Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lumet torna con un autentico capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

di romifran

venerdì 28 marzo 2008

Hoffman è grandioso, Hawke totalmente annientato dalla personalità del fratello maggiore (vindice delle manifeste preferenze che i geniotiru devono aver manifestato durante l'infanzia dei due maschi di casa), la Tomei insensibile quanto basta per sembrare distante, lontana, infelice, Finney fantastico nell'espressione del dolore... Un film assolutamente accattivante, un montaggio raffinato ed intrigante, una sceneggiatura erosa dalla sofferenza di tutti i personaggi. Ognuno trascina il suo personale dolore in un contenitore di rabbia repressa, di frustrazione, di totale fallimento. Colori glaciali e rapporti algidi fra tutti.Tutto crolla e tutto fallisce inesorabilmente. Momenti di grande cinema, di puro coinvolgimento emotivo. Qualcuno mi ha detto che problemi di questo genere sono lontani dalla nostra cultura europea: dissento totalmente perchè i valori allo sbando della nostra osannata e celebrata famiglia italiana devono metterci sul "chi vive" e cominciare a farci riflettere. Mi ha colpito una frase semplice, saggia, essenziale della sorelle dei protagonisti "Sua madre sta morendo e lui va al lavoro!" Mi è parso ci fosse dentro l'infinita saggezza femminile, quella che tiene unita le famiglie, quella del raziocinio e del buon senso che noi donne abbiamo il dovere di mantenere vivi, per dare alla famiglia (quella vera) un senso di autenticità e di continuità. Chi non lo ha visto cerchi di non perderlo! Eccellente!

[+] lascia un commento a romifran »
Sei d'accordo con la recensione di romifran?

zadigx sabato 29 marzo 2008
è un

capolavoro tanto quanto la tua ortografia: "geniotiru". Mi sembri coerente quindi se stigmatizzi freestyle quando scrive "noia". Nel tuo mondo all'incontrario come si scrive?

[+] lascia un commento a zadigx »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008