La felicitÓ porta fortuna - Happy Go Lucky

Acquista su Ibs.it   Dvd La felicitÓ porta fortuna - Happy Go Lucky   Blu-Ray La felicitÓ porta fortuna - Happy Go Lucky
Un film di Mike Leigh. Con Sally Hawkins, Alexis Zegerman, Eddie Marsan, Andrea Riseborough, Samuel Roukin.
Titolo originale Happy-Go-lucky. Commedia, durata 118 min. - Gran Bretagna 2008. - Mikado Film uscita venerdý 5 dicembre 2008. MYMONETRO La felicitÓ porta fortuna - Happy Go Lucky * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su 131 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LA FORTUNA PORTA FELICIT└ Valutazione 2 stelle su cinque

di dreamland

Feedback: 108 | altri commenti e recensioni di dreamland
mercoledý 14 maggio 2014

Non mi esprimer˛ riguardo la forma del film (un po perchŔ umilmente non penso di averne gli strumenti, un po perchŔ tutto sommato, riguardo quest'ultima e la recitazione dei personaggi, l'ho trovato piacevole). Ci˛ che invece mi preme fare avendolo appena visto Ŕ esprimere il mio disappunto riguardo il messaggio del film sulla positivitÓ dello "stile di vita" della protagonista. Poppy Ŕ una ragazza che vive come idillio la sua fortunata vita (fa l'insegnante, ha buone amiche e fortuna con gli uomini) guardando con commiserazione (molto espressiva e poco verbale, sincera?) e senso paternalistico (dall'alto di quale esperienza?) le sofferenze e i problemi umani (dalla pazzia del barbone, alla violenza del bambino all'isterismo-gelosia dell'istruttore di scuola guida) concludendo il tutto - lei, le sue amiche e il regista - con opinabili frasi fatte quali "la fortuna si costruisce.." (tipica di chi appunto non ha conosciuto la sfortuna di nascere in quartieri malfamati, in mezzo a guerre o carestie). L'ipocrisia Ŕ insita giÓ nel titolo del film. A mio modesto avviso la felicitÓ non porta fortuna, al contrario solitamente ne Ŕ l'effetto. Allo stesso modo "Poppy" vede la propria fortuna come effetto del suo modo di essere (naturale o artificioso che sia) anzichŔ accorgersi del contrario, ovvero che se pu˛ permettersi allegria e superficialitÓ Ŕ proprio perchŔ tutto le Ŕ andato bene, e la regia si fa complice di tale "bugia" non accennando - sicuramente per furbizia, non certo per mancanza di maturitÓ - mai alla vita passata, ne ad eventuali drammi interiori della protagonista. Concludendo, quest'ultima, portavoce di un modo di vivere libero dai programmi e calcoli che contraddistinguono la vita della sorella - e anche qui c'Ŕ da dire che Ŕ facile farlo quando si ha giÓ di che vivere, ottiene il contrario di ci˛ che nell'ultima scena afferma di desiderare ("migliorare il mondo con un sorriso"): ella diviene un personaggio inutile alle vite altrui inquanto se ne estranea dall'alto della sua condizione: lo dimostra il fatto che esce dalla vita di ciascuno dei tre "casi umani" (il barbone, il bambino e l'istruttore) in modo passivo, senza migliorare la loro percezione del mondo ne raggiungerne ella stessa uno stadio maggiore.

[+] lascia un commento a dreamland »
Sei d'accordo con la recensione di dreamland?

Ultimi commenti e recensioni di dreamland:

La felicitÓ porta fortuna - Happy Go Lucky | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...