Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mary sabato 1 novembre 2008
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei film più belli che ho visto ultimamente.Sfiora il capolavoro...la relazione tra la Tomei e il bruttino Hawke è improbabile ma funzionale a una storia tragicissima.

[+] lascia un commento a mary »
dark princess venerdì 31 ottobre 2008
estasiata Valutazione 4 stelle su cinque

un film bellissimo, cn un cast brillante e di talento, oprattutto Ethan Hawke, nn l'ho mai visto così bravo

[+] lascia un commento a dark princess »
ettore martedì 28 ottobre 2008
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Storia spietata e struggente caratterizzata da episodi di un cinismo grandioso che porta inevitabilmente al dramma.Attori in stato di grazia (il personaggio interpretato da Hoffman è stato perfetto)che hanno saputo trasmettere frustrazione e decadenza in maniera sublime. Grandissima ennesima prova del Maestro Lumet che a 84 anni ha dato prova di lucidità e bravura, e tanti giovani registi dovrebbero ammirare in silenzio religioso. Un capolavoro.

[+] lascia un commento a ettore »
lamusa mercoledì 22 ottobre 2008
come mai la narrazione a frammenti? Valutazione 4 stelle su cinque

Francamente non mi é ben chiaro come mai Lumet usi il gioco dei flash-back e della narrazione a frammenti.La storia é cosí semplice e lineare che non necessita e nemmeno puó essere confusa dal gioco dell´andare avanti e dietro nel tempo.Magari ci sono delle ragioni a cui io ancora non riesco ad arrivare.Capisco e accolgo la tragedia umana anche se forse mi sembra affrontata con una eccessiva freddezza.E un pizzichino di superficialitá. Un narrare gli eventi senza troppo esporsi.Piú o meno come leggere la cronaca quotidiana.Assolutamente da confermare la maestria nella regia e nella recitazione.

[+] lascia un commento a lamusa »
liuk martedì 21 ottobre 2008
tragedia inutile Valutazione 2 stelle su cinque

Ben recitato ma noioso fino all'estremo. La parte iniziale salta di minuto in minuto avanti e indietro ma con un effetto peggio riuscito che in altri film. La seconda parte, invece, pur filando dritta fino in fondo non appassiona ed annoia. Non lo consiglio a chi si vuol divertire.

[+] non hai visto il film... (di mary)
[+] lascia un commento a liuk »
cesc domenica 12 ottobre 2008
il più bel film dell'anno Valutazione 5 stelle su cinque

Un paesaggio d'anime a cui assisti raramente di questi tempi. Un regista e degli attori straordinari. Viviamo in una società nevrotica, arrivista, dimentica dei veri valori quali la famiglia e la fedeltà: è questo il messagggio di lumet. L'individuo non può che soccombere e annegare nell'oblio della sua anima devota al senso di colpa e al peccato, binomio che appare frequentemente anche negli ultimi film di Allen. Due fratelli, squattrinati per motivi diversi, ricorrono a un gesto estremo: rapinare la gioielleria dei genitori. Soldi facili, soldi senza fatica, soldi senza sangue. Tutto va storto. Hoffman interpreta il fratello maggiore, freddo, cinico e solo. Hawke è il minore, fragile e senza spina dorsale, pervaso da continui sensi di colpa. [+]

[+] lascia un commento a cesc »
milomar mercoledì 8 ottobre 2008
una tragedia greca Valutazione 4 stelle su cinque

Più che un film sembra una tragedia greca. L'ottima regia di Sidney Lumet tratteggia incredibilmente bene i personaggi. Di quest'ultimi non se ne salva nessuno: nè i presunti carnefici nè le presunte vittime, comprimari compresi. A cominciare proprio da padre e dalla madre. Quest'ultima, per fare un esempio, sembra la perfetta vittima sacrificale ma, a ben guardare, è quella che con un omicidio assolutamente inutile funge da "carburante" per la macchina costruita dai figli. Da vedere assolutamente e perdere un pò di tempo riflettendoci un pò su. L'ho visto un mesetto fa e ci penso ancora. milomar

[+] lascia un commento a milomar »
paride86 mercoledì 1 ottobre 2008
tra il noir e la tragedia greca Valutazione 3 stelle su cinque

Una rapina in gioielleria si trasforma in una tragedia greca. Si tratta di un film drammatico di forte impatto e con bravi attori, ma non mi è piaciuta la ricomposizione temporale che viene fatta degli eventi, nè le atmosfere e le ambientazioni, troppo fredde e asettiche per un dramma familiare.

[+] lascia un commento a paride86 »
mik mercoledì 10 settembre 2008
compiuto a metà... o forse meno... Valutazione 2 stelle su cinque

visto diverso tempo fa, le mie aspettative verso questo film erano decisamente alte, considerate anche le recensioni che ha avuto. Ebbene, sono rimasto parecchio deluso. Al di là di una buona prova registica, la sceneggiatura mi è sembrata veramente debole da metà film in poi, a tratti addirittura scontata. Film che resta sospeso tra il thriller e il drammatico senza risultare davvero nè uno nè l'altro. peccato.

[+] lascia un commento a mik »
macss domenica 7 settembre 2008
che tu possa passare mezz'ora in cielo...... Valutazione 5 stelle su cinque

.... prima che il diavolo s'accorga che sei morto: lo stupendo titolo originale viene tradotto in italiano in modo moralisticamente funzionale con un "onora il padre e la madre". questo è a mio avviso il capolavoro di lumet, importante cineasta da poco insignito dell'oscar alla carriera, già autore di svariati grandi film che qui raggiunge un'asciuttezza, un rigore e uno spessore da scuola di cinema. è in effetti lumet soprattutto un ottimo insegnante (il suo "fare un film" lo consiglio alla pari di altri classici, che so, di sadoul o l'hitchcock-truffaut) e in questa sua ultima fatica, da un punto di vista strettamente tecnico, la lezione è sul flashback e sul flash-forward.. questa tecnica narrativa costituisce ormai una sorta di "sottogenere" dacché tarantino ha cominciato ad utilizzarla attingendo dal classico kubrick di "the killing"; non è però un semplice esercizio di stile, tutt'altro: "before the devil" vive in funzione di questa narrazione spezzata, che serve ad approfondire al massimo la storia e i suoi personaggi per condurci, senza saltare una tappa o peggio ancora passandoci sopra in modo superficiale, ad un finale che in un certo senso è lo specchio di quello di million dollar baby (l'ultima inquadratura è praticamente uguale a quella del film di eastwood prima del sottofinale, solo che qui si assolve in un accecante bianco). [+]

[+] lascia un commento a macss »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008