La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky

Acquista su Ibs.it   Dvd La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky   Blu-Ray La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
Un film di Mike Leigh. Con Sally Hawkins, Alexis Zegerman, Eddie Marsan, Andrea Riseborough, Samuel Roukin.
Titolo originale Happy-Go-lucky. Commedia, durata 118 min. - Gran Bretagna 2008. - Mikado Film uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La felicità porta fortuna Valutazione 0 stelle su cinque

di madison763

lunedì 16 febbraio 2009

Sono un grande ammiratore di Mike Leigh, mi spiace dirlo ma a mio parere con questo film, non è riuscito a dare all'idea fantastica che ha avuto uno sviluppo adeguato. Ho trovato uno sviluppo troppo forzato addirittura, in alcuni frangenti banale. La felicità è uno stato che una persona deve avere lo scopo di perseguire, invece Poppy mi sembrava ubriaca di felicità, così tanto ubriaca di felicità da non poterne godere appieno, la prima scena ne è un esempio quando non ritrova la bicicletta Poppy ha lo stesso livello di felicità che in ogni altro momento del film, risulta quasi una felicità artefatta mono-tono. Ho trovato banali e quasi finti, anche il personaggio del medico bello, nero e simpatico e l'insegnante di scuola guida, razzista, brutto, intollerante e ignorante (ce le aveva tutte lui), quando magari nella realtà i difetti e i pregi sono più equamente distribuiti nelle persone. L'ultimo commento è per l'insegnante, di Flamenco che invece era molto passionale, anche se è risultata banale quando ha parlato degli zingari, del loro orgoglio e del loro riscatto. Io trovo quando si fa razzismo al contrario sia tanto grave di quando si fa razzismo. Continuare a parlare di persone come razza, popolazione ecc. non fa altro che mantenerli vivi come entità ed è solo rifornimento per le menti bacate e razziste anche se si parla in toni positivi.

[+] lascia un commento a madison763 »
Sei d'accordo con la recensione di madison763?

mary sabato 21 febbraio 2009
pardon

l'insegnate di di guida è tutto meno che ignorante e brutto...l'insegnante di flamenco non banale..Poppy davero astemia...Credo non hai trovato la chiave del film ma hai preso tutto stupidamente alla lettera ignorando la sottile seria ironia che lo pervade.Ciao.

[+] lascia un commento a mary »
madison763 martedì 10 marzo 2009
per mary

Io non supongo che tu non abbia trovato la sottile seria ironia che lo pervade, ma a mio parere è proprio banale e se per te un personaggio ( l'insegnante di guida) non è ignorante, quando tutte le sue frasi erano incentrate sul razzismo per esempio " ci sono dei neri chiudi le serrature della macchina sbrigati" o come era diventato intollerante quando ha pensato che poppy fosse omosessuale, quindi se un personaggio così per te non è ignorante è solo un tuo problema, dell'insegnante di flamenco non ho mai detto che è banale. Probabilmente ho preso stupidamente tutto alla lettera ma io ancora vedo un film non riuscito beneciao

[+] lascia un commento a madison763 »
mary mercoledì 11 marzo 2009
madison763..nn ci intendiamo sulle parole

Partiamo dall'istruttore di guida. Il film non ne sottolinea l'ignoranza ma la patologia. Esempio un ignorante ..nel senso spregevole del termine..si sarebbe espresso senza ansia ma con una sicurezza razzista volgare tipica...pensa che Poppy è gay..ma anche qui..non c'è volgarità sottintesa o espressa ma ansia...è un personaggio solissimo e ansiogeno da rasentare la psicosi..e non dimenticare che si innamora di Poppy..un ignorante avrebbe commentato: che schifo!.Punto.Ora la solitudine e l'isolamento portano certo ad "ignorare" e ad essere spaventati dal mondo. L'insegnante di flamenco è un personaggio caricato ma non ho visto razzismo..nel senso che sono tutte figure fagocitate dalle loro ossessioni. [+]

[+] lascia un commento a mary »
elidispetta venerdì 2 luglio 2010
concordo con mary

guardando il film ho avuto le tue stesse impressioni. Secondo me è il titolo a confondere. Io l'ho preso perchè avevo bisogno di un film che mi trasmettesse una esuberante carica di ottimismo. Beh... non ha funzionato però il film è profondo e di impatto.

[+] lascia un commento a elidispetta »
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky | Indice

Festival di Berlino (1)