Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il lascito di Lumet con un gigantesco P.S. Hoffman Valutazione 5 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
giovedì 3 settembre 2015

Nell' anno 2007 il grande e compianto regista americano Sidney Lumet sforna il suo ultimo lavoro, Onora il padre e la madre (USA), un dramma diretto in modo innovativo e al contempo intriso dei più classici tecnicismi del film d' autore e certamente uno dei suoi capolavori.
Siamo all' interno di un nucleo familiare apparentemente eterogeneo ma unito, formato da una coppia anziana propietaria di una gioielleria a conduzione familiare, un figlio in carriera (e in carne), un altro più giovane, bello e scaprestato ma con problemi economici e matrimoniali ed una figlia ordinaria che passa inosservata. Gran parte di questo ritratto, schermato dalle apparenze, inizia a sfaldarsi ed a svelare mano a mano mutamenti e retroscena che sorprendono sempre più lo spettatore.
Protagonista assoluto del film, un gigante che ci ha lasciati troppo presto, un attore che in pochi anni di carriera mi ha costanemente spiazzato tale è stata la sua bravura: Philip Saymour Hoffman. Al netto delle sue variegate interpretazioni che l' hanno visto, tra gli altri, vestire i panni di una drag queen, di un maggiordomo precisino e imperterrito, di un professore invaghito di una sedicenne, del villain di Mission Impossible III, di Truman Capote e via discorrendo, in questa pellicola l' interprete di Rochester supera non solo se stesso, ma una vasta gamma di altre grandi prove della Storia del Cinema arrivando, a mio modestissimo avviso, nella top ten.
In questo lavoro, dal titolo originale "Before devil knows you' re dead" (antico detto irlandese), Hoffman veste i panni del fratello maggiore Andy, con un lavoro dallo stipendio a 6 cifre, mogliettina sexy ed una elegante SAAB in dotazione. Apparentemente tutto gli fila liscio, ma nasconde più di un segreto incoffessabile in quanto dall' oggi al domani propone al fratellino Hank (Ethan Hawk) di organizzare una rapina nientemeno che nella gioielleria di famiglia per dare una svolta alle loro vite. Dopo molte titubanze Hank accetta, perchè sotto pressione della ex moglie (non riesce a passargli gli alimenti) ed è sommerso dai debiti, ma pur essendo lui il dedignato ad eseguire il colpo, in quanto Andy è eccessivamente esposto per il lavoro che svolge, Hank (impaurito ed insicuro) all' insaputa del fratello assolda un conoscente a corto di quattrini di nome Bobby.
Nel negozio invece della commessa, a riposo, si trova proprio la loro madre che reagisce al furto ed uccide Bobby ma viene a sua volta gravemente ferita. Solo dopo diverse ore i due fratelli si rendono conto che quella in fin di vita non è la commessa, che era inizialmente di turno, ma proprio l' anziana madre e parte così una rapida quanto inesorabile escalation che porta Andy a dover prendere, una dopo l' altra, decisoni critche per cercare di riprendere la situazione in mano. Proprio in questa fase del film affiorano i suoi problemi con l' eroina e sul lavoro, dove si saprà che ha speculato sulle fatturazioni. Stretto in una morsa tra sensi di colpa, il fratello terrorizzato ed un padre che, si scopre, gli abbia sempre preferito Hank e che gli ha provocato mancanza d' affetto, viene anche a sapere dei continui tradimenti della moglie proprio con suo fratello, notizia per la quale ha una reazione a dir poco sorprendente.
La prova di Hoffman è un crescendo, il suo personaggio entra nel vortice della pazzia quando è costretto a procurarsi soldi per salvare il fratello dalle minacce della moglie ed il cognato di Bobby, iniziando anche ad uccidere come non ci fosse un domani. Alla fine della storia realizziamo che quasi tutta la famiglia ha, per svariate ragioni, commesso un reato o quantomeno premuto il grilletto ed inoltre si comprende anche il significato del detto "che tu possa arrivare in paradiso mezz' ora prima che il diavolo si accorga che sei morto che sta nel titolo di un' opera la cui trama si snoda soprattutto nell' identificabilità tra padre e figlio e sui problemi che possono derivarne, a partire da una fragilità interiore impossibile da gestire, come nel caso di Andy.

L' interpretazione di Philip Saymour Hoffman è sconvolgente, metodica e cadenzata nei ritmi e nell' evoluzione del personaggio: qualcosa di paragonabile l' ho visto raramente. Tengono testa al compianto attore anche Ethan Hawk, stavolta efficace come non mai, e i vari co-protagonisti, a partire dal grande caratterista Albert Finney e finendo a Marisa Tomei per la quale è stata girata anche una sequenza pseudo-comica quando prende il pesante trolley in mano per lasciare Andy con i suoi guai. L' opera è composta da flashback che partono dalla fine di una scena già vista, ma inquadrata da altra angolazione con una tecnica sopraffina, accompagnata da un' accattivante ed aggressiva fotografia e da un missaggio ed un montaggio praticamente perfetti.

Voti: 9 a Lumet, 10 ad Hoffman.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008