La classe - Entre les murs

Acquista su Ibs.it   Dvd La classe - Entre les murs   Blu-Ray La classe - Entre les murs
Un film di Laurent Cantet. Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille.
Titolo originale Entre les murs. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Francia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO La classe - Entre les murs * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La scuola in Francia (e non solo) Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 3 luglio 2013

Il film è interamente ambientato all'interno di una terza media di un quartiere difficile parigino. I vari insegnanti che si susseguono in classe, in particolar modo quello di lettere, dovranno fare fronte alla loro irrequietezza e inquietudine cercando però anche di cogliere quanto di buono essi saranno capaci di fare.
Sono un discreto numero i film che trattano di scuola o tematiche connesse (basti parlare della Scuola della violenza per arrivare al recente l'Onda e anche in Italia abbiamo avuto la Scuola giusto per citare qualche titolo) ma questo film, come recita anche il titolo, fa entrare lo spettatore all'interno di una classe per un intero anno scolastico. L'osservatore avrà così modo di rendersi conto della difficoltà che comporta il ricoprire un incarico delicato come quello del professore. Specialmente poi quando ci si trova dinnanzi ad una classe multietnica che comprende elementi francesi, cinesi, maliani e delle Antille. Ora anche in Italia con la recente immigrazione la popolazione scolastica è drasticamente mutata e professori, genitori e alunni devono fare i conti con nuove realtà. Questo ovviamente è una grande occasione di apertura mentale verso nuove prospettive e culture ma presenta tutte le difficoltà che l'integrazione porta con se. A questo punto il professore di turno si trova seduto sopra un'autentica polveriera pronta ad esplodere alla minima sollecitazione. Naturalmente il problema si ripresenta anche nel giorno dei colloqui con i genitori dove in alcuni casi si fa fatica a farsi comprendere mentre allo stesso tempo si ricevono ingenerose critiche dai genitori che, negli ultimi tempi, invece che prendersela con i figli se la prendono con i prof rei come sempre di fare troppo poco o di non saper fare il proprio lavoro secondo quel vecchio adagio per cui chi non sa fare niente va a insegnare. Naturalmente il regista è francese (Cantet) così come il cast (su cui spicca il prof di lettere) ma il discorso si può tranquillamente universalizzare; fin dalla notte dei tempi il ruolo di educatore è sempre stato tra i più affascinanti e complessi ma ora più che mai ci si trova davanti a dei casi di complessa risoluzione perchè una promozione o una bocciatura, una nota di merito o una espulsione possono condizionare per sempre la vita di certi studenti specialmente se provengono da situazioni familiari difficili. Insomma un bel film che, seppur ambientato per tutte le due ore della sua durata, all'interno delle mura scolastiche riesce a coinvolgere lo spettatore attento e scrupoloso.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
La classe - Entre les murs | Indice

Festival di Cannes (1)