La classe - Entre les murs

Film 2008 | Drammatico, +13 128 min.

Titolo originaleEntre les murs
Anno2008
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata128 minuti
Regia diLaurent Cantet
AttoriFrançois Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille Dalla Doucouré.
Uscitavenerdì 10 ottobre 2008
TagDa vedere 2008
DistribuzioneMikado Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,41 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Laurent Cantet. Un film Da vedere 2008 con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille. Cast completo Titolo originale: Entre les murs. Genere Drammatico, - Francia, 2008, durata 128 minuti. Uscita cinema venerdì 10 ottobre 2008 distribuito da Mikado Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,41 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La classe - Entre les murs tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 14 maggio 2020

Un viaggio "tra le mura" scolastiche di un insegnante. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes, 1 candidatura ai Nastri d'Argento, 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office La classe - Entre les murs ha incassato 1,7 milioni di euro .

La classe - Entre les murs è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
3,41/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 4,05
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Prezioso diario di viaggio, dal sapore documentaristico, attraverso un anno scolastico.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 25 maggio 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 25 maggio 2008

François Bégaudeau è insegnante di francese in una scuola media superiore parigina. Facciamo la sua conoscenza mentre si incontra con i colleghi (vecchi e nuovi arrivati) ad inizio anno scolastico. Da quel momento rimarremo sempre all'interno delle mura scolastiche seguendo il suo rapporto con una classe.
Il suo metodo d'insegnamento, che si rivolge a un gruppo eterogeneo di ragazzi e ragazze, mira ad offrire loro la migliore educazione possibile in una realtà cui i giovani non hanno un comportamento sempre inappuntabile e possono spingere anche il migliore dei docenti ad arrendersi a un quieto vivere che non richieda confronti e magari scontri con gli allievi. Non tutti infatti apprezzano la sua franchezza e il professor Bégaudeau si troverà dinanzi a un caso che lo metterà in una posizione difficile.
Laurent Cantet, dopo l'incursione nel fenomeno del turismo sessuale al femminile di Verso il Sud torna ad un argomento che ci riguarda, più o meno direttamente, tutti: la scuola.
Grazie all'esperienza, tradotta in una sorta di diario di viaggio attraverso un anno scolastico, dell'insegnante François Bégaudeau il regista ci aiuta a riflettere su quanto l'equilibrio di una realtà classe (anche non border line)oggi possa rivelarsi estremamente precario.
Dopo un complesso training con i giovani attori presi questa volta non 'dalla strada' ma 'dalla scuola' e scegliendosi come protagonista il Bégaudeau reale, Cantet affronta con piglio da documentarista una realtà che studenti e docenti vivono in modo analogo non solo a Parigi o in Francia. Senza enfasi né retorica il docente e il regista ci mostrano quanto il ruolo di insegnante così come quello di studente siano oggi sempre più complessi e, in qualche misura, da provare a ricostruire dalle fondamenta.
Potrà anche sembrare un po' lento e dilatato il narrare di Cantet in questa occasione ma, per chi ha tempo per ascoltare e in particolare se genitore, il suo è un film prezioso.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 luglio 2009
annalinagrasso

Immaginate di entrare con una telecamera in una scuola per raccontare un intero anno scolastico, degli studenti appartenenti ad etnie e culture diverse e i loro professori, in particolar modo l’insegnante di lettere François Begaudeau che tenta, con non poche difficoltà, di dare ai ragazzi un’educazione nel migliore dei modi possibile,non solo scolastica ma anche sul modo di relazionarsi nella società, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Qualcuno ha scritto che La classe di Laurent Cantet, Palma d'oro a Cannes e candidato francese per l'Oscar, non è un film sulla scuola ma (vedi il titolo originale Entre les murs) un film «dentro» la scuola. Al primo posto in patria negli incassi, la pellicola vanifica discorsi e teorie anche seri, figurarsi il tema dei grembiulini caro al nostro ministero, mettendo in scena l'incontro-scontro fra [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 19 febbraio 2009
 

Domenica 22 febbraio In vista della serata di premiazione vogliamo ricordare anche la cinquina nominata per il Miglior Film Straniero, si sfidano: La banda Baader Meinhof di Uli Edel, La classe - Entre les murs di Laurent Cantet, Departures di Yojiro [...]

RUBRICHE
mercoledì 24 settembre 2008
Chiara Renda

Dalla Spagna ai rifiuti Ottobre sarà un mese cruciale per le uscite cinematografiche. A farla da padroni saranno senz'altro Woody Allen e Wall.E. Il film che ha consacrato al sole spagnolo il regista newyorkese per eccellenza si intitola Vicky Cristina [...]

NEWS
lunedì 26 maggio 2008
Giancarlo Zappoli

Vince la realtà Non è facile essere in giuria a Cannes. Il più importante festival di cinema del mondo offre un'ampia vetrina di film in Concorso e quest'anno ha cercato un giusto equilibrio tra cinema indipendente e produzioni più consolidate.

NEWS
domenica 25 maggio 2008
Chiara Renda

Come l'Italia del '72 Ha vinto il francese Laurent Cantet con lo "stupefacente" (parola di Sean Penn) viaggio nel mondo della scuola di Entre les murs, ma i due italiani, Il Divo di Sorrentino e Gomorra di Garrone, si sono aggiudicati rispettivamente [...]

winner
palma d'oro al miglior film
Festival di Cannes
2008
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy