American Psycho

Acquista su Ibs.it   Dvd American Psycho   Blu-Ray American Psycho
Un film di Mary Harron. Con Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis.
Thriller, durata 101 min. - USA, Canada 2000. MYMONETRO American Psycho * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Catarsi... Valutazione 4 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
mercoledì 25 agosto 2010

Patrick Bateman sembra una persona normale. E' giovane, ricco e con un grande futuro davanti. E' il tipico yuppie fine anni 80': veste alla moda, frequenta locali lussiosi e donne di una certa classe. Crede fermamente nella cura della persona, in una dieta bilanciata e nel rigoroso esercizio fisico. Fa discorsi contro l' antisemitismo, l' apartheid, la fame nel mondo, il terrorismo e le discriminazioni razziali. Addirittura vorrebbe che si tornasse a credere nei valori morali delle tradizioni. Sembra tutto a posto, ma la scena in cui si toglie la maschera di bellezza ci dimostrerà che, nella sua mente, ci sono due personalità distinte, separate ed eternamente in conflitto. I suoi unici sentimenti che prova sono l' avidità ed il disgusto. Infatti dice:"La mia libidine notturna per il sangue ha invaso le ore del giorno; mi sento letale, sull' orlo del delirio; la mia maschera di normalità stà per scivolarmi di dosso." L' efferato psicopatico ucciderà tutte quelle persone che rappresentano il meglio ed il peggio della società. Tra queste c' è un barbone, un collega, un' amica, una prostituta, dei poliziotti e persino portieri notturni ed inservienti. Uccide, oltre che con il coltello o la pistola, anche con armi più macabre quali l' ascia o la motosega. Il finale del film ci svelerà che, in realtà, egli non ha ucciso nessuno. L' avvocato con cui parla smentisce inconfutabilmente che Paul Allen (il collega) fosse con lui a cena la sera del delitto; infatti si trovava a Londra con l' avvocato di Bateman. Il film American Psyco non ha ha avuto il suo giusto successo solo per un motivo: è stato fatto da una donna. Non me ne vogliano le gentili signore che leggono, ma è proprio il finale il suo punto debole. Quello che voglio dire è che Mary Harron descrive al meglio il suo psicopatico, sia in ciò che realmente fa di giorno, sia in quello che diventa di notte. La pecca del film è che non basta una scena per smentire tutto quello che di crudele ha fatto Patrick Bateman. Voglio dire che tutto ciò in cui avevamo creduto fin là, di colpo, non fu mai successo. Con una regia al maschile, invece, si sarebbe certamente migliorato questo aspetto. Purtroppo, non avendo letto il libro, non posso fare i confronti col film. Le qualità della regista, però, si annidano da altre parti. Per esempio, l' aver scelto Christian Bale è stato un fatto positivo che ha giovato al film. L' attore è perfetto nella duplice versione yuppie/macabro assassino che conserva feticci. L' altro punto di forza della regista è come ci descrive il mostro Patrick Bateman nella vita reale. L' arrivista finanziario, infatti, si comporta all' opposto di quello che vuole farci credere all' inizio. Ossia: odia essere toccato, prova gelosia per i colleghi, s' infuria se non ha un posto in un ristorante di classe, se la sua segretaria non veste meglio o alla moda o se non gli possono pulire le lenzuola e così via. Questo modo di fare, questo comportamento di purificazione, si chiama Catarsi. La quale è la liberazioni degli aspetti negativi della realtà o la purificazione, appunto, da una contaminazione. In queso film si tratta di una catarsi materiale e non spirituale. Questo semplice film poteva essere un capolavoro, ma con la sola mano di un uomo. Non voglio fare il maschilista. Dopo averci illuso di una cosa, il regista, doveva pure sviluppare meglio la parte in cui si nega il delitto del collega. Negandone uno, doveva negare anche tutti gli altri delitti: tutto questo, però, non ci viene mostrato. Questo è il mio pensiero. Quattro stelle comunque. Mary Harron ha retto, ma Christian Bale ha fatto meglio di lei: non me ne vogliano le donne. Chriss...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
American Psycho | Indice

1° | morgy