Cous Cous

Acquista su Ibs.it   Dvd Cous Cous   Blu-Ray Cous Cous
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Habib Boufares, Hafsia Herzi, Faridah Benkhetache, Abdelhamid Aktouche.
Titolo originale La Graine et le Mulet. Drammatico, durata 151 min. - Francia 2007. - Lucky Red uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Cous Cous * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il neorealismo del terzo millennio:grande Kechiche Valutazione 5 stelle su cinque

di Gaetan 72

lunedì 11 febbraio 2008

Con un occhio a ladri di biciclette di De Sica e l'altro a nuvole in viaggio di Kaurismaki, Kechiche realizza uno dei film più belli e "pieni" degli ultimi anni. L'immigrazione ormai ultradecennale degli algerini in Francia, il trionfo del precariato e del denaro a spese del valore del lavoratore (il licenziamento del protagonista in un inizio film alla Ken Loach); la bellissima e realistica scena del pranzo domenicale(il cous cous mangiato con le mani); le dinamiche familiari con i maschi quasi assenti e le donne che risolvono tutte le situazioni;il doppio meraviglioso finale(la danza del ventre e la corsa del protagonista) e soprattutto, la splendida, giovane protagonista Hafsia Herzi (diventerà una grandissima attrice), perfetta nel ruolo (da antologia la scena del dialogo con la madre, prima della festa).In oltre 2 ore di Cinema allo stato puro, non c'è una scena di troppo e ogni personaggio(fra i 10 e oltre) si ritaglia un ruolo decisivo, e resta nella memoria dello spettatore(cosa rarissima nel cinema attuale). Inoltre la pellicola è un invito all'integrazione, sì razziale (francesi - immigrati) ma soprattutto familiare (protagonista - figli e "nuova famiglia" che nel finale strabiliante sembrano trovare la via per una convivenza)

[+] lascia un commento a gaetan 72 »
Sei d'accordo con la recensione di Gaetan 72?

madai sabato 16 febbraio 2008
tanto di cappello

bravo ottima recensione!!

[+] lascia un commento a madai »
diavolorosso70 domenica 9 marzo 2008
d'accordo

purtroppo questo è uno dei film di questa stagione che avrei voluto vedere e mi sono perso, dato che purtroppo vivo in provincia. Grazie per il bel commento......

[+] lascia un commento a diavolorosso70 »
macz martedì 1 aprile 2008
d'accordo con il voto

cinque stelle vanno bene, la recensione mi è sembrata niente di che, un compitino ben fatto per far sapere che hai visto i film di kaurismaki e quelli di loach. e chi non se li è visti?

[+] lascia un commento a macz »
gaetan 72 giovedì 3 aprile 2008
per macz

Ho citato Kaurismaki e Loach solo per creare dei riferimenti per chi non ha visto il film. Far sapere a te o a qualcun altro che ho visto determinati film, non me ne può fregare de meno; ho altro a cui pensare. Comunque se sei così spocchioso scrivi qualcosa anche tu e vediamo? E poi sei sicuro che la maggioranza degli esseri umani conoscano Kaurismaki? Io no.

[+] lascia un commento a gaetan 72 »
lozarinbarella mercoledì 12 novembre 2008
grande film, grande commento

hai colto l'essenza del film, oltre a tanti altri aspetti e riferimenti che a noi - spettatori incantati e poco esperti - ci erano sfuggiti. Meriti una rubrica fissa su un giornale. Se già scrivi recensioni da qualche parte, fammelo sapere (lozarinbarella@libero.it). Grazie

[+] lascia un commento a lozarinbarella »
Cous Cous | Indice

Festival di Venezia (1)