La classe - Entre les murs

Acquista su Ibs.it   Dvd La classe - Entre les murs   Blu-Ray La classe - Entre les murs
Un film di Laurent Cantet. Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille.
Titolo originale Entre les murs. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Francia 2008. - Mikado uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO La classe - Entre les murs * * * - - valutazione media: 3,46 su 98 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

barbabianca domenica 12 ottobre 2008
scuola di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Film assolutamente straordinario. Un impegno grossissimo diluito in un vero anno scolastico, di cui vediamo solo i periodi e gli eventi salienti. Gli studenti sono veri e pure il professore, che io pensavo di avere già visto in altri film, sbagliandomi. Bégaudeau sarà anche un professore e lo scrittore del libro da cui insieme al regista ha tratto la sceneggiagura del film, ma la sua bravura nell'esprimere l'immane difficoltà di insegnare in una classe disomogenea, incontenibile e disinteressata allo studio, dunque figlia di un disagio sociale fortissimo, è enorme e sembra un vero attore di teatro. Pur essendo sicuramente molto improvvisato, il film è pura fiction e i ragazzi che si sono prestati al film hanno recitato una parte. [+]

[+] la tua recensione è acuta.. (di milena)
[+] lascia un commento a barbabianca »
noir venerdì 6 marzo 2009
la crude realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film realistico sulla scuola. Un film che racconta il mondo scolastico e i giovani così come sono realmente, e forse era meglio che non ci fosse. E' ironica ovviamente la mia affermazione, perchè il film è uno spaccato generazionale per nulla ottimistico, perchè per nulla ottimistico è il gran parte del mondo giovanile e scolastico attuale. Ragazzi vuoti dentro, che non hanno nulla da raccontare (apparentemente, si spera) che non hanno nessuna intenzione di comprendere cosa gli sta attorno perchè non sanno chi sono. Questo è il problema principale, non sanno chi sono veramente. Vogliono essere come gli altri, vogliono essere semplicemente giovani credendo di seguire il loro modo di essere, la loro vera essenza, ma la realtà è che dentro di loro non regna la sicurezza di sapere quello che vogliono, ma in realta regna il caos, una serie di regole e impostazioni raccolte dalla realtà che gli fanno credere di avere la risposta al loro modo di vivere, ma che in realtà da raccontare non hanno nulla. [+]

[+] lascia un commento a noir »
annalinagrasso sabato 11 luglio 2009
lotta di classe. Valutazione 3 stelle su cinque

Immaginate di entrare con una telecamera in una scuola per raccontare un intero anno scolastico, degli studenti appartenenti ad etnie e culture diverse e i loro professori, in particolar modo l’insegnante di lettere François Begaudeau che tenta, con non poche difficoltà, di dare ai ragazzi un’educazione nel migliore dei modi possibile,non solo scolastica ma anche sul modo di relazionarsi nella società, di rapportarsi con gli altri,cercando di far emergere la loro personalità e di comprenderla. Questo è “La classe” film premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes del regista francese Cantet, non nuovo a narrare i disagi della società in cui viviamo, che prende spunto da un libro autobiografico del protagonista del film François Begaudeau ( scrittore e davvero professore nella vita) e che ha lavorato per un anno con i ragazzi che davvero frequentavano quel liceo,scegliendoli poi come attori per il suo film. [+]

[+] lascia un commento a annalinagrasso »
filippo catani mercoledì 3 luglio 2013
la scuola in francia (e non solo) Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è interamente ambientato all'interno di una terza media di un quartiere difficile parigino. I vari insegnanti che si susseguono in classe, in particolar modo quello di lettere, dovranno fare fronte alla loro irrequietezza e inquietudine cercando però anche di cogliere quanto di buono essi saranno capaci di fare.
Sono un discreto numero i film che trattano di scuola o tematiche connesse (basti parlare della Scuola della violenza per arrivare al recente l'Onda e anche in Italia abbiamo avuto la Scuola giusto per citare qualche titolo) ma questo film, come recita anche il titolo, fa entrare lo spettatore all'interno di una classe per un intero anno scolastico. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
no_data mercoledì 12 novembre 2014
i fatti, i punti di vista, le conseguenze Valutazione 4 stelle su cinque

Emerge dal film una realtà senza filtri e senza giudizi: scuole in cui molti ragazzi provengono da altri Paesi, scontrandosi con una cultura a cui non sentono di appartenere, senza avere appoggio dalle famiglie che spesso non sono in grado di parlare correttamente la lingua del Paese in cui vivono e che hanno priorità oggettive differenti rispetto alla scuola (lavoro, permesso di soggiorno, difficoltà economiche), aspettandosi quindi che i figli vi si arrangino da soli e possano, grazie ad essa, avere una vita migliore.
Genitori che spesso abdicano al proprio ruolo, che non educano, seppur difficilmente condannabili viste le loro oggettive difficoltà.
Insegnanti alle prese con situazioni che non riescono a gestire, a cui non sono preparati e che preferiscono, laddove non riescano ad oltrepassare l'ostacolo, liberarsene e non assumersi l'onere delle conseguenze che ne deriveranno. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
guidobaldo maria riccardelli giovedì 23 giugno 2016
le sfide del sistema scolastico moderno Valutazione 3 stelle su cinque

Onesto, senza belletti né drammatizzazioni forzate, riesce agilmente, senza gli incentivi summenzionati, ad interessare ed appassionare durante le oltre due ore di girato. Come detto, Laurent Canet opta per un'aggressione al problema palesemente diretta, riflettendo sul sistema di istruzione, o meglio: di insegnamento, in quanto tale, mettendone in luce le varie declinazioni, in una rappresentazione piacevolmente asciutta e reale. In tutto ciò emerge una profonda difficoltà, sempre crescente tra l'altro, comune ad insegnanti e studenti, provocata da un allontanamento progressivo in quanto a visioni del mondo, poste su linee parallele e procedenti a diverse velocità. Brillantemente fotografata risulta pertanto la notevole difficoltà ad interiorizzare il proprio ruolo, che viene a perdere agganci credibili alla luce di una realtà nella quale, in genere, questa tendenza alla sfumatura, all'ambiguità, assume un ruolo sostanziale. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
no_data venerdì 18 marzo 2016
trasmissione di valori Valutazione 4 stelle su cinque

Fino ad una decina di anni fa il sistema scolastico, almeno in Italia, prevedeva un professore che parla e x alunni che ascoltano, o che dovrebbero farlo. Oggi, per tutta una serie di fattori, questo vincolo si sta affievolendo, rendendo il ruolo del professore estramente complicato. Non servono competenze tecniche, bensì sensibilità.
Entre les murs rappresenta perfettamente questo passaggio. Gli studenti hanno sempre maggiori consapevolezze, che derivano da contesti extrascolastici. Trasmettere loro (non imporre) valori semplici e tradizionali, ma imprescindibili per non precludersi alcuna possibilità per il futuro, è un'impresa ardua, che solo con la passione, che il professore Marin dimostra, è possibile infondere nelle giovani menti. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
great steven sabato 31 gennaio 2015
finalmente un film veritiero sulla scuola moderna. Valutazione 4 stelle su cinque

LA CLASSE (FR, 2008) diretto da LAURENT CANTET. Interpretato da François Bégaudeau, NASSIM AMRABT, LAURA BAQUELA, CHERIF BOUNAIDJA RACHEDI, JULIETTE DEMAILLE, DALLA DOUCOURé
Con questa pellicola, la quarta del suo itinerario professionistico, Cantet guadagnò la Palma d’oro al Festival di Cannes 2008, con una giuria insolitamente unanime. Due anni prima, nel 2006, il libro Entre le murs di F. Bégaudeau – qui protagonista e collaboratore alla sceneggiatura – aveva vinto il premio France Culture/Télérama. In settembre il regista gli propose di farne un film da girare nel 2007. Scelsero di girarlo nel collegio Françoise-Dolto, posizionato nel ventesimo Arrondissement alla periferia di Parigi, vicino alla scuola dove Bégaudeau aveva insegnato per un quadriennio. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
theophilus lunedì 9 dicembre 2013
chi sta nella prigione? Valutazione 4 stelle su cinque

ENTRE LES MURS

Chi pensasse che la crisi della scuola italiana abbia una sua specificità o che il suo degrado non sia paragonabile a quello delle altre scuole europee, è bene che vada a vedere Entre les murs, di Laurent Cantet.
Il titolo del film evoca una doppia domanda. La risposta alla prima è quasi automatica. I muri ci conducono ad una barriera, che può essere protettiva od oppressiva. Chi ci sarà all’interno di questi muri? In questo caso, invece, la soluzione non è immediata. In una prigione c’è chi sta da una parte, chi dall’altra di una porta. Nel film, invece, i ruoli non sono chiaramente separati. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
hatecraft sabato 5 febbraio 2011
una perla Valutazione 4 stelle su cinque

finali simili, di meta-fisica riflessione, assurgono ad un compimento completo dell'opera, restituiscono quel tocco realista che ci rende parte della pellicola e ci lascia di stucco di fronte a questa narrazione priva di un nodo drammatico, ma ricolma nel suo essenzialismo della materia propria cinematografica: la vita.

[+] lascia un commento a hatecraft »
La classe - Entre les murs | Indice

Festival di Cannes (1)