Intacto

Film 2002 | Thriller 108 min.

Anno2002
GenereThriller
ProduzioneSpagna
Durata108 minuti
Regia diJuan Carlos Fresnadillo
AttoriLeonardo Sbaraglia, Max von Sydow, Eusebio Poncela, Mónica López, Antonio Dechent Guillermo Toledo, Alber Ponte, Andrea San Vicente.
MYmonetro 2,88 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Juan Carlos Fresnadillo. Un film con Leonardo Sbaraglia, Max von Sydow, Eusebio Poncela, Mónica López, Antonio Dechent. Cast completo Genere Thriller - Spagna, 2002, durata 108 minuti. - MYmonetro 2,88 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Intacto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Opera prima del regista spagnolo Juan Carlos Fresnadillo che mescola disinvoltamente Kieslowsky e Borges, fantastico e poliziesco. Al Box Office Usa Intacto ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 303 mila dollari e 7,4 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,38
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Dalla Spagna un thriller ad alta tensione.
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

Tomas è un ladruncolo uscito praticamente indenne da un terribile disastro aereo. Federico aveva il potere di "rubare" letteralmente la fortuna altrui con un semplice tocco della mano. Sam, ebreo, è sopravvissuto all'Olocausto e gestisce un casinò sfidando in una folle gara di roulette russa chi abbia la presunzione di essere più fortunato di lui. Sara è una poliziotta scampata all'incidente automobilistico in cui ha perso la vita la sua famiglia. Il destino o il caso li faranno incontrare e scontrare in una partita decisiva da cui solo uno potrà emergere "intatto".
Presentato a diversi Festival e vincitore di due Goya, Intacto - opera prima di Juan -Carlos Fresnadillo - è un film intrigante, che mescola disinvoltamente Kieslowsky e Borges, fantastico e poliziesco. Riferimenti ambiziosi, non sempre completamente padroneggiati: ma, nonostante le incertezze, la pellicola tiene e, grazie a una bella regia e a un cast azzeccato, si fa seguire fino alla fine. Una prova ulteriore dell'attuale vitalità del cinema iberico.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ancora uno psycho-thriller dopo quelli di Amenábar e Balagueró, e non mancano anche qui i risvolti metafisici. Nella vicenda, scritta dal regista con Andrés M. Koppel, s'intrecciano gli itinerari di quattro personaggi, legati dal comune destino che li ha visti scampare alla morte: incidenti, catastrofi naturali, orrori della Storia. Il principale è Sam (von Sydow), ebreo sopravvissuto ai lager nazisti, che gestisce un casinò nel deserto dove si può mettere in giuoco tutto. Impregnato di un ispanico olor de la muerte e afflitto da una certa opacità stilistica nelle sue scansioni televisive. 4 premi Goya e grande successo in Spagna.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 20 maggio 2010
taniamarina

Un film la cui arma migliore non è la tensione ma l'efficacia scenica, l'intreccio della trama che si sbroglia in congetture fantastiche che, a ben guardare, si mostrano senza creare troppo disgusto. Alcune intuizioni sono davvero belle, altre forse sfiorano il ridicolo, ma la pellicola è tinta di una elegantissima violenza, il senso spietato del gioco accompagnato da una bella musica.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Opera prima che in Spagna si è aggiudicata quattro Goya, equivalente degli Oscar, e che l'anno scorso è stata presentata alla Settimana della critica del festival di Cannes. Un film dal tema forte: alcune persone, sopravvissute a incidenti e catastrofi, fomano un gruppo dedito all'hobby della roulette russa. Hobby ad alto rischio, su cui si gioca e si scommette in un surreale casinò dove sovrasta il [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Un giro di casa agli affetti, anche l’anima. Un casinò nel deserto dove vive (Max von Sydow), ebreo sopravvissuto ai campi di sterminio, deus ex machina delle puntate e degli affari, ultimo tassello con cui ci si deve confrontane (con la roulette russa), se si vuole vincere definitivamente. Ma Sam non ha mai perso. Un thriller metafisico di enorme successo in patria, non perfetto e un po’ fumoso, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati