Mare dentro

Acquista su Ibs.it   Dvd Mare dentro   Blu-Ray Mare dentro
Un film di Alejandro Amenábar. Con Javier Bardem, Belén Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera, Celso Bugallo.
Titolo originale Mar adentro. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Spagna 2004. uscita mercoledì 8 settembre 2004. MYMONETRO Mare dentro * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'occasione di morire o la scelta di vivere? Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
martedì 19 febbraio 2013

Alejandro Amenábar esercita un duro lavoro di regia raccontando la storia di un uomo (Javier Bardem) reso tetraplegico a causa di un incidente: un tuffo mal finito. Film spagnolo basato sulla conoscenza di se stessi (in tal caso del protagonista Ramòn), sulla voglia di vivere e sul desiderio di morire, ma che fa riflettere sui valori di ciò che abbiamo e delle piccole cose che ci portano avanti nella vita di tutti i giorni. La pellicola si avvale di una linea pesantemente drammatica che scorre lenta, con un ritmo ipnotico e quasi immobile (proprio come il protagonista) in grado di intimidire lo spettatore fino a coglierlo nel cuore, suscitandogli grandi e profondissime emozioni che pochi film sanno ormai regalare. Ma si tratta anche di un film ottimamente interpretato da un immenso Bardem (candidato al Golden Globe ma premiato con una meritatissima Coppa Volpi), da una Lola Duenas veramente da premio Oscar in una memorabile performance dell'avvocatessa affetta da CASADIL, e dal resto del cast che non guasta e combacia con gli altri attori. Tante sono le emozioni, tanto grandi sono gli interpreti e tanto grande è il film, premiato nientemeno che un Premio Oscar al miglior film straniero. Ottime colonne sonore che rendono benissimo la vena sentimentale che circonda il film in tutta la sua durata. Un film di una tale sensibilità che nemmeno l'imperatrice Hollywood è in grado di produrre. Con questa interpretazione, Bardem si aggiudica un posto tra i miei attori preferiti e non c'è nulla che gli possa togliere dalle mani un futuro secondo (e speriamo meritato) Oscar. Grande film di grandi interpreti.

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Mare dentro | Indice

Festival di Venezia (2)