercoledì 24 ottobre 2012
meno male che è stato fatto Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di questo tipo, un film dannatamente importante per la nostra storia recente, non può che essere anche un film politico. "Politico" nel dare almeno una parziale chiave di lettura politica dei fatti al di là della semplice cronaca dei "fatti". Invece no. La polemica è contestuale al lancio e aiuta (com'è ovvio) la pubblicità. Regia e produzione (san Procacci, meglio lui che niente) si difendono contro gli attacchi degli Agnoletto che li accusano di non aver fatto chiaramente i nomi dei Fini dell'epoca. [+]

[+] lascia un commento a tanus78 »
luca scial� mercoledì 17 ottobre 2012
operazione verità sui fatti del diaz Valutazione 4 stelle su cinque

Genova, luglio 2001. E' in corso il G8 e la città viene messa ferro e fuoco dai Black block. La polizia si scaglia però sui manifestanti inermi e pacifici e come non bastasse massacra la notte del 21 luglio alla scuola Diaz i ragazzi che vi stavano passando la notte. Convinti che fossero Black block.
Dopo alcuni film minori d'impegno sociale, Daniele Vicari alza l'asticella e gira un film sui fatti consumatisi al Diaz la notte del 21 luglio. Tutto è riportato nel dettaglio, ogni goccia di sangue. Quel sangue che non dovrà essere lavato al fine di ripristinare la verità. Una verità che solo dopo dieci anni è stata portata alla luce, con la sentenza della Cassazione. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
lindo mercoledì 26 settembre 2012
coscienza pulita Valutazione 4 stelle su cinque

perchè vedere il film? perchè ti inchioda al divano e se non conosci bene la storia, quì ti viene spiegata in maniera ABBASTANZA fedele alla realtà.. ABBASTANZA NON DEL TUTTO. non aggiungo altro sul film, comunque spendo 2 parole in più: leggendo le varie critiche prima della visione, ero indeciso se vederlo, mi sono fatto coraggio dicendomi "vedilo così potrai giudicare anche tu chi critica". ecco cio' che mi ha lasciato, premetto che sta scrivendo un uomo di 38 anni, che nella sua vita è passato da tifoso da stadio, manifestante di protesta a celerino, attualmente faccio tutt'altro, sia nella vita privata che nel lavoro. si tende sempre a dare una colpa alla destra o alla sinistra, dicendo che le forze dell'ordine sono fasciste. [+]

[+] lascia un commento a lindo »
enrico omodeo sal� mercoledì 4 luglio 2012
diaz, un istante ricorrente Valutazione 4 stelle su cinque

interessante vedere Diaz di Vicari in seconda visione in un cinemino ligure. spettatori non militanti, sbigottiti di fronte alla mattanza. nel secondo tempo un ragazzino diceva al suo amico che certe scene erano esagerate; poi alla fine si è ricreduto perchè è apparso che le scene sono state ricostruite basandosi sulla sentenza di secondo grado della corte d'appello di genova. un solo signore, calvo e a torso nudo, sbraitava sulla faziosità del film. io ho amato soprattutto la metafora della bottiglia al rallentatore, che racchiude tutti gli incredibili (ma veri) fatti raccontati in un istante ricorrente. Attimo che si ripete sistematicamente come lo scoccare di un orologio che si muove in modo libero come il montaggio del film. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo sal� »
michela siccardi sabato 16 giugno 2012
una pagina di storia che storia non può essere Valutazione 4 stelle su cinque

Definirla una pellicola di “impegno civile” è ridicolmente limitativo, è minimizzare ciò che non può essere ricondotto a misura. Parlare dei fatti del G8 di Genova, narrati in modo ferreo dal regista Vicari, come di una “sospensione del diritto e della democrazia” è perbenismo e bocca lavata. Non si tratta di normatività, di categorie sociali contingenti, di nomos corretto o scorretto: qui è annullato l’universo della politica. “Zoon Politikon” dice Aristotele, l’uomo è un animale politico, nel film non vediamo uomini. Giustizia e ingiustizia sono termini che hanno senso e significato, che possono essere applicati in un contesto di civiltà, di cultura, in una sfera umana. [+]

[+] lascia un commento a michela siccardi »
n.j di girolamo mercoledì 13 giugno 2012
il primo film sulla strage della scuola diaz Valutazione 4 stelle su cinque

21 Luglio 2001 Genova , tra le 22 all'interno di una scuola Diaz entrano migliaia di celerini e massacrano questi ragazzi . Nella scuola ci sono giornalisti , studenti , stranieri e civili . Questa è stata una decisione dello stato e tutti i diritti democratici sono stati calpestati.
é una film da impegno civile , bello , drammatico , crudele e ci fa vedere molte scene che non sono state girate ma prese da youtube .  Il film è come se è diviso in episodi e diviso a pezzi cioè le storie di ciascuno e quando finisce il pezzo di qualcuno fanno sempre rivedere la scena della bottiglia lanciata contro una volante. Protagonista è Jennifer Ulkrich che fine adesso non la conoscevo ma ora so che brava attrice che è , c'è Claudio Santamaria celerino non come tutti gli altri , Alessandro Roja nella parte di un celerino cattivissimo , Elio Germano nella parte di un giornalista. [+]

[+] lascia un commento a n.j di girolamo »
davide chiappetta domenica 3 giugno 2012
manieristico e retorico Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo i corpi e la dignità, quello che crolla sotto i colpi di manganello è l'obbiettività e il distacco critico; l'imparzialità va in frantumi: cause e moventi tacciono annichiliti. Vicari sceglie di filmare la forza d'urto dell'abuso, il suo impatto emotivo, evitando (di poco) il documentarismo attraverso una costruzione narrativa labirintica, specchio del dedalo genovese. L'esercizio funziona benino fintanto che Vicari manipola le immagini, meno quando risponde svogliatamente alle esigenze di scrittura cercando punti di vista attraverso personaggi e psicologie irrilevanti. Documentaristico e cronachistico, inframmezzato da riprese originali, la denuncia appare manieristica, retorica e intrisa di partigianeria (vedi la figura dell'anziano). [+]

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
stef82 domenica 20 maggio 2012
diaz: una notte di sangue Valutazione 4 stelle su cinque

Quando nel luglio del 2001 la città di Genova e i genovesi ospitarono il 27° forum delle potenze mondiali più industrializzate, nessuno poteva immaginare che di lì a poco si sarebbe scritta una delle pagine più tristi del “belpaese”.
Tra le 22 e le 24 di quella maledetta notte, quando ormai il G8 era finito, il VI reparto mobile della Polizia di Stato irruppe all’interno della Scuola Diaz, sede del Genoa Social Forum e covo, a detta loro, dei black block, consumando quella che in seguito venne ribattezzata “la macelleria messicana”. [+]

[+] lascia un commento a stef82 »
zelos1977 giovedì 10 maggio 2012
il g8 come nessuno lo aveva ancora narrato! Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa dire di questo sconvolgente film di D. Vicari.. è come vedere la potenza visiva dello Spielberg della sequenza iniziale dello sbarco di SALVATE IL SOLDATO RYAN per quasi tutto il film!
Immagini potenti di una ricostruzione, stile doc
umentario, delle rappresaglie e scontri polizia-studenti nelle scuole Diaz e Bolzaneto di Genova al G8 nel 2001. [+]

[+] lascia un commento a zelos1977 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Diaz - Non pulire questo sangue | Indice