La classe - Entre les murs

Acquista su Ibs.it   Dvd La classe - Entre les murs   Blu-Ray La classe - Entre les murs
Un film di Laurent Cantet. Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille.
Titolo originale Entre les murs. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Francia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO La classe - Entre les murs * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Scuola di vita Valutazione 4 stelle su cinque

di barbabianca

domenica 12 ottobre 2008

Film assolutamente straordinario. Un impegno grossissimo diluito in un vero anno scolastico, di cui vediamo solo i periodi e gli eventi salienti. Gli studenti sono veri e pure il professore, che io pensavo di avere già visto in altri film, sbagliandomi. Bégaudeau sarà anche un professore e lo scrittore del libro da cui insieme al regista ha tratto la sceneggiagura del film, ma la sua bravura nell'esprimere l'immane difficoltà di insegnare in una classe disomogenea, incontenibile e disinteressata allo studio, dunque figlia di un disagio sociale fortissimo, è enorme e sembra un vero attore di teatro. Pur essendo sicuramente molto improvvisato, il film è pura fiction e i ragazzi che si sono prestati al film hanno recitato una parte. Pur essendo calatissimo nella realtà autentica e opprimente di un tale ambiente scolastico, il film adotta un registro narrativo inverosimile. Infatti maggiorparte delle scene di "lezione" sono in realtà dei dibattiti o degli scontri fra il professore e gli alunni, che se vogliamo paragonarli a certe situazioni nostrane, possono vagamente rassomigliare alle ore di attivo dove il caos degenera. Capita a fagiolo un film simile in un momento in cui l'Italia e l'istruzione hanno ricevuto un colpo micidiale, ma è un film che mostra una realtà troppo lontana da quella scolastica italiana per potercisi immedesimare sul serio o per poter fare dei paragoni. Ad ogni modo, la scuola d'oggigiorno è un po' uguale dappertutto e nel rappresentarla Cantet è stato assolutamente universale, per cui è spontaneo immedesimarsi nelle situazioni. L'impegno e la serietà dei docenti di cui siamo testimoni durante le scene di consiglio o semplicemente in sala docenti ci mostrano una preparazione professionale che in Italia possiamo solo invidiare. E' un fatto di cultura. La Francia fronteggia il problema della multietnicità in modo molto più drammatico e da molto più tempo.

[+] lascia un commento a barbabianca »
Sei d'accordo con la recensione di barbabianca?

milena sabato 8 novembre 2008
la tua recensione è acuta..

la tua recensione è acuta e condivisibile.non mi trova d'accordo solo su un punto....anche in italia ci sono classi difficili e insegnanti molto in gamba che fanno di tutto per fronteggiare ogni giorno pesanti situazioni...

[+] lascia un commento a milena »
La classe - Entre les murs | Indice

Festival di Cannes (1)