| Anno | 2011 |
| Genere | Commedia, |
| Produzione | USA |
| Durata | 95 minuti |
| Regia di | Tim Hill |
| Attori | James Marsden, Russell Brand, Kaley Cuoco, Hank Azaria, Gary Cole Elizabeth Perkins, Hugh Laurie, Francesco Facchinetti, Luca Argentero. |
| Uscita | venerdì 1 aprile 2011 |
| Tag | Da vedere 2011 |
| Distribuzione | Universal Pictures |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
| MYmonetro | 2,71 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 31 marzo 2021
Fred ferisce accidentalmente il Coniglio Pasquale ed è costretto a prendere il suo posto fino a quando non guarirà. In Italia al Box Office Hop ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 458 mila euro nel primo weekend.
Hop è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
|
CONSIGLIATO SÌ
|
L'immagine della slitta tirata in cielo da pulcini che porta il coniglietto pasquale in giro per il mondo a consegnare le uova di cioccolata e gli altri dolci spiega tutto. Non solo rimanda il personaggio alla figura e alla mitologia di Babbo Natale ma rimanda tutto il film a quel genere tipicamente americano e natalizio che si occupa di raccontare i retroscena del lavoro di Santa Claus.
Hop è questo, una commedia a metà tra attori in carne ossa e personaggi disegnati, in cui il figlio del coniglietto pasquale invece che seguire le orme paterne e ottemperare al proprio destino decide di scappare dall'isola di Pasqua (e dove potevano abitare se non lì?) per andare ad Hollywood e inseguire la sua passione: la batteria.
Nel suo viaggio si imbatterà in Fred, ragazzone mai cresciuto che si trastulla senza un vero lavoro, incalzato da un padre che lo vorrebbe sistemato. Fred ancora non lo sa ma il suo sogno segreto è diventare coniglio pasquale.
Prendendo un po' dalla mitologia natalizia e un po' dall'idea della fabbrica di Willy Wonka (alimenti dolci, colorati e promettenti felicità che vengono prodotti in maniera giocosa e al limite del magico) Hop opera il classico racconto all'americana di padri traditi e poi soddisfatti, di una famiglia che prima di compattarsi davvero deve separarsi. Lo fa per un target palesemente infantile e lo fa anche con un certo gusto per l'ironia e l'umorismo non necessariamente fisico che è una piacevole sorpresa.
Nel tentativo di avvicinare al pubblico italiano un racconto e delle tradizioni (quelle del coniglietto pasquale) che ci appartengono poco, il doppiaggio è stato affidato a Luca Argentero e Francesco Facchinetti (il primo poco esperto, il secondo troppo protagonista). Il risultato come spesso accade in questi casi è più provinciale che altro.
A sorprendere più di tutto però è la parabola compiuta dal coniglietto protagonista che, contrariamente a quanto solitamente accade in questo genere di film, nonostante sia molto bravo nella sua passione (la batteria) e arrivi a un passo dall'affermazione, grazie alla guest star David Hasselhoff (sempre più involontariamente comico), mollerà tutto per eseguire la volontà del padre e il piano che era stato previsto per lui. Nonostante il sogno nel cassetto sia realizzabile come aveva sperato vi rinuncerà per soddisfare le aspettative della famiglia. Non proprio la classica morale.
Equiparare il Coniglio di Pasqua al più affermato e conosciuto mito di Babbo Natale, cercando di attribuire al primo quell'aura magica e quel fascino caratteristici del secondo, che hanno fatto sognare da sempre i bambini di tutto il mondo: sembrerebbe questo l'intento principale della casa Illumination Entertainment, che cerca di bissare il grande successo di pubblico e [...] Vai alla recensione »
Anche se arriverà in sala dal primo aprile, a notevole distanza dalle festività, sarà Hop il cineconiglio della Pasqua 2011: mix di live action e cartoon diretto dal regista di Alvin Superstar Tim Hill, il suo sottotitolo "Caramelle, pulcini e rock'n'roll" non lascia spazio a dubbi. Un film dolce, quasi zuccheroso, adatto ai bambini. E con tre belle sorprese nell'uovo: il protagonista James Marsden e i due doppiatori, Luca Argentero e Francesco Facchinetti. Continua »
Chi vive nell’Isola di Pasqua? I coniglietti pasquali ovviamente! Organizzati come un esercito e operosi come imprenditori brianzoli, si preparano come ogni Pasqua ad invadere gli Stati Uniti con dolciumi vari. Ma l’erede dell’impero C.P. (voce di Francesco Facchinetti) dirazza: vuole fare il batterista a Hollywood. Lo aiuterà, suo malgrado, il bamboccione Fred (James Marsden).