Valentin

Film 2003 | Drammatico 86 min.

Regia di Alejandro Agresti. Un film con Carmen Maura, Julieta Cardinali, Rodrigo Noya, Jean Pierre Noher, Mex Urtizberea. Cast completo Genere Drammatico - Argentina, Paesi Bassi, 2003, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,27 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Valentin tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Agresti si rifà al suo vissuto per darci una commovente visione della vita, dell'amore e della famiglia attraverso gli occhi - e un paio di occhiali spessi come fondi di bottiglia - di un ragazzino grazioso, solitario ma estremamente forte. In Italia al Box Office Valentin ha incassato 60,3 mila euro .

Valentin è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,55
CONSIGLIATO SÌ
Per rivivere quelle piccole cose che erano tanto grandi quando eri bambino.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Valentin è un bambino di 9 anni che vive insieme al padre e alla nonna, che ha perso la voglia di vivere dopo la morte del marito. Con la speranza di ritrovare la madre che l'ha abbandonato all'età di tre anni, insieme al suo amico del cuore decide di voler diventare astronauta. Affronteranno insieme una dura preparazione per un'ipotetica spedizione nello spazio. Il film del regista spagnolo Alejandro Agresti, già autore di Una notte con Sabrina Love e che interpreta il ruolo del padre di Valentin, è un'opera fortemente autobiografica che ci fa vedere attraverso gli enormi occhiali del bambino l'Argentina degli anni'60. L'innocenza dello sguardo, il dolore per gli affetti familiari e la solitudine, rotta solo dalla amicizia con un trentenne, anch'esso solingo, sono i valori che consentono al protagonista di comprendere che l'unica soluzione alla comprensione della vita è quella di viverla. Commovente, dolce, emozionante, questo piccolo film di Alejandro Agresti è un gioiellino, uno di quelli che si trovano nascosti fra le centinaia di pizze che circolano nei nostri cinema e che, una volta trovati, provocano un grande piacere.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

VALENTIN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 26 novembre 2013
THEOPHILUS

VALENTIN   Al termine della proiezione di questo film di Alejandro Agresti, ci eravamo ripromessi di non scrivere alcuna nota critica, perché non ci sembrava il caso di infierire. Poi, però, è stato più forte di noi, dal momento che – ci siamo detti – un’occasione del genere non capita tutti i giorni.

sabato 26 gennaio 2019
Alberto

Recensione incapace di leggere tra le righe di un film che ho trovato poetico, raccontando la vita nell'Argentina della fine degli anni '60 con gli occhi di un bambino di 9 anni, più maturo dei coetani - visto il suo vissuto non paragonabile a quello dei suoi coetani - che insegue tre sogni: diventare astronauta, rivedere sua madre, probabilmente affetta da una malattia psichiatrica, [...] Vai alla recensione »

sabato 12 febbraio 2011
loris760

Un piccolo gioiello cinematografico, considerando anche il periodo in cui è stato realizzato. Un film impegnato con una narrazione di rara bellezza. Uno dei migliori film degli ultimi 10 anni.

Frasi
"La donna è come un male necessario"
Rufo (Mex Urtizberea)
dal film Valentin - a cura di Sabri
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Marco Consoli
Ciak

Ossessionato dall’idea di diventare astronauta (costruisce razzi, prova l’apnea in vasca da bagno, simula la gravità aliena legandosi pietre alle scarpe), Valentin (l’accattivante Rodrigo Noya doppiato con esuberanza da Alex Polidori) è un bambino di otto anni circondato da adulti “marziani“: l’affettuosa nonna con cui vive (Carmen Maura), che si lamenta e parla male di tutti, il padre donnaiolo (il [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Con l'autobiografico Valentin il regista, sceneggiatore e produttore argentino Alejandro Agresti cerca di esorcizzare i fantasmi della propria infanzia (non a caso si è riservato il ruolo del padre del piccolo Valentin, nove anni, che nella Buenos Aires anni '60 coltiva il sogno di diventare astronauta anche per vivere con disincanto il dramma di essere stato abbandonato dalla madre e di avere un padre [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Buenos Aires, 1960. L'Argentina vive sotto la dittatura militare, il bambino di nove anni Valentin vive nel caos famigliare: la mamma l'ha abbandonato da tempo, il padre è sempre in giro per lavoro e per donne, la nonna Carmen Maura con la quale abita lo rimprovera. I sogni e i giochi di ingegneria spaziale non bastano a rasserenare Valentin, tanto più quando la nonna muore: il bambino ottimista e [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

Dall’Argentina non arriva granché sui nostri schermi, e qualche anno fa pareva che invece li ci fosse una nuova leva dita-lenti notevoli (la Martel di La Cienaga, il Villegas di Sabado). Ma l’importazione di questo film di Agresti, che ha al suo attivo oltre venti titoli, ‘e invece un vero mistero. La storia è quella di un bambino occhialuto che viene affidato alla nonna (Maura) dopo che i genitori [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati