Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giuli giovedì 17 aprile 2008
l'inferno di lumet Valutazione 5 stelle su cinque

I soldi. Tra i personaggi di Onora il padre e la madre (ma è molto meglio il titolo originale Before the Devil Knows You’re Dead) di Sidney Lumet non si parla praticamente d’altro. Per denaro ci si macchia di colpe per le quali non c’è redenzione possibile. Per denaro – che serva a mantenere la dignità agli occhi della propria figlia o a pagarsi l’illusione di una nuova vita a Rio – i due fratelli Hanson, (novelli Caino e Abele con la variante che Abele diventa complice di Caino) magistralmente interpretati da Philip Seymour Hoffman e Ethan Hawke, decidono di rapinare la gioielleria dei genitori, certi che la cosa non avrà conseguenze negative per nessuno (l’assicurazione rifonderà mamma e papà e le armi usate saranno giocattolo). [+]

[+] lascia un commento a giuli »
pier93 lunedì 14 aprile 2008
una famiglia "distrutta"... Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film,ben diretto....i protagonisti(tutti premio oscar) sono stati bravissimi....mi è piaciuto questo film xkè invita a riflettere su molte cose!!!!vedetelo....

[+] lascia un commento a pier93 »
valeriamonti domenica 13 aprile 2008
la voragine della colpa Valutazione 4 stelle su cinque

Quando il valore assoluto viene dato al denaro tutto il resto viene ridimensionato. Anche la vita. Così succede che il reato non è che una sciocchezza “facile” e senza complicazioni perché il bisogno di denaro lo giustifica appieno. Lo si può pianificare davanti a un drink con la leggerezza di un gioco e con risate isteriche. Solo un attimo di alienata lucidità porta il protagonista a questa consapevolezza: quando fatto di eroina parla della sua vita e si rende conto che non è come stilare un bilancio immobiliare; la vita non è la somma delle parti da far quadrare. Ti sfugge di mano e diventa altro. Così fare una rapina nella gioeilleria di famiglia è una “passeggiata” che però può risolvere e coprire una serie di buchi: buchi metaforici si intende, ma neanche tanto: i buchi nel braccio per farsi di eroina sono reali, per esempio. [+]

[+] lascia un commento a valeriamonti »
dome domenica 13 aprile 2008
3stelle Valutazione 3 stelle su cinque

il film è crudo e rende bene le incomprenzioni familiari che spesso consumano durante l arco della propria vita i rapporti familiari e avolte restanno addirittura irrisolti sino alla fine. In questo caso il tutto si risolve in un tragico finale, forse improbabile e che lascia quasi in sospeso tutto quanto il film ha sviluppato nel suo corso. resta un buon film che però non merita le 4stelle, ma a mio parere3stelle. Forse troppo generosamente le 3 stelle vengono nel Vs. sito troppo facilmente elargite (vedi scandaloso film di Rubini inguardabile di fatto eppure da voi avallato come opera significativa). Buone interpretazioni degli attori e alcune lacune nel racconto lasciano lo spettatore non completamente soddisfatto a fine visione.

[+] lascia un commento a dome »
slpsh domenica 13 aprile 2008
il ritorno di un grande lumet Valutazione 5 stelle su cinque

Chi non capisce di film e meglio che non voti

[+] lascia un commento a slpsh »
daniele71 venerdì 11 aprile 2008
due minuti che valgono il biglietto Valutazione 4 stelle su cinque

capita a volte che di un film ti resti una sequenza, che nella tua memoria assume un significato proprio, e quasi si stacca dal resto del film; magari una sequenza minore, senza dialoghi degni di nota, "laterale" rispetto alla trama, che per qualche motivo ti risulta suggestiva, densa di significati impalpabili, estremamente evocativa... E' una faccenda individuale, che naturalmente ha a che fare col rapporto tra un film e i suoi spettatori, in ognuno dei quali esso rivive con sfumature, profumi, significati diversi, tanto piu' vari quanto piu' il film e' ricco. Bene, per me i due minuti che valgono il film sono quelli che riprendono Hoffman nella sua prima visita all'appartamento dello spacciatore "d'alto bordo", al piano alto di un grattacielo, durante i quali la telecamera segue silenziosamente i lenti, ovattati movimenti del protagonista da una stanza alla successiva, accompagnati da una curiosa musica di sottofondo, indugiando sui moderni componenti d'arredo, sul vertiginoso panorama al di la' delle ampie vetrate, sui quadri grigi, sull'ordine irreale che regna nell'appartamento, fino a rivelare, inquadrando un apparecchio al plasma appeso a una parete, che quel sottofondo musicale anomalo e quasi grottesco altro non e' che la colonna sonora di un cartone animato anni '40 trasmesso alla tv. [+]

[+] lascia un commento a daniele71 »
franci giovedì 10 aprile 2008
grande lumet Valutazione 5 stelle su cinque

un capolavoro che non può non far riflettere!!!!

[+] lascia un commento a franci »
chevron martedì 8 aprile 2008
tutto e' lecito per far soldi ????? grande film Valutazione 5 stelle su cinque

capolavoro di film . LUMET un vecchietto di 83 anni alla regia di questo film la diagnosi perfetta di quanto sia perversa la mente umana , da vedere .

[+] lascia un commento a chevron »
apocalypse domenica 6 aprile 2008
commando Valutazione 4 stelle su cinque

io propongo di organizzare un commando per rapire ed esiliare su un'isola lontanissima la nuova gneerazione di doppiatori italiani. Non solo siamo nel declino senza via d'uscita nei vari ambiti creativi, ma riusciamo ad insozzare e rendere insopportabili anche grandi film come questo. Noi che avevamo i più grandi doppiatori al mondo...andatevi a rivedere per esempio "UN DOLLARO D'ONORE", chiudete gli occhi (se lo avete già visto!) e lasciatevi cullare da quelle voci meravigliose. Mi viene da piangere pensando a cosa siamo diventati.

[+] concordo (di namuris)
[+] lascia un commento a apocalypse »
vanni domenica 6 aprile 2008
questo è grande cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Sidney Lumet riprende il discorso di "Quel pomeriggio di un giorno da cani", ma ne decuplica la durezza, in un film asciutto e sconvolgente, trascinato da una regia magistrale e da una bella, dolente colonna sonora. "Tragedia greca" sì, ma non nelle unità di tempo, spazio e azione, sapientemente violate con un continuo gioco di flashback, rimandi, incroci fra vicende di personaggi diversi: tessere di varia umanità che si compongono in un terribile mosaico finale. Ottimi tutti gli attori, ma una menzione particolare spetta ad Albert Finney e a Philip Seymour Hoffman, semplicemente straordinari. A ottantatre anni suonati, Lumet ha ancora voglia di sperimentare e di raccontare: il risultato è da par suo. [+]

[+] lascia un commento a vanni »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008