Mare dentro

Acquista su Ibs.it   Dvd Mare dentro   Blu-Ray Mare dentro
Un film di Alejandro Amenábar. Con Javier Bardem, Belén Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera, Celso Bugallo.
Titolo originale Mar adentro. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Spagna 2004. uscita mercoledì 8 settembre 2004. MYMONETRO Mare dentro * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mauryt lunedì 16 aprile 2012
impeccabile, un gran bel film! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho rivisto questo film, credo,  per la decima volta con il chiaro intento di trovare almeno un piccolo difetto cinematografico o una sbavatura. Non ci sono riuscita, è un film perfetto! Non è questa la sede per parlare del delicatissimo argomento trattato, oltretutto si tratta di una storia vera e l’eutanasia è costantemente e drammaticamente di attualità.  Vorrei dire a chi ancora non avesse avuto modo di vedere questa pellicola che quando lo farà si farà coinvolgere in modo sorprendente. Ogni inquadratura, ogni dialogo, ci trasporta là in quella casa in campagna, nella Galizia, dove il mare non si vede ma Ramon Sampedro (Javier Bardem) lo sente e ci può andare ogni volta che vuole con l’immaginazione, “volando” attraversando le verdi colline  sulle note del “Nessun dorma” di Puccini. [+]

[+] lascia un commento a mauryt »
mar.ck sabato 23 luglio 2011
mare dentro Valutazione 4 stelle su cinque

Mare Dentro affronta temi profondi e toccanti come l'eutanasia (in primis), la vita e il rapporto tra uomo e Dio.
Ramon il protagonista ambisce all'eutanasia che ambisce da 28 lunghi anni, da quel giorno maledetto in cui un tuffo mal calcolato lo ha reso tetraplegico, costretto per sempre dentro quattro mura, su un letto, tagliato fuori della sua stessa vita. L'opera di  Amenabar  è un'opera meravigliosa dall'inizio alla fine, che si pregia di una grande prova d'attore di Javier Bardem (tra i migliori in circolazione oggi). Nel film emozioni,sensazioni,gioie e dolori piovono a fiumi in questo film. MARE DENTRO. Il mare gli ha dato la vita, il mare glie la tolta. [+]

[+] buona recensione... (di >bastardosenzagloria)
[+] lascia un commento a mar.ck »
jaky86 mercoledì 23 febbraio 2011
commovente bardem Valutazione 5 stelle su cinque

Amenabar affronta il difficile tema dell'eutanasia in maniera lucida e convinta. Un capolavoro impreziosito dalla magnifica e toccante interpretazione di Bardem, che dopo 30 anni costretto a letto chiede che la sua sofferenza possa avere fine. Il film ha la grande capacità di riuscire a raccontare l'uomo, e non il malato, ponendo l'eutanasia come un diritto inalienabile dell'uomo e come una scelta sofferta e dolorosa, ma unica via di fuga. Alcune scene sono memorabili, come il volo "immaginario" sotto le note di Nessun dorma, o il dialogo tra Ràmon e il prete, entrambi tetraplegici. Da far vedere nelle scuole, anzi, nelle chiese, a chi ancora si batte perchè un uomo condannato alla sofferenza non possa decidere della propria vita. [+]

[+] lascia un commento a jaky86 »
mariac domenica 12 dicembre 2010
la vita dentro Valutazione 4 stelle su cinque

Di cosa si è padroni realmente nella vita se non del proprio corpo? La paura, la coscienza, la superficialità convincono l’uomo dell’idea che non capiterà mai di dover affrontare un dolore così grande, quello di dover perdere la padronanza del proprio corpo. Troppo spesso si è persuasi dalla certezza che è un tema che riguarda  gli altri e su cui ci si può soffermare solo per esprimere opinioni , per dire farei così o così. Ciò dimostra che i fatti di cronaca non bastano, e dove non riesce la vita ci pensa il cinema.
Sì, perché ha la potenza di arrivare lì dove non arriva la telecronaca, i servizi giornalistici, i libri e le parole, perché è diretto, usa le immagini e quelle non puoi fare finta di non capirle. [+]

[+] lascia un commento a mariac »
cristianmayers venerdì 29 ottobre 2010
il capolavoro di bardem Valutazione 5 stelle su cinque

Mare Dentro rappresenta il film della consacrazione di Javier Bardem e probabilmente ad oggi il film più coinvolgente di questo magnifico attore. In due ore di visione il film è stato leggero e davvero bellissimo, pur toccando degli argomenti delicati come la malattia, l' eutanasia e l'amore. In tre parole lo definirei profondo, vero, superbo. Davvero una pellicola intelligente e senza pregiudizi che per di più parla di una storia VERA.

[+] lascia un commento a cristianmayers »
nalipa giovedì 28 ottobre 2010
c a p o l a v o r o Valutazione 5 stelle su cinque

Il meglio di Amenabar che fa un film impegnativo e coraggioso su un tema delicato in modo magistrale.
Barden  STUPENDO, come sempre!

[+] lascia un commento a nalipa »
gaara sabato 1 maggio 2010
capolavoro di intelligenza! Valutazione 5 stelle su cinque

Eutanasia. Un tema troppo spesso maltrattato da punti di vista "condizionati" di una parte dell'umanità, viene in questo film sviscerato, riuscendo ad esaltare le sensazioni dei pesonaggi coinvolti e mettendo per una volta da parte i sentimentalismi evidenziati in film analoghi, comunque ben fatti, responsabili però di evidenziare solo un lato, forse quello maggiormente esposto, delle persone affette da questo "cancro". Mi è stato infatti difficile proseguire la visione del film e le riflessioni postume, evitando di accostarlo ad un altro capolavoro cinematografico: "Lo scafandro e la farfalla", dove il protagonosita Jean-Dominique Bauby, interpretato da Mathieu Amalric, riesce incredibilmente a superare il desiderio di morte, che invece in questo contesto pervade il film divenendo cardine della storia e trovando il suo feticcio in Javier Bardem, nei panni di Ramón, il quale ci regala una magnifica interpretazione. [+]

[+] lascia un commento a gaara »
astromelia lunedì 19 aprile 2010
altamente coinvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

splendido film,per il quale ho pianto 2 ore di seguito,sapendo che è stata storia vera,tocca le corde più profonde dell'interiorità individuale,immenso xavier bardem,sono tornata a rivederlo, per riflettere sulla valenza della vita e i suoi inevitabili quesiti.

[+] lascia un commento a astromelia »
ucciolibero venerdì 26 febbraio 2010
la dignità della vita nella scelta di morire. Valutazione 4 stelle su cinque

Nel film "Mare dentro" di Amenabar ci tuffiamo nella vita vissuta e nella morte sognata di Ramon (interpretato da una splendido Javier Bardem), soffriamo assieme al protagonista l'immobilità e la sofferenza di chi non può fare nemmeno un passo per abbracciare chi ama. Ci troviamo nella condizione di desiderare la morte di Ramon (che, a sua volta,  la desidera con tutte le forze rimaste) e speriamo fino all'ultimo che questo accada nella maniera sognata dai protagonisti. Ci facciamo confondere dalla possibilità di un amore "praticamente impossibile" e accettiamo con liberazione l'atto d'amore finale. Insomma nella dialettica tra vita e morte, tra amore e malattia, tra mobilità e immobilità, sta la chiave di questo riuscito e profondo lungometraggio, in cui tutti i personaggi sono essenziali, necessari, in cui non c'è niente di superfluo o eccessivo, nemmeno le divagazioni oniriche di Ramon. [+]

[+] lascia un commento a ucciolibero »
andromeda1967 martedì 25 agosto 2009
pino Valutazione 4 stelle su cinque

splendido, dolcissimo intenso

[+] lascia un commento a andromeda1967 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Mare dentro | Indice

Festival di Venezia (2)