Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ecco a voi l'ultimo dei presunti "capolavori"... Valutazione 1 stelle su cinque

di Giovanni

sabato 22 marzo 2008

Siamo d'accordo: nella vita tutto è soggettivo! Ma quando un'intera sala di 400 persone fra sospiri, sguardi attoniti ed un comune senso di insofferenza, attende di poter abbandonare quanto prima la propria poltrona... beh' c'è davvero poco da stare a discutere! Ecco quale è la vera "tragedia" di questa mediocre opera, seppur di un grande regista e con un cast di indubbio valore. Alla resa dei conti però un film brutto, o quanto meno decisamente non riuscito, resta tale anche a dispetto del "blasone" che lo precede o dell'interpretazione tecnicamente valida di un attore ( Philip Hoffman ). Incapace di catturare realmente l'attenzione e l'interesse dello spettatore, si scivola pian piano in un copione noioso, lento(!), finanche banale al cospetto di una storia di umane miserie ed ineluttabili drammi, che sembrano condannare l'intero film ad un analogo destino. Sinceramente ancor prima che la visione termini si resta perplessi, increduli, specie alla luce delle critiche che lo stanno accompagnando, a mio avviso fin troppo benevoli, aspetto questo che senza dubbio amplifica la delusione. Ma poi qualcuno verrà a raccontari la solita storiella che è un film "per pochi", per veri cinefili... Scommettiamo?? Anche la tecnica di flashback appare ben presto decisamente abusata ed ottiene probabilmente il risultato opposto: quello di frammentare e disperdere ancor più la fluidità della pellicola, di per sè già povera di particolari contenuti. Unica nota positiva di rilievo è l'ultimissima scena, sicuramente di indubbio spessore umano ed apoteosi finale di un immenso dramma familiare, non sufficiente però a riscattare il film nel complesso. Andate pure a vederlo questo "capolavoro" da più parti così giudicato... ma siate anche pronti a ridefinire il significato di questo termine oramai fin troppo abusato.

[+] lascia un commento a giovanni »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni?

robert sabato 22 marzo 2008
nota sui flashback:

essi (i flashback) avrebbero senso se i personaggi avessero complesse motivazioni e sfaccettature, che in un puzzle da ricostruire ci si rivelano piano piano arrichendosi di contenuto e spessore. ma così non è! sappiamo chi sono loro dopo 15 minuti, e per tutto il resto del film non c'è nulla che sia aggiunge a ciò, se non l'artificiosità di sfiga e cazzate in cui i due scivolano in modo macchinoso. come già detto, non "insegna" nulla, non rivela nulla, si racconta da sè in modo autoreferenziale, e non è possibile partecipare al loro dramma, che in fondo non ci tocca, perchè non è un male ancestrale e inevitabile. sono due coglioni i protagonisti, con motivazioni di fondo banalissime, i soldi! la mancanza d'amore dei genitori!. [+]

[+] lascia un commento a robert »
paolo sabato 22 marzo 2008
non è assolutamente vero.

Ogni "scatto" (perchè in realtà i flashback a questo assomigliano) sposta l'azione più avanti anche se può sembrare il contrario.E fa luce ancor meglio sull'intrico attorno all'episodio della rapina aggiungendo sempre un pizzico in più;affatica,quello sì.Non è scritto da nessuna parte che ci si debba commuovere o immedesimare.Basterebbe essere obiettivi,almeno.

paolo sabato 22 marzo 2008
che strano!

da me erano tutti contenti.Sei capitato male...

robert sabato 22 marzo 2008
nel mio cinema...angoscia pura

no, non è detto che ci si debba identificare, ma trovare nell'esperienza dei tre un elemento che induca a riflettere sull'umana condizione, o sulla violenza di oggi, di una nazione, di una civiltà o su quello che vuoi....sì!o perlomeno che ci induca a reagire in modo viscerale!...ma il precipitare totale nella tragedia assoluta appare un freddo e didascalico gioco del regista, in realtà poco credibile e poco logico, e mi ricorda per certi aspetti l'iperrealtà di Sergio Leone, ma con meno fascinazione narrativa. lo accetto come film di genere....ma per favore non si parli di "male" o di "profondità" nè di "capolavoro". ottimi attori per film di genere noir...salvo le atmosfere, e la recitazione da manuale. [+]

[+] lascia un commento a robert »
paolo domenica 23 marzo 2008
per me

si tratta di una trama apparentemente semplice ma "allargata" attraverso un sapiente uso dell'unità "tempo" (che in genere ha un andamento lineare) con un effetto di tridimensionalità molto interessante.E poi,quanti omicidi appaiono illogici o perlomeno futili... su, non giochiamo a fare i Perry Mason...

[+] agli orgasmici da flashback... (di zadigx)
paolo domenica 23 marzo 2008
a giovanni

se la sala è riempita da persone che hanno più o meno la stessa mentalità (con poche variazioni) è anche possibile che a rumoreggiare siano in 1000 ma come una rondine non fa primavera neanche uno stormo...

caprino venerdì 28 marzo 2008
perfetto

sono assolutamente d'accordo!!!

[+] lascia un commento a caprino »
adriano domenica 30 marzo 2008
frustiddà

secondo me dovrebbero proiettarlo in tutte le scuole...medie inferiori comprese! Caro Giovanni, un consiglio:tieni per te le critiche al film!

[+] lascia un commento a adriano »
marco_m venerdì 4 aprile 2008
dov'è il capolavoro?..

..un buon film..è l'uomo incapace di vincere che ordinatamente rivela tutta la sua miseria..è il conto che si paga ad una società dove chi è un fallito non è neanche più un uomo....ottimi gli attori..asciutto e a tratti noioso il girato..montaggio e dialoghi che garantiscono al film un posto riservato ai NON CAPOLAVORI!Un film col blasone del regista..e poco altro.

[+] lascia un commento a marco_m »
regina filangi venerdì 4 aprile 2008
sono d'accordo!

Io concordo con la recensione di Giovanni.. e lo scrivo con grande rammarico, poichè avevo letto ovunque commenti entusiastici su questo film e non vedevo l'ora di guardarlo. Invece, forse anche perchè sapevo buona parte della trama (e questa è colpa dei giornalisti che non ce la fanno proprio a recensire un film senza rivelarne l'essenza), ne sono rimasta delusa, non posso dire che sia un brutto film, certamente è stato girato bene e ha degli ottimi interpreti, ma non mi ha emozionato, non mi ha incuriosito, non mi ha scosso. Insomma, un film (per me) di maniera e di poche emozioni. Anche il finale mi ha lasciato perlplessa, lasciando aperti troppi interrogativi (che fine fa Hank? e la moglie di Andy?) e trovo che altri aspetti nel corso del film siano stati trattati in modo sbrigativo. [+]

[+] lascia un commento a regina filangi »
gattone giovedì 24 aprile 2008
noioso e scontato

Inizio da film a luci rosse, trama scontata e riepita di sangue. L'unica cosa degna di nota il meccanismo dei flashback che rende un po' meno noiosa l'attesa della fine.Grandi nomi, scene erotiche, tradimenti, debiti, figli snaturati, padri ancor peggiori e sparatoria finale : mi sembra un film ideato solo per fare cassetta. Altro che capolavoro... ridatemi i soldi!!

[+] lascia un commento a gattone »
francesco 2 sabato 28 febbraio 2009
o.k.

Bravo, per una volta(O raramente) non sono d'accordo con Caprara...Rivalutiamo"Rischiose abitudini".Peccato per gli attori.

[+] lascia un commento a francesco 2 »
stefano bruzzone mercoledì 5 giugno 2013
ma dai....

.....ma sei sicuro di averlo visto?

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008