Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo schipani sabato 7 novembre 2009
may you be in heaven half an hour... Valutazione 4 stelle su cinque

May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re dead –«Che tu possa stare in paradiso mezz’ora, prima che il diavolo sappia che sei morto». Suona così il proverbio irlandese da cui Sidney Lumet ha tratto il titolo del suo film. Reso in italiano con Onora il padre e la madre (Usa, 2007, 117'), il quarto comandamento: quello che ci chiede di amare e rispettare i genitori. Proprio per quella “mezz’ora di felicità” Andy (Philip Seymour Hoffman) propone al fratello Hank (Ethan Hawke) di dis-onorare il comandamento, progettando una rapina ai danni della gioielleria dei genitori, Charles e Nanette (rispettivamente Albert Finney e Rosemary Harris). Tutto molto semplice: pistola finta, “toccata e fuga” in gioielleria e assicurazione per i vecchi. [+]

[+] lascia un commento a paolo schipani »
dony64 domenica 3 maggio 2009
titolo inappropriato Valutazione 3 stelle su cinque

Film drammatico interpretato da attori gia' noti.La trama e' scontata e in flash back sono continui e ripetitivi tanto da rovinare il film che complessivamente e'poco interessante.Complessivamente un film discreto e inutile.Voto 6/6+

[+] lascia un commento a dony64 »
jacovitti giovedì 5 marzo 2009
gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

film di livello superiore. confermo

[+] lascia un commento a jacovitti »
etabeta lunedì 2 marzo 2009
una boiata Valutazione 1 stelle su cinque

Giudizio diretto, conciso e apparentemente superficiale. Ma il film a mio giudizio, non merita di più

[+] lascia un commento a etabeta »
etabeta lunedì 2 marzo 2009
una boiata Valutazione 1 stelle su cinque

[+] lascia un commento a etabeta »
gepi venerdì 27 febbraio 2009
un film splendido. Valutazione 0 stelle su cinque

Raccontato come un ricordo, con gli eventi che si accavallano, ritornano, si ripetono. Un film che appassiona e lascia l'amaro in bocca. Scoperchia taboo con cui nessuno vorrebbe avere mai a che fare. Un Lumet lucido, spietato nel mostrare il lato più oscuro dell'animo umano. Un film splendido.

[+] lascia un commento a gepi »
cesare antonio borgia venerdì 27 febbraio 2009
il declino per sidney lumet Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo aver visto il film ho avvertito una strana rabbia interiore. Mi sono sentito inutile,senza alcuna possibilità d'essere reso migliore. Mi sono sentito senza speranza,e ho pensato alla morte. La colpa non è stata di Sidney Lumet,non ho attribuito a lui tutto questo,perchè in realtà non fa che descrivere,film dopo film,di anno in anno,cosa siamo. Siamo,noi uomini,degli animali. Siamo capaci di uccidere la donna,nostra madre,che ci ha messo in vita. Siamo capaci di autodistruggerci. Siamo capaci di togliere la speranza a chi forse la merita realmente. Facciamo tanti progetti e lo scopo finale è sempre lo stesso:guadagnarci. Eppure il guadagno non è tutto nella vita,vincere serve poco se infine si rimane sempre gli stessi;questi sono i messaggi lanciati dal veterano regista. [+]

[+] lascia un commento a cesare antonio borgia »
leo martedì 13 gennaio 2009
tra i migliori film recenti Valutazione 4 stelle su cinque

non un capolavoro ma un ottimo film per regia, montaggio, soggetto. Infelici la gran parte dei dialoghi non così efficaci per delineare la psicologia dei personaggi ed un finale che poteva essere più spiazzante

[+] lascia un commento a leo »
lucastanleybarletta venerdì 14 novembre 2008
onoriamoli ! Valutazione 4 stelle su cinque

Decisamente importante nella filmografia di Lumet. L'oggetto è la debolezza e l'assurdità a cui può comportare. E' importante notare la tecnica del montaggio usato nel film: necessario per farci conoscere più approfonditamente i personaggi. In un ordine cronologico come dalle didascalie: ci viene mostrato tutto per farci apprezzare appieno questa piccola opera d'arte. FOrse non sarà un capolavoro. Però ha elementi per considerasi un gran bel film e una tragedia greca! E' da guardare comunque, e se vi piace guardate anche i precedenti film dello stesso regista (che è un grande regista, a mio modesto parere).

[+] lascia un commento a lucastanleybarletta »
lucastanleybarletta giovedì 13 novembre 2008
onoriamoli! Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a lucastanleybarletta »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008