Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lorenzo lunedì 19 maggio 2008
la ciliegina manca pero' Valutazione 2 stelle su cinque

Lentamente ci avviciniamo a una nuova idea di cinema. Buono il lavoro degli attori, naturali e spontanei anche se in alcuni casi inesperti. LA CILIEGINA SAREBBE STATA I NOMI COME NEL LIBRO... Scarna la regia. Il cinema è un lavoro di squadra. Un'inquadratura statica, fissa ,larga ( tipicamente italiana ) che rende i nostri film e i nostri attori noiosi e pesanti. Piu una regia da documentario, BEN FATTA. Ottima invece l' idea a livello sociale, un mezzo di comunicazione che si spera accenda qualcosa nell' animo delle persone che dovrebbero iniziare a farsi delle domande sul proprio stile di vita. Un modo per denunciare cosa succede da anni nell'inferno del sud, e anche un modo per urlare quanto le associazioni mafiose siano padrone di ogni cosa che venga prodotta al giorno d'oggi. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo »
enzo lunedì 19 maggio 2008
0 Valutazione 0 stelle su cinque

E' una vergogna fare tanta pubblicità pessima alla nostra regione come se certe cose esistessero solo qui da noi. Piuttosto che applaudire e scortare il caro scrittore Saviano lo citerei per danni se fossi il presidente della regione. E veramete una vergogna. In tanti altri posti del mondo ci sono cose molto piu gravi ma non fanno pubblicità anzi le mettono a tacere. Come si dice i panni sporchi si lavano in casa sempre che sia vero che ci siano questi panni sporchi e che non sia solo fantasia dello scrittore che grazia alla sua pasienza di ritagliare anni di articoli di giornali e poi incollati e ricamati sta facendio la sua fortuna e non sta sicuramente aiutando nessuno.

[+] atti giudiziari (di il pentito)
[+] paura, ignoranza e calunnia (di werner)
[+] lascia un commento a enzo »
andrea86 lunedì 19 maggio 2008
reale e struggente,un grido sul silenzio generale Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film sono raccontate tante storie ascurate dai media. Un film che fa percepire i tentacoli di un'organizzazione oramai diffusa in Italia. Bello anche il lavoro cinematografico...tutto è ben eseguito.

[+] lascia un commento a andrea86 »
marco lunedì 19 maggio 2008
un capolavoro come l'albero degli zoccoli di olmi Valutazione 5 stelle su cinque

Molto bello il film, bravo il regista, oltre al mitico Servillo ottimi gli attori di strada utilizzati da Garrone. Mi ricorda Olmi nel film l'albero degli zoccoli. Mi auguro che come per il film di Olmi" Gomorra " possa ricevere a Cannes l'ambita Palma d'oro. Il Roberto del film potrebbe anche essere Saviano l'autore del libro,il personaggio positivo sensibile che si preoccupa della sua gente della sua terra e decide di percorrere una strada diversa. Saviano ti vogliamo bene.

[+] lascia un commento a marco »
alex lunedì 19 maggio 2008
nel cuore del male Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film questo di Garrone, direttamente dalle pagine di uno dei libri più venduti in Italia dell'ultimo decennio (più di 1.200.000 copie solo nel nostro paese). Saviano ha avuto il coraggio di mostrarci una parte d'Italia che troppo spesso si vuole nascondere o peggio, far finta che non esista. Garrone descrive e racconta con un'analisi lucida e spietata della camorra, non giudica mai e centre perfettamente il bersaglio, un doppio film d'autore (Saviano/ Garrone) con un cast strepitoso! Da Toni Servillo a Salvatore Cantalupo, da Maria Nazionale ai giovani e bravissimi Macor e Petrone. Spero che Cannes non dimentichi questo capolavoro!

[+] lascia un commento a alex »
ask lunedì 19 maggio 2008
grande film Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo

[+] lascia un commento a ask »
effemme lunedì 19 maggio 2008
garrone coglie in pieno nel segno Valutazione 5 stelle su cinque

GOMORRA di Matteo Garrone Cinema Maestoso – 18 maggio 2008 - Ore 17.15 Arriva sul grande schermo (ed a Cannes) “Gomorra”, trasposizione del “romanzo-denuncia” di Roberto Saviano, scrittore-eroe del nostro tempo, costretto a vivere sotto scorta dopo il successo planetario del suo libro. Difficile, visti i risultati, poter immaginare scelta migliore e più felice che affidarne il “trasferimento” per immagini ad un regista come Matteo Garrone. In qualche misura “pulendolo” della denuncia esplicita di Saviano, che ne connotava la tematica con un tono quasi d’indagine e la lasciava così identificare come attualità toccante e recentissima, Garrone imbocca deciso la strada “parallela” della investigazione interiore di volti, figure ed ambienti, con “accezioni” tendenti al sociale ed all’antropologico, rischiando di “sembrare il nulla, oppure il già visto”, ma riuscendo invece a riassumere ed a descrivere con pienezza il tutto. [+]

[+] lascia un commento a effemme »
fuhgawz lunedì 19 maggio 2008
omertosi... Valutazione 1 stelle su cinque

...beh...Camorra?...e cos'è?...non ho mai sentito questa parola..."beh è proprio così che direbbe qualche malavitoso"...beh potrebbe essere una frase di circostanza,ma non è così...queste sono le parole che possiamo ascoltare nei vicoli...della grande città...della grande immondizia,che con il tempo Napoli sta diventando...anche se i ricorsi storici illustrano una città sempre vittima di"cattive organizzazioni"...fin dai secoli scorsi...ma non possiamo nascondere che Napoli...è ormai il Regno della piccola e grande criminalità organizzata...quella che ancora uccide con la "pistola"...e quella che non parla...nè fa parlare di se...la Criminalità intelligente,quella delle infiltrazioni "pericolose". [+]

[+] lascia un commento a fuhgawz »
vale lunedì 19 maggio 2008
film dell'anno Valutazione 4 stelle su cinque

ho visto il film ed è veramente bello...lo rivedrei altre mille volte...complimenti

[+] lascia un commento a vale »
joseph lunedì 19 maggio 2008
straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Portare sullo schermo il docu-romanzo di Saviano era impresa quasi impossibile. Garrone prova ad estrapolarne cinque storie lasciando da parte casalesi, scissionisti e clan Di Lauro per concentrarsi sulle persone che del clan portano avanti la facciata legale, chi ne vive all'ombra o semplicemente scugnizzi che sognano di farne parte. Il risultato è eccezionale. Dimenticate i vari Il Camorrista o Il Padrino, Gomorra è un film diverso ed unico nel suo genere. Un gangster-movie senza i gangster. Difficile dire quale delle cinque storie sia la più riuscita perchè il film raggiunge vette altissime. Grazie ad un suono mai così reale, grazie ad una regia che ha il coraggio di prendersi i suoi tempi, di indugiare sui volti di un cast d'attori formidabile. [+]

[+] lascia un commento a joseph »
pagina: « 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |