Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il quarto comandamento Valutazione 3 stelle su cinque

di Duda

venerdì 28 marzo 2008

Uomini mediocri che si muovono a danno di persone a loro vicine, almeno per parentela... Il risentimento verso il padre che ha sempre preferito il fratello, e l'impellente bisogno di fare soldi, dopo che troppi sono filtrati in lacci e siringhe, portano al piano di Andy, quello di derubare la gioielleria dei genitori insieme al suo fallito e insicuro fratello Hank, padre che non riesce a pagare la gita di sua figlia. Ma ovviamente niente andrà per il verso giusto. La rapina terminerà con due corpi per terra che saranno il vero inizio del film e dei problemi dei due. Interpretato mirabilmente da Philip Seymour Hoffman e Ethan Hawke, con accanto il grande Albert Finney (il padre dei due) e la quarantenne Marisa Tomei (moglie di Andy e amante di Hank!!) il film "Onora il padre a la madre" mostra la grande stupidità che governa il nostro mondo, dove, per avere pochi soldi che ci aiutino un po' nella vita, finiamo per distruggerla del tutto. Può sembrare la solita storia che vediamo tanto spesso nei thriller, ma l'idea della gioielleria di famiglia è invece davvero insolita. Inoltre la regia di Sidney Lumet ci presenta la vicenda come un puzzle e questo, sebbene non sia per niente un'innovazione cinematografica, contibuisce a rendere la storia più interessante. "Before the devil knows you are dead", questo il titolo originale, è un pezzo di un detto irlandese in cui si dice che devi sperare di arrivare in paradiso mezz'ora prima che il diavolo sappia che sei morto. Non tutti i peccati sono uguali. E il peccato di cui si macchiano i due fratelli, sebbene involontariamente, è il peggiore. Il titolo nella nostra lingua sembra causale, cosa alla quale siamo abituati. invece questa volta ci hanno abbastanza azzeccato. Infatti "onora il padre a la madre", oltre a essere un titolo di grande impatto, si raccorda (sebbene non direttamente) al titolo originale e rispecchia bene la trama del film. I due attori principali sono grandiosi. Due dei migliori in circolazione in questi tempi sugli schermi cinematografici. Hawke riesce a immedesimarsi in modo impressionante nelle vesti del fratello timoroso, disperato, che sembra avere più moralità del maggiore ma che poi si rivelerà molto simile a lui. Hoffman rimane lo stronzo (ruolo che ogni volta gli varrebbe la candidatura all'Oscar) di tutti i suoi film, con un unico barlume di sentimentalismo nel corso di quest'ultimo. E il vecchio finney continua a non deludere. Con un cast cosi non può che essere un bel film

[+] lascia un commento a duda »
Sei d'accordo con la recensione di Duda?

romifran sabato 29 marzo 2008
grazie!

Non sapevo che il titolo originale fosse parte di un proverbio e non riuscivo a trovare un senso compiuto alla scelta, al punto che mi sembrava più coerente il nostro (di titolo). Grazie a te per aver condiviso le tue conoscenze. Al prossimo film!

[+] ciao (di duda)
[+] lascia un commento a romifran »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008