Blow

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blow   Dvd Blow   Blu-Ray Blow
Un film di Ted Demme. Con Johnny Depp, Penélope Cruz, Franka Potente, Rachel Griffiths, Paul Reubens.
Titolo originale Blow. Drammatico, durata 125 min. - USA 2001. MYMONETRO Blow * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luigiluke sabato 6 aprile 2024
2,5 stella, ma facciamo 3 Valutazione 3 stelle su cinque

Film discreto, girato bene, con poche pause e una sceneggiatura di Cassavetes abbastanza convincente, anche se costringe lo spettatore a empatizzare troppo con il protagonista (un tafficante di cocaina al soldo  del cartello di Medellin). Quello che non funziona, oltre a qualche eccesso narrativo che mal si concilia con la natura biografica del racconto, è la prova degli attori. Depp troppo spesso sembra un pesce fuor d'acqua, la Cruz inaugura il suo stie recitativo fitto di scatti isterici che prosegue tuttora, Liotta è monocorde come in troppe altre sue interpretazioni.
Nel complesso si lacia vedere e lasciava ben presagire sul futuro registico di Ted Demme, nipote di Jonathan, curiosamente morto l'anno dopo a causa di un infarto da cui è stato colpiato durante una gara amatoriale di basket dopo aver assunto cocaina. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
luca scialo giovedì 27 gennaio 2022
ascesa e caduta di george jung Valutazione 3 stelle su cinque

Ascesa e caduta di George Jung, passato tra gli anni 70 e 80 dall'essere un semplice spacciatore di marijuana a un punto di riferimento del narcotraffico americano. Entrerà anche in contatto con Pablo Escobar.
Jung subirà una serie di tradimenti, finendo spesso in carcere. Ma lui riserverà il più grande tradimento alla cosa che tiene di più: sua figlia: la fiducia di sua figlia.
Johnny Depp in una delle sue migliori interpretazioni senza trucco e parrucco. Bravo ad esaltare il personaggio nei momenti di apice ma anche a renderlo scoraggiato quando madre, amici e moglie gli voltano le spalle.
Toccante il finale dell'incontro immaginato di George con l'amata figlia, ma anche il discorso di commiato al padre oramai morente.

[+] lascia un commento a luca scialo »
emanuele 1968 martedì 9 marzo 2021
incredibile Valutazione 5 stelle su cinque

Visto ieri su iris, un cast stellare, una storia incredibile, non sapevano piu dove mettere i soldi.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
fabio 3121 sabato 6 marzo 2021
l''americano george e la cocaina negli anni ''70 Valutazione 3 stelle su cinque

il film è ispirato alla storia vera e davvero incredibile di Jorge Jung interpretato da Johnny Depp. Alla fine degli anni '60 il giovane George giunge con un amico in California e inizia a spacciare marijuana sulle spiagge. Dopo un primo arresto, all'uscita dal carcere, agli inizi degli anni '70 l'"Americano" George si mette a trafficare cocaina dal Messico agli Stati Uniti avvalendosi della fidanzata hostess che trasportava la droga nelle sue valigie sui voli di linea. Morta la fidanzata per un cancro, conosciuta in Colombia ad una festa Mirtha (Penelope Cruz) la sposa e ingrandisce il suo piano di spaccio di cocaina addirittura avendo contatti con il cartello di Medellin e con Pablo Escobar. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
seancobb mercoledì 9 dicembre 2015
intenso come pochi film Valutazione 5 stelle su cinque

Film intenso, passionale, coinvolgente, ricco di emozioni, con un finale commovente, sicuramente il miglior lavoro di Ted Demme. Fortemente sottovalutato a mio parere veramente unico.
Mi ha tenuto incollato allo schermo per due ore e sarei voluto rimanerci altre tre, straordinariamente scorrevole e allo stesso tempo lacerante, un tuffo nel mondo del narcotraffico, un mondo già ben noto per film come (scarface,carlito’sway,trainspotting) ma qui con un ritmo, delle atmosfere e un ironia totalmente nuovi e indimenticabili.
Una sceneggiatura azzeccatissima , interpretazione di Johnny depp emozionante, penelope cruz straordinariamente bella mai più come qui, forse il miglior film di genere secondo solo a Scarface. [+]

[+] lascia un commento a seancobb »
aristoteles martedì 29 settembre 2015
george "cocaina" jung Valutazione 3 stelle su cinque

Effettivamente,come ho letto nella recensione,il finale fa alzare la media del film.
Fa quasi tenerezza il protagonista nonostante la sua scelta di delinquere a più non posso.
Infatti qui ,a differenza di altri contesti familiari tipo quelli del "Padrino" o di "Quei Bravi Ragazzi" per intenderci ,la famiglia di Jung è povera ma onesta.
Pertanto il punto fondamentale è proprio quello delle scelte e conseguenze.
Ne vale la pena ?????? Visto il tutto credo proprio di no.
A parte la storia vera,la pellicola scorre velocemente ed è abbastanza frizzante nonostante il tema super inflazionato del criminale che tocca l'apice della gloria e poi affonda. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
kondor17 mercoledì 18 marzo 2015
una vita avventurosa Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto ieri questo film che, all'epoca, non mi aveva entusiasmato. Devo invece ricredermi: ha ritmo, bellissima musica e soprattutto narra, senza enfatizzare o esagerare, la vita avventurosa di George "Boston" Jung, uno dei più importanti narcotrafficanti di erba, prima, e di cocaina,poi, a cavallo degli anni 70 - 80. Trasferitosi ventenne col fido Tuna (penosamente tradotto in Tonno - è come tradurre il nome Dick...) in una baracca sulla costa californiana, George scopre che la vita non è solo stenti e lavoro duro ma anche fumo e belle donne. Un amico gli dà poi una dritta sulle potenzialità enormi che la diffusione della cannabis avrebbe nella "vergine" East Coast, da cui George proviene. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
fabio1957 venerdì 27 febbraio 2015
valido Valutazione 3 stelle su cinque

I film che raccontano storie vere e personaggi realmente  esistiti, sono difficili da realizzare.Si rischia sempre di romanzare le storie e enfatizzare le interpretazioni, che risultano affettate e lontane dal vero.In questo film ci sono passaggi che danno questa sensazione,anche se l'opera è nel complesso valida.Uno sguardo sul  mondo che gravita intorno alla cocaina è  istruttivo ,oltre che interessante. I meccanismi dello smercio sono intriganti e suggestivi oltre che inquietanti.Poco rilevante la partecipazione di Penelope Cruz.
Da vedere.

[+] lascia un commento a fabio1957 »
activesnake martedì 19 febbraio 2013
i soldi non fanno la felicità Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se di poco esempio per i giovani d'oggi considero questo film ottimo

[+] lascia un commento a activesnake »
stefano94 mercoledì 26 dicembre 2012
non va giudicato troppo in fretta Valutazione 4 stelle su cinque

Storia vera di "Boston" George, famoso spacciatore di marijuana negli anni '70, uno dei principali responsabili del boom della cocaina degli anni '80. Dentro e fuori dal carcere, la morte della moglie, il litigio con la madre, il suo secondo matrimonio (fallito). Film che ha diviso critica e pubblico (strettamente giovanile). Il film presenta da subito notevoli pregi, tra cui una notevole scorrevolezza della sceneggiatura (David McKenna e Nick Cassavetes), e una regia abbastanza fluida, nonostante si intoppi in alcune parti. Grande interpretazione di Johnny Depp, che dimostra sempre di più la sua versatilità in ogni genere di film. [+]

[+] lascia un commento a stefano94 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Blow | Indice

1° | barbarino