Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su 255 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro, stupendo e film non per tutti?????? Valutazione 1 stelle su cinque

di Giuseppe

domenica 16 marzo 2008

Capolavoro, stupendo e film non per tutti, sento molti pareri estremamente positivi su questo film, ma io sono appena uscito dalla sala e non riesco a comprenderne la ragione. La trama è mediocre, nulla di sconvolgente, paragonabile ad una puntata di derrick o colombo, in quanto alla tanto inneggiata originalità nell’uso dei flashback che permettono di vedere la stessa storia dai diversi punti di vista dei protagonisti, è ormai nota ed utilizzata (vedi united 93). Un altro aspetto che non comprendo della critica ufficiale e di quella popolare è di sostenere che nel film ci siano interpretazioni di altissimo livello, primo su tutti Philip Seymour Hoffman. Se questo attore ha avuto un’interpretazione di cosi alto livello vorrei citare alcuni attori e relativo film considerati da me in analogo modo per poi magari ottenere da voi un confronto: daniel day lewis: il petroliere, gangs of new york, nel nome del padre. Al pacino: l’avvocato del diavolo Russell crowe: a beautiful mind Jack Nicholson: shining …………… Potrei ovviamente non fermarmi più, ma andiamo oltre e parliamo di ethan hawke, l’interpretazione in questo film è identica al personaggio timido ed insicuro che questo attore interpretava nell’attimo fuggente, per quanto mi riguarda non un passo avanti dal 1989 ad oggi. Marisa Tomei, fotocopia in what women want, albert finney è l’unico che forse ha avuto una sufficiente recitazione.

[+] lascia un commento a giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe?

anonimo392845 domenica 16 marzo 2008
bravo

D'accordo a grandi linee su mediocrità del film e soprattutto della sceneggiatura. Ma qui se uno si chiama Lumet deve aver fatto un capolavoro, funziona così. L'avesse fatto Vanzina, e lo potrebbe tranquillamente fare x quel che vale, era una chiavica. Ciao.

[+] lascia un commento a anonimo392845 »
mascapazza martedì 18 marzo 2008
completamente d'accordo

trama scontata e ritmo decisamente troppo lento.

[+] lascia un commento a mascapazza »
ce giovedì 20 marzo 2008
concordo

ieri all uscita si parlava con tutta la fila di spettatori e nessuno era entusiasta. il secondo tempo migliora certamente la noia del primo ma alla fine esci con la sensazione di aver visto qualcosa di "già visto", come costruzione del film e come racconto. Salvo lo solo lo scavare e il mostrare l inumanità dei personaggi.

[+] lascia un commento a ce »
robert sabato 22 marzo 2008
giuseppe sono con te

una puntata di derrick e colombo! perfetto! altro che riflessione profonda! un filmetto crudo per atmosfere, inutile esuperficiale per alcuni passaggi narrativi e per le psicologie monocordi e prive di spessore dei personaggi. non concordo invece sulla recitazione, che riscatta la mediocrità del film. PSH e Hawke sono molto bravi e intensi, così albert Finney (forse il più bravo), e solo per questo andrebbe mostrato agli studenti di recitazione. la tomei ingiudicabile come recitazione, ma ottima come corpo nonostante gli anta, altro che le pischelle sensa sensualità di oggi. all'uscita del cinema tuttia toccarsi per la sfiga, e silenzio assoluto per l'angoscia. che bisogna ce n'era di sto film?

[+] lascia un commento a robert »
antonio lunedì 24 marzo 2008
critica eccessiva e superficiale

Ti dirò..il film non ha fatto impazzire neanche me..un tre stelle su cinque sicuramente le merita..ma definire la trama (che si rifà alla tragedia greca, vedi Medea e quanto altro..) mi sembra riduttivo e superficiale. Per quanto riguarda i paragoni: ognuno ha le sue preferenze, ma argomenta perchè Philip Seymour Hoffman non ha avuto una grande interpretazione o non così alta come dicono, non limitarti a semplici paragoni, argomenta. Per il resto..Ethan Hawke non è sicuramente uno degli attori migliori del mondo..ma non era poi tanto male nella parte del fallito...sicuramente favoriva l'empatia..e questo vuol dire che come personaggio era abbastanza riuscito..su Marisa Tomei..beh...oltre che essere una gran bella donna, non è neanche male come attrice visto che nel 1992 ha vinto un premio oscar come miglior attrice non protagonista. [+]

[+] lascia un commento a antonio »
phil martedì 25 marzo 2008
volevi parlare di un film o farti bello?

la tua cultura cinematografica si ferma ai film di mediaset..evidentemente questa era la seconda volta che andavi al cinema..complimenti per gli esempi, utili a sostenere la tua tesi e l tuo ruolo di critico cinematografico da scuola elementare..al cinema non ci sono gare di originalità in corso..e nemmeno classifiche di attori, punti e bonus..i tuoi criteri di valutazione sono assai infantili, ti invito ad osservare maggiormente, cercare di capire e porti delle domande prima di sputare sentenze

[+] lascia un commento a phil »
david martedì 25 marzo 2008
...?

Non riesco a capire... ma quali sono gli attori che tu reputi bravi? Perchè secondo Daniel Day Lewis è strepitoso, in qualsiasi parte!!!

[+] lascia un commento a david »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008