La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky

Acquista su Ibs.it   Dvd La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky   Blu-Ray La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
Un film di Mike Leigh. Con Sally Hawkins, Alexis Zegerman, Eddie Marsan, Andrea Riseborough, Samuel Roukin.
Titolo originale Happy-Go-lucky. Commedia, durata 118 min. - Gran Bretagna 2008. - Mikado Film uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LA SENSIBILITA' PUO' METTERE PAURA Valutazione 4 stelle su cinque

di GIORGIO

domenica 22 febbraio 2009

LA FELICITA’ PORTA FORTUNA Un film bello e leggero, ma non nel senso che non affronti argomenti seri, tutt’altro, leggero perché lo fa in maniera delicata con il sorriso sulle labbra, come veniva fatto e purtroppo non più, nella commedia all’italiana. La protagonista, Poppy, ti appare all’inizio come una svampita, che non sa fare altro che smorfie e sorrisi, ma poi non tardi a capire, che in mondo popolato da nevrotici, falliti e ipertesi, è forse l’unica, insieme alla sua amica Zoe, ad essere una persona normale e sensibile. C’è una scena del film in cui si racchiude molto di quello che il film stesso ci vuol dire: Poppy in piena notte si avvicina, in un posto isolato, ad un barbone che sta vaneggiando e con il candore che la contraddistingue cerca di parlargli. La sensazione che ti assale immediatamente è quella di pensare che sia un’incosciente e che non capisce il rischio che corre, che dovrebbe fuggire e via dicendo. E se ci pensiamo è vero, perché la violenza nelle grandi città e ormai anche nelle piccole è dilagante, però quello che ti colpisce quando ci pensi è che tutto ciò ti porta a criminalizzare la bontà, l’amore verso il prossimo come se fossero questi a mali della società! Per inciso il barbone è innocuo ed è solamente uno dei tanti diseredati della nostra società! Ecco il film secondo me vuole farci riflettere sul fatto che anche le persone buone e sensibili in una società fatta di lupi, finiscono per essere guardate come colpevoli. Mike Leigh, invece, ti porta lentamente ad apprezzare Poppy in tutte le sue sfaccettature, facendoti capire che non vive nelle nuvole ma ha bene i piedi in terra nonostante sia sempre sorridente ed allegra, e che la sua funzione di maestra la svolge dedicando tutta la sua attenzione e sensibilità ai ragazzini cui insegna, senza ignorare i problemi che gli si parano davanti. Ed alla fine, forse è in questo il titolo, riesce anche ha trovare se non l’amore, sicuramente un ragazzo con cui iniziare una storia.

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di GIORGIO?

La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky | Indice

Festival di Berlino (1)