American Psycho

Acquista su Ibs.it   Dvd American Psycho   Blu-Ray American Psycho
Un film di Mary Harron. Con Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis.
Thriller, durata 101 min. - USA, Canada 2000. MYMONETRO American Psycho * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

morgy domenica 8 giugno 2008
un film schiaffeggiato, ingiustamente Valutazione 4 stelle su cinque

I perbenisti (soggetti assai maliziosi), lo additano come un volgare film che sfiora il pornografico. In vero, il romanzo da cui prende vita dà una visione molto più cruda delle azioni del protagonista, uno yuppie dal ghigno affascinante, competente macellaio nelle ore notturne. Film e romanzo bilanciano l'assenza di emozioni dell'anti-eroe con quelle, palpitanti, dello spettatore. Patrick Bateman, impersonato dal troppo poco conosciuto Christian Bale, è un personaggio che non abbandona lo spettatore, si insinua nei suoi pensieri, sfiorando compiaciuto un'ascia ancora lucida. Si tocca il vuoto, il nulla, si rabbrividisce, eppure il finale ci lascia perplessi, divisi tra l'orrore ed il rammarico per il distacco improvviso da una figura che incarna le nostre perversioni, i futili vezzi, l'invidia. [+]

[+] lascia un commento a morgy »
poisonblack venerdì 10 marzo 2006
bello e malato Valutazione 3 stelle su cinque

bello e malato.credo che il film si possa riassumere in una delle frasi finali del protagonista il quale,rendendosi conto della propria follia,pensa:sotto sotto non importa a nessuno.una semplice frase che giustifica la collocazione temporale del film negli anni ottanta,periodo di facciata e di vetrina in cui importante era apparire e non essere(e la situazione sta degenerando sempre più ai giorni nostri).intelligente l'uso del grottesco per estremizzare concetti ormai troppo radicati nella nostra società da non riuscire più ad essere colti se trattati senza esagerazioni(mi riferisco ad egoismo,maniacale difesa del privato,indifferenza emotiva e noia).non condivido le critiche all'eccessiva violenza del film,secondo me assolutamente funzionali al plot e sempre molto abbozzate,senza quel gusto fine a se stesso per il sangue che caratterizza tante pellicole. [+]

[+] lascia un commento a poisonblack »
ludwig martedì 30 gennaio 2007
allucinogeno Valutazione 4 stelle su cinque

film che descrive dettagliatamente i processi emotivi e cognitivi di uno psicopatico nevrotico questo ottimo film rappresenta infatti un buon tentativo di introspezione psicologica del personaggio. mettendo in evidenza tutte le caratteristiche che costituiscono la sua malattia: l'invidia,l'onnipotenza,l'aridita affettiva,accompagnato da un'ottima recitazione che si avvale delle sublimi doti recitative di christian bale.lo consiglio caldamente agli amanti della psicologia criminale.

[+] lascia un commento a ludwig »
chriss mercoledì 25 agosto 2010
catarsi... Valutazione 4 stelle su cinque

Patrick Bateman sembra una persona normale. E' giovane, ricco e con un grande futuro davanti. E' il tipico yuppie fine anni 80': veste alla moda, frequenta locali lussiosi e donne di una certa classe. Crede fermamente nella cura della persona, in una dieta bilanciata e nel rigoroso esercizio fisico. Fa discorsi contro l' antisemitismo, l' apartheid, la fame nel mondo, il terrorismo e le discriminazioni razziali. Addirittura vorrebbe che si tornasse a credere nei valori morali delle tradizioni. Sembra tutto a posto, ma la scena in cui si toglie la maschera di bellezza ci dimostrerà che, nella sua mente, ci sono due personalità distinte, separate ed eternamente in conflitto. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
andrea b venerdì 29 ottobre 2010
quando la trasposizione libro-film non convince Valutazione 2 stelle su cinque

Patrick Bateman è uno stimato e bellissimo uomo d' affari che veste sempre firmato.Frequenta anche i locali più alla moda del momento ma,di notte,diventa uno spietato serial killer.Il film si presenta molto superficiale e traccia una panoramica del tutto insufficiente sulla sua carismatica personalità.Nel corso del film Patrick ci viene proposto come uno sciocco superbo che uccide solo per divertimento ma, in realtà, la sua sarebbe rabbia e ribrezzo per coloro che giudica inutili e inferiori.Inoltre la regista sembra quasi distaccarsi e dissociarsi dalle scene di violenza che avvengono durante il film facendo sembrare un elegante assassino seriale,un mostro senza particolari doti intellettuali. [+]

[+] lascia un commento a andrea b »
alex41 domenica 11 novembre 2012
il miglior bale Valutazione 4 stelle su cinque

Un film basato sul romanzo di Bret Easton Ellis, narra la storia di Patrick Bateman: un uomo che all'apparenza compare come una persona a modo, curato, che ogni mattina fa esercizio fisico e fa una dieta equilibrata per tenersi in forma: ma sotto quella sua "maschera" si nasconde un pazzoide fuori dal comune. Il suo modo per uccidere le proprie vittime? Li distrae con la musica, dimostrando soprattutto di possedere una certa cultura musicale (cita più volte Phil Collins e i Genesis), fino a quando quello che doveva essere una semplice serata piacevole e serena....diventa una strage di sangue. Il personaggio è descritto in modo ottimale, e l'interpretazione di Christian Bale è perfetta, mai sopra le righe, ma si mantiene costante fino alla fine della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
fedson domenica 13 ottobre 2013
nudo, crudo, psycho. Valutazione 3 stelle su cinque

Nella New York degli anni '80, Patrick Bateman è uno dei più abili yuppie di Wall Street. E' bello, ricco, affascinante, intelligente, oltre che un serial killer. Passando le mattine tra lavoro, amici, donne e ossessiva cura estetica; di notte Patrick si trasforma in un sadico serial killer uccidendo chiunque gli capiti a tiro. Tratto dall'enigmatico romanzo di Bret Easton Ellis, si tratta di un film che mira a conoscere da vicino non solo l'elevato stile di vita di un comune yuppie del tempo, ma anche la folle e complessa mente di un killer, i cui progettati omicidi superano la più fredda disumanità. Il personaggio controverso e affascinante di Patrick interpreta quelle che sono gli sballi e le incomprensibili gioie che solo la spietata e contorta mente di un assassino può concepire ed accogliere. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
nicolò sabato 2 giugno 2007
dal bestseller di ellis, un thriller efficace Valutazione 3 stelle su cinque

Ritratto di uno yuppie rampante di Manhattan, che di giorno lavora a Wall Street per la banca del padre e sembra un ragazzo tranquillo, ma di notte la sua follia esplode, accompagnata da macabri delitti. Dall’omonimo best seller di Bret Easton Ellis, uscito dieci anni prima con al seguito un successo di scandalo gratuito, l’ambiziosa Mary Harron ha sceneggiato con Guinevere Turner - che fa anche una breve apparizione - un thriller che ne segue la falsa riga dell’horror, incentrando più la trama nella puntigliosa e accanita critica contro lo yuppismo: con ironia femminile le due autrici si sono messe a distanza dal protagonista, non mostrandone nemmeno gli omicidi, tant’è che non si può provare per lui né simpatia né pietà. [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
nick castle giovedì 31 dicembre 2009
film interessante... Valutazione 4 stelle su cinque

Film interessante, attira e coinvolge. Forse un serial killer non è mai stato descritto in questo modo. Sicuramente lodevole la prova di Christian Bale, che non teme nessun tipo di inquadratura e sfodera le sue carte con eleganza e ostentata apatia altalenante. Poco violento, non è un torture-porn, ma nella sua fredda lucidità, tiene la tensione come un conduttore elettrostatico e nè conserva la carica fino alla fine, forse anche per un sequel, che però si concretizzo solo come un sequel(diciamo apocrifo) che niente aveva a che fare, con questo piccolo capolavoro.

[+] lascia un commento a nick castle »
diego campari lunedì 8 agosto 2011
cosa diceva ed gein a proposito delle donne? Valutazione 4 stelle su cinque

C'è il sangue, la rinuncia alla morale, un raro decadentismo estetico, gli anni 80 e la base che viene dall'ultimo romanzo interessante scritto.....questo mi basta per avere un buon film. Mi basterebbe, almeno, ma c'è di più. Pat Bateman è un personaggio che si fa adorare, che ti affascina fino a tirarti nel suo vortice di dissoluzione fatta di Jb e abiti firmati. Il tutto è reso magistralmente dall'interpretazione fredda e disumanizzata di Bale, mezzo Ted Bundy e mezzo Giorgio Armani, coadiuvato da un abile regia che aggiunge ulteriore finezza alla depravazione provocante del romanzo di Ellis. Anche l'amenità è resa sopportabile, quasi chic, si parteggia inevitabilmente per il male e la macellazione, unica reazione umana alla fredezza di un mondo arrivista. [+]

[+] lascia un commento a diego campari »
pagina: 1 2 »
American Psycho | Indice