La classe - Entre les murs

Acquista su Ibs.it   Dvd La classe - Entre les murs   Blu-Ray La classe - Entre les murs
Un film di Laurent Cantet. Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille.
Titolo originale Entre les murs. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Francia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO La classe - Entre les murs * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Lotta di classe. Valutazione 3 stelle su cinque

di annalinagrasso

Feedback: 2171 | altri commenti e recensioni di annalinagrasso
sabato 11 luglio 2009

Immaginate di entrare con una telecamera in una scuola per raccontare un intero anno scolastico, degli studenti appartenenti ad etnie e culture diverse e i loro professori, in particolar modo l’insegnante di lettere François Begaudeau che tenta, con non poche difficoltà, di dare ai ragazzi un’educazione nel migliore dei modi possibile,non solo scolastica ma anche sul modo di relazionarsi nella società, di rapportarsi con gli altri,cercando di far emergere la loro personalità e di comprenderla. Questo è “La classe” film premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes del regista francese Cantet, non nuovo a narrare i disagi della società in cui viviamo, che prende spunto da un libro autobiografico del protagonista del film François Begaudeau ( scrittore e davvero professore nella vita) e che ha lavorato per un anno con i ragazzi che davvero frequentavano quel liceo,scegliendoli poi come attori per il suo film. Nasce cosi un film realistico, documentaristico che non lascia spazio a scatti poetici, colpi di scena e a momenti drammatici e romanzati,ma ha ottime battute, ci presenta i ragazzi solo all’interno della classe, attraverso il loro modo di apprendere,di intervenire, di dire la loro, di rispondere alle domande del professore, ma non sappiamo nulla della loro vita al di fuori. . In realtà il vero protagonista del film è il cinema stesso che si propone in questo caso come valido strumento di indagine e di analisi attraverso l’uso delle parole. Già, le parole, che il più delle volte generano fraintendimenti e incomprensioni e Begaudeau, non è certo un eroe a cui è stata data la missione di salvare la scuola,. Ma Cantet non dice tutto in questo film, volutamente non dice tutto,perché il rapporto tra docente-allievo, è e sarà sempre problematico, tanto è vero che alla fine dell’anno non sappiamo quali sono i promossi e i bocciati, i buoni e i cattivi, sono ragazzi inquieti e turbati come può esserlo qualsiasi adolescente con una situazione non agiata, che non sanno con sicurezza cosa fare nella loro vita ma sono curiosi e dinamici con una grande voglia di sapere e conoscere. Cantet ci spiega che insegnare è un mestiere difficilissimo e che il prof B. non può fare miracoli. E’ impossibile semplificare questo mondo, darne una lettura a senso unico, separare o classificare gli allievi, sebbene siano cosi diversi tra loro, trovare la soluzione giusta, le risposte giuste. E Cantet questo lo sa bene, come sa che non è compito del cinema erigersi a chiarificatore e risolutore di tutti i problemi, anzi li rendi ancora più confusi e complicati, quasi indistricabili, crea momenti di tensione, di rabbia, di agitazione, di accuse, di ingiustizie, di lotta personale. Sicuramente, chi pensa di vedere un film di evasione, dai toni chiari e ottimista, alla maniera di “io speriamo che me la cavo”oppure “notte prima degli esami”o ancora un film dai risvolti politici e forte come “zero in condotta”di Vigo (considerato un film maledetto che fu sottoposto anche a censura), sarà scontentato, ma si consiglia vivamente di far vedere questo film in tutte le scuole e soprattutto a tutti i genitori,un portale sulla realtà, sebbene all’inizio si faccia un po’ fatica a seguirlo per la sua lentezza, senza dubbio un film che non segue le convenzioni e che fa riflettere e dalla profonda onestà intellettuale, anche se si poteva osare di più.

[+] lascia un commento a annalinagrasso »
Sei d'accordo con la recensione di annalinagrasso?

Ultimi commenti e recensioni di annalinagrasso:

La classe - Entre les murs | Indice

Festival di Cannes (1)