Sweet Sweet Marja

Film 2007 | Commedia 96 min.

Regia di Angelo Frezza. Un film con Maria Grazia Cucinotta, Adolfo Margiotta, Corrado Calda, Pietro Sermonti, Joanna Moskwa. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2007, durata 96 minuti. Uscita cinema venerdì 27 luglio 2007 - MYmonetro 2,27 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sweet Sweet Marja tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 settembre 2010

Corrado, agente immobiliare in disgrazia, si vede costretto ad organizzare all'improvviso una cena a casa sua per la vendita di un grosso immobile. Ma la cena preparata dalla moglie all'ultimo momento riserva una sorpresa... In Italia al Box Office Sweet Sweet Marja ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 55,5 mila euro e 24,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,27/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 1,33
PUBBLICO 2,47
CONSIGLIATO NÌ
Un'ora e mezzo di comicità allo stato puro, senza volgarità, sull'italiano medio.
Recensione di Pierpaolo Simone
martedì 24 luglio 2007
Recensione di Pierpaolo Simone
martedì 24 luglio 2007

Metti una sera a cena un immobiliarista col vizietto, una giovane moglie insoddisfatta, un promotore finanziario che stordisce le sue vittime con una parlantina agghiacciante, aggiungete un presunto cavaliere arricchitosi con l'eredità lasciatagli in dote dalla perfida nonna, ed eccovi servita una commedia gradevole e originale girata dall'esordiente Angelo Frezza. Sweet Sweet Maria, film anomalo nel panorama cinematografico nazionale, girato a basso costo e con un cast di attori bravissimi, regala un'ora e mezzo di comicità allo stato puro, creando un mix di intrattenimento e risate che rende davvero gradevole il composto finale. Corrado, un agente immobiliare in bolletta, tenta di concludere l'affare della sua vita con la vendita di "Villa Lorenzetti", passepartout che apre le porte di tutte le illusioni, comprese quelle di due soci sgangherati - un perdigiorno senza qualità e un promettente giovane dell'alta finanza - disposti a fare follie pur di entrare in possesso dell'agognata villa. Purtroppo, a complicare le cose, c'è un ingrediente segreto - provate a immaginare quale - che irrompe nello sformato di verdure preparato appositamente per la cena d'affari, rendendo tutti un po' più frivoli e naturali.
La pellicola di Angelo Frezza ha il grande pregio di affidarsi a un pretesto narrativo, una piantina di marijuana, per snocciolare al proprio interno vizi e virtù dell'italiano medio, sempre pronto a ingannare il prossimo e a ostentare la propria cultura in quiz televisivi, nascondendosi dietro maschere talmente logore da svanire in un sol boccone. Tante le citazioni, a partire da un American Beauty in chiave nostrana fino a raggiungere gli apici della risata in una cena dei cretini che trasforma il verde bifamiliare in una commedia dell'arte attualizzata e godibilissima. Due stelle per l'impegno, un'altra - invece - per aver osato allontanarsi, con successo, dai canoni vanziniani del tutto compreso, riuscendo in un'impresa titanica: far ridere il proprio pubblico senza ricorrere a corpi nudi e volgarità. Applauso.

Sei d'accordo con Pierpaolo Simone?

SWEET SWEET MARJA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Raponi
Liberazione

"La piantina (cortometraggio del '98 di Angelo Frezza e Corrado Calda) è finita nello sformato di verdure di Sweet sweet Marja . L'idea di partenza sulla marijuana che tira via le maschere - gonfiata a fatica fino a un'ora e mezza - ha adesso la regia del solo Frezza, mentre Calda è co-sceneggiatore, protagonista e narratore. Una villa rinascimentale da trasformare in albergo.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Prima c'è stato un cortometraggio, La Piantina, diretto da Angelo Frezza e da Corrado Calda per l'interpretazione di quest'ultimo. Si costruiva su un curioso incidente: un pranzo d'affari in cui, per sbaglio, venivano servite, in uno sformato di verdura, delle foglie di marijuana. Con conseguenze immaginabili. Adesso il film d'oggi, sempre diretto da Angelo Frezza, in collaborazione, per la sceneggiatura, [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Corrado è un agente immobiliare in disgrazia sposato con Catia, una donna bella e insoddisfatta. Villari, un tronfio patito della finanza, e Spriano, un mezzo malavitoso con amante polacca e moglie obesa, devono acquistare da Corrado un immobile con opposte intenzioni. E poi ci sono i vicini della coppia, una vedova di professione e un maresciallo fedifrago.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati