Cous Cous

Acquista su Ibs.it   Dvd Cous Cous   Blu-Ray Cous Cous
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Habib Boufares, Hafsia Herzi, Faridah Benkhetache, Abdelhamid Aktouche.
Titolo originale La Graine et le Mulet. Drammatico, durata 151 min. - Francia 2007. - Lucky Red uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Cous Cous * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data martedì 11 novembre 2014
un bel film, da vedere. Valutazione 4 stelle su cinque

bel film, da vedere e magari rivedere dopo qualche anno. c'e' succo insomma.

[+] lascia un commento a no_data »
laerte venerdì 24 gennaio 2014
paragone azzeccato Valutazione 4 stelle su cinque

anche a me ha ricordato la tragedia greca. Fortissima è la carica emotiva che il regista riesce a suscitare nello spettatore, portandoti dentro ad un dramma, e facendoti identificare non solo con Slimane ma anche con alcuni dei suoi familiari. Io ho sentito però che in qualche modo parli davvero della situazione degli algerini, o meglio, di tutti gli immigrati... che nonostante tutti gli sforzi, tutte le buone intenzioni e la buona volontà non riescono ad arrivare al loro nobile obiettivo... vinti talvolta (come in questo caso) proprio da un'azione contraria da parte dei loro stessi concittadini (in questo caso dei ragazzini algerini... senza consapevolezza di ciò che stanno facendo). [+]

[+] lascia un commento a laerte »
guido mercoledì 8 giugno 2011
donne che amano Valutazione 5 stelle su cinque

Trovo molto interessanti le opinioni precedentemente espresse. Ma vorrei soffermarmi su alcuni aspetti I - I silenzi del Protagonista II - La necessita' delle Donne di fare III- Contrapposizione silenzio/dialoghi intensi. IV - Inadeguatezza dei Francesi(Occidentali). Il film non vuole insegnare ma ci immerge in una realta' parallela che spesso non vediamo perche' qualcuno possiede alternative che altri non hanno. Lo Yoga, i ritardi,le origini,la famiglia,l'appartenenza,i moduli,le domande,l'adesione alla legge. Il film non puo' piacerci noi non mangeremmo mai con le mani - non accetteremmo la "pancetta". Siamo sollecitati in particolare quando i dialoghi diventano intensi ci assale la frenesia. [+]

[+] lascia un commento a guido »
brigos mercoledì 13 maggio 2009
interessante ma faticoso Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è avvicente ed interessante. Peccato che a volte il regista abbia troppo insistito su alcune scene, che ripropongono sì momenti di vita quotidiana ma esasperati. Vedi le insistenze sulla pipì nel vasino o la scena isterica della moglie tradita. Capisco l'insistenza paradossale voluta e cercata ma è veramente stancante. Viene voglia di abbandonare la sala, soprattutto per quella della moglie. In complesso è un film interessante ma troppo lungo; un 15/20 minuti in meno avrebbero giovato al film ed agli spettatori. Anche la scena del padre che rincorre il suo motorino è, se volete, comprensiva ma eccessiva.

[+] lascia un commento a brigos »
mdgrazia venerdì 20 marzo 2009
piacevole, alla fine diventa quasi un triller! Valutazione 4 stelle su cinque

Come ha già detto un critico cinematografico, non si avverte affatto la lunga durata del film che scorre fluido. Anzi si starebbe lì ancora altro tempo a seguire questa famiglia simpatica e varia. Solo l'ultimo sfogo della moglie tradita effettivamente poteva durare meno, ma per il resto è un buon film che cattura e conquista lo spettatore in modo semplice, ma deciso, col realismo di scene familiari a tutti noi consuete per esperienza diretta, anche se di un'altra nazione con diverse tradizioni ed usi. E' lo spirito di corpo, presente comunque in tutto il film, che alla fine ha la meglio sulla situazione incresciosa, lo stringersi attorno alla figura da tutti amata del protagonista, anche se con l'epilogo poco piacevole che pian piano si delinea, ma sicuramente inatteso.

[+] lascia un commento a mdgrazia »
carter giovedì 26 febbraio 2009
non è un capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

Verboso, prolisso, basato su una sceneggiatura furbetta e improbabile; il protagonista è una sfinge dal primo all'ultimo fotogramma. Comunque curioso e originale per temi trattati e ambientazione; davvero brava Hafsia Herzi, la figlia più giovane. Il clamore e gli entusiasmi suscitati (critica) mi sembrano francamente eccessivi.

[+] lascia un commento a carter »
rosa sabato 3 gennaio 2009
un film che parla solo di cous cous Valutazione 1 stelle su cinque

Davvero questo film ha preso due premi a Venezia?! Il livello degli altri film in concorso doveva essere molto basso! E' un film decisamente inconsistente dove si avverte la mancanza di una sceneggiatura forte e dei necessari tagli di montaggio nelle scene più lunghe (un es. su tutti l'interminabile scena centrale del pranzo in famiglia con corredo di amene banalità da tavola). Si nota anche l'assenza del regista, che durante le scene sembra essersi limitato a piazzare la macchina da presa davanti agli attori e poi deve essere andato a prendersi un caffè, mentre gli attori continuavano a parlarsi addosso. Del tutto immotivato anche il paragone che viene fatto in alcune recensioni con il neorealismo italiano,dovuto più che altro alla scelta di attori non professionisti e una certa semplicità di racconto. [+]

[+] giudizio obiettivo (di robert mann)
[+] lascia un commento a rosa »
luna lunedì 22 dicembre 2008
che palla....... Valutazione 2 stelle su cinque

che palla, tempi lunghissimi,dialoghi logorroici e assonanti,fastidiosi,sebbene la storia possa a vere un senso,non si vede l'ora che finisca............

[+] lascia un commento a luna »
lucy domenica 21 dicembre 2008
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

noioso inziale ma il finale con la danza è favolosa

[+] lascia un commento a lucy »
filippaccio mercoledì 19 novembre 2008
dolce e amaro Valutazione 4 stelle su cinque

Cous cous e' un piatto tipico che tutti vogliono assaggiare. E dalla tavola cosi come dalla poltrona dopo il film, si sente il bisogno di alzarsi sazi, storditi da un'indigestione....La storia racconta una societa' multietnica in cui la tradizione non cede il passo al nuovo, ma non puo' fare finta che la modernità non stia cambiando le carte. Ci sono molti personaggi forti, il patriarca di queste due famiglie al centro del film colpisce sicuramente. Quest'uomo ( che in due ore di film rimane una sfinge ) ad un passo dal licenziamento come operaio portuale mette in piedi questa folle idea di una barca da rimodernare e trasformare in ristorante nella quale parteciperà attivamente in qualità di cuoca la ex moglie e tutta la famiglia, con le figlie a farla da commari di paesino, pronte a sparlare della nuova compagna, della figliastra del padre e dei propri componenti della famiglia stessa. [+]

[+] lascia un commento a filippaccio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Cous Cous | Indice

Festival di Venezia (1)