Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luis venerdì 21 marzo 2008
il crimine non paga Valutazione 5 stelle su cinque

La storia é più o meno conosciuta, due deficienti pensano di risolvere i loro microproblemi svaligiando il negozio dei loro genitori, perché pensano che sia un giochetto, invece si scatenano gli imprevisti che li porteranno ad una impietosa fine. Dal punto di vista della cadenza delle sequenze e dei colpi di scena, il film é veramente strepitoso e gli interpreti sono tutti molto bravi. Da vedere

[+] lascia un commento a luis »
chiaravm venerdì 21 marzo 2008
con il diavolo alle calcagna Valutazione 4 stelle su cinque

Sidney Lumet ha fiutato il vento dell'America contemporanea e l'ha trasformato in un film. Il denaro, unico signore e padrone, movente sufficiente a qualunque nefandezza - complice anche una certa dose di sfortuna - trionfa incontrastato in questo ritratto familiare a tinte forti. Nessuno uscirà indenne dalla catastrofe, ma, forse, la vera catastrofe era già accaduta prima ancora che il film avesse inizio, nelle vite quotidiane dei protagonisti, nelle nostre stesse vite. Che cosa saremmo disposti a fare per denaro? Meglio scoprirlo in fretta, prima che il diavolo si accorga della nostra morte e venga a reclamarci. Grande regia, grande ritmo, ottimi attori, ottimo montaggio. Per dirla con i fratelli Coen, quest'America continua a non essere un paese per vecchi. [+]

[+] lascia un commento a chiaravm »
darius giovedì 20 marzo 2008
un autentico capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Il meccanismo che muove l'ultima fatica di Lumet è di tipo classico, ossia quello che sta al fondamento della tragedia greca: un'azione sciagurata mette in moto una catena di effetti devastanti che non può essere arrestata in alcun modo. In questo film, però, gli uomini non sono semplici vittime del Fato, ma autori, seppur inconsapevoli, del disastro. Lo scavo psicologico di Lumet attinge a piene mani, se ben si osserva la gestualità dei due fratelli, da un'attenta definizione psicoanalitica dei caratteri ( splendida la scena in cui Hoffmann si raggomitola, infantilmente, sul letto di casa sua ). La sceneggiatura è un orologio e meritava senz'altro l'Oscar, così come i 3 protagonisti ( anche la Tomei è bravissima, ma la sua parte è minore, per quantità, di quelle altrui ). [+]

[+] lascia un commento a darius »
cosimo giovedì 20 marzo 2008
un film troppo lento, con un finale scontato! Valutazione 2 stelle su cinque

Sarà un capolavoro ma io davvero non me ne sono accorto. Il film è come scrive mereghetti del corriere "una tragedia" e il genere è da tragedia anche perchè non saprei classificarlo. La lentezza, oscura la bravura delle interpretazioni e i continui ritorni ai giorni precedenti alla rapina angosciano un pò troppo. Il finale è tra l'altro scontato e finisce nella violenza più estrema, togliendo fascino al filo tragico e border-line che contraddistingue la storia. Insomma pessimo.

[+] lascia un commento a cosimo »
vic giovedì 20 marzo 2008
"i fiori del male" in versione cinematografica! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è superlativo!Le interpretazioni sono a dir poco eccellenti,specialmente quella di Andy(Philip Seymour Hoffman)e quella di Charles(Albert Finney),senza nulla togliere allo straordinario Ethan Hawke(Hank).A differenza di cio'che diceva Oscar Wilde "Pleasure for a beautiful body,pain for a beautiful soul",in questo film,la sofferenza non rende migliori i personaggi,ma,al contrario accentua e amplifica iperbolicamente il "male" insito in ognuno di loro.Non c'è un momento in cui si riesca a provare pietà per loro perchè tutto quello che affiora,sempre e comunque,è il loro cinismo,la loro accidia,la loro avidità,la loro amoralità,la loro alienazione e incomunicabilità da cui deriva la loro infelicità quotidiana e profonda solitudine. [+]

[+] esageratoooo!!! (di piro)
[+] lascia un commento a vic »
max67 giovedì 20 marzo 2008
grande vecchio sidney Valutazione 4 stelle su cinque

Che Lumet fosse un grande di Hollywood (pur essendo in disparte dalla Mecca della cinema) era un dato di fatto, ma confezionare opere così dure e nello stesso tempo affascinanti non era facile prevederlo. La distuzione di una famiglia, solo parzialmente determinata da una rapina infelice è l'icona di un'America troppo spesso intenta a specchiarsi (senza correggersi). La struttura del film assai suggestiva e straniante rende lo spettatore ancora più attento alle debolezze dei protagonisti, analizzati con tratto dispregiativo da Lumet.Nessuno è esente dal fallimento, dai tradimenti tra fratelli alle distinzioni dei genitori verso i figli..tutto è condannabile ma soprattutto sembra essere ineluttabile e/o indispensabile. [+]

[+] lascia un commento a max67 »
sickboy_1983 mercoledì 19 marzo 2008
la rapina imperfetta Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che colpisce maggiormente, dal momento in cui la situazione inizia a precipitare, è il volto di Albert Finney: il dolore viene trasfigurato in una maschera tragica, che lo accompagna in ogni azione. Non è più un uomo, è un archetipo della lacerazione interiore, dell'ansia e del terrore che le cose siano realmente come sembrano. Non mi soffermerò troppo sulla straordinaria bravura di Philip Seymour Hoffman, talento inarrivabile nel parco dei "nuovi" talenti hollywoodiani: ma è giusto tributare ad un attore di questo calibro i riconoscimenti adeguati. In questo momento potrebbe interpretare qualsiasi tipo di personaggio - mi vengono in mente il professore frustrato della "Famiglia Savage" e la spia grottesca di "La guerra privata di Charlie Wilson" - senza nessun imbarazzo o difficoltà. [+]

[+] bravo (di max67)
[+] lascia un commento a sickboy_1983 »
zompa mercoledì 19 marzo 2008
onora il padre e la madre Valutazione 3 stelle su cinque

drammatico,ma molto reale

[+] lascia un commento a zompa »
lobohombre mercoledì 19 marzo 2008
recitazione sublime, sceneggiatura incompiuta Valutazione 3 stelle su cinque

Prima di qualsiasi altra cosa, Onora il Padre e la Madre è una meravigliosa sinfonia di recitazione. Una di quelle situazioni di stato di grazia collettivo che quando vengono a crearsi giustificano da sole l'acquisto del biglietto. Ethan Hawke nel ruolo di Hank sfodera la sua migliore performance di sempre, riuscendo a oscurare perfino il "fuoriclasse" Philip Seymour Hoffman, ottimo nel ruolo di Andy. Albert Finney è come sempre da applausi, e Marisa Tomei ci dimostra - ove ce ne sia ancora bisogno - di essere un'attrice importante, oltre che una bellissima donna (a questo proposito, se tra chi legge vi fosse una signorina somigliante alla Gina del film, sarei molto onorato di sposarla). Dal punto di vista narrativo non credo ci si trovi di fronte a un prodotto di qualità ineguagliabile. [+]

[+] e io sposo la sorella brutta di gina (di opidum)
[+] il vecchio maestro sidney (di ninos)
[+] lascia un commento a lobohombre »
leo mercoledì 19 marzo 2008
il buono , il brutto , il cattivo Valutazione 0 stelle su cinque

ANDY = IL CATTIVO HANK = IL BUONO CHARLES = IL BRUTTO MARISA TOMEI = LA FEMMINA UN FILM CHE TI INCURIOSISCE SIN DAL TRAILER TI SORPRENDE SIN DAI PRIMI MINUTI TI LASCIA AMMUTOLITO ALLA FINE 3 STATI EMOTIVI , PASSEGGERI E MUTEVOLI , CHE NON TI RIEMPIONO , PIUTTO STO TI RESETTANO. QUANDO SEI FUORI DALLA SALA , NON PENSI, HAI SOLO UN SENSO DI VUOTO ANGOSCIANTE ADDOSSO. SIDNEY LUMET , DALL'IMPEGNO CIVILE NEI SUOI FILM , SI ARRENDE ALLA CULTURA DISILLUSA DEL DOPO 2001. SE IERI ERA LO STATO OPPRRESSIVO , OGGI è LO SMARRIMENTO DI FEDE IN QUALCUNO, CHE CI TERRORIZZA PEGGIO DI OGNI ALTRA COSA .IL RELATIVISMO. RELATIVISMO CHE è LUNGI DALL'AVERE VINTO LA SUA BATTAGLIA MILLENARIA CONTRO L'ASSOLUTISMO. [+]

[+] lascia un commento a leo »
pagina: « 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 »
Onora il padre e la madre | Indice

venerdì 14 marzo 2008