Ghost Dog - Il codice del Samurai

Film 1999 | Drammatico, +13 116 min.

Regia di Jim Jarmusch. Un film Da vedere 1999 con Henry Silva, Forest Whitaker, Cliff Gorman, John Tormey, Frank Adonis. Cast completo Titolo originale: Ghost Dog: The Way of Samurai. Genere Drammatico, - USA, 1999, durata 116 minuti. Uscita cinema lunedì 23 ottobre 2023 distribuito da CG Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,57 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ghost Dog - Il codice del Samurai tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 17 ottobre 2023

Ghost Dog è un killer afroamericano che vive seguendo le regole di un antico codice samurai e lavora come sicario a servizio di Louie, un mafioso che anni prima lo salvò dall'aggressione di un gruppo di fanatici. In Italia al Box Office Ghost Dog - Il codice del Samurai ha incassato 556 mila euro .

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 4,05
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ
Un film straniante e coinvolgente, ipnotico e alternativo. Un cult di Jarmusch.
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 9 ottobre 2023
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 9 ottobre 2023

Al servizio di un clan mafioso, il killer professionista Ghost Dog vive isolato in una baracca in cima a un edificio e comunica con il mondo solo attraverso piccioni viaggiatori. Ispirandosi ai valori dell'Hagakure, il trattato del XVIII secolo sull'etica dei samurai, Ghost Dog - che quando non è in missione vive nascosto nel suo quartiere intrattenendo rapporti solo con una bambina e un gelataio caraibico - ha un profondo rispetto per il suo signore ed è pronto a obbedire a ogni suo comando e a dare la vita per lui. Quando però i suoi mandanti decidono di eliminarlo, come si porrà rispetto alla sua morale? Accetterà fino in fondo il suo destino o si ribellerà?

Torna al cinema, in versione restaurata digitale, uno dei film più celebri di Jim Jarmusch, cult degli anni '90 che riflette in maniera cupa e al tempo stesso grottesca sulla morte in un mondo dominato dall'assurdo e dall'incomunicabilità.

In un'intervista recente, il regista portoghese Pedro Costa, lamentando l'impossibilità per molti autori di vantare diritti sui loro stessi film, ha citato come esempio virtuoso il caso di Jim Jarmusch, che possiede materialmente tutti i titoli della sua filmografia (nel senso che custodisce in un cassetto i negativi di stampa) e ne dispone come vuole. Un aneddoto che chiarisce bene chi è Jim Jarmusch - un regista tenacemente indipendente, che tiene alla sua indipendenza più di ogni altra cosa - e soprattutto come lavora, mantenendo cioè un controllo assoluto sulla sua opera, tanto più, come in questo caso, per approvare un restauro digitale.

Minimalista, stralunato, quasi onirico nella sua assurdità, sovente buffo e divertente, il cinema di Jarmusch è sempre stato dalla parte dei diversi. I suoi personaggi sono esclusi dal banchetto della vita, disadattati, vagabondi, carcerati, passeggeri della notte: il protagonista di Ghost Dog, interpretato da uno straordinario Forest Whitaker, è forse la sua creazione più famosa e tipicizzata, un afroamericano invisibile a chiunque, nonostante l'imponente stazza e l'evidenza del suo corpo (un corpo che per la società dei bianchi è a prescindere un affronto), che lavora come killer e risponde a regole anacronistiche. In teoria è una figura malvagia, un uomo che vive per uccidere, ma nel mondo imprevedibile di Jarmusch è qualcosa di diverso e d'altro. Rispettando un codice di condotta vecchio di secoli e preso in prestito da una cultura lontana, Ghost Dog - soprannome di un uomo in realtà senza nome - esprime una morale chiara, a suo modo condivisibile (rispetta il suo padrone, è pronto a pagare con la vita, lavora in modo impeccabile), superando l'immoralità criminale dei suoi committenti mafiosi.

Sullo sfondo di una città contemporanea vuota e inospitale (è New York, ma Jarmusch ne mostra luoghi anonimi e per nulla definiti), Ghost Dog è un fantasma, più vicino ai piccioni che alleva che agli uomini. Solitario in lotta contro un sistema omologante, vive bloccato tra la vita e la morte, tra la presenza e l'assenza, come se fosse tornato dal viaggio oltre le porte della percezione compiuto dal protagonista del precedente film del regista, Dead Man, e avesse capito che non esiste alcuna destinazione per l'uomo.

Come più avanti avverrà in un altro film di Jarmusch, Paterson, anche in Ghost Dog, all'epoca presentato in concorso di Cannes e diventato in breve un cult, a mancare è soprattutto una comunità, un sentire collettivo che unisca le persone: il film non è solamente la storia di una resistenza (quella del killer a un mondo che rifiuta ma con il quale è costretto a fare i conti, decidendo poi di regolarli alla sua maniera...), ma anche e soprattutto di una minoranza di persone che non trovano modo di esprimersi, di capire e farsi capire. Straordinario in questo senso il rapporto fra il protagonista e il migliore amico, un gelataio caraibico che non parla una parola di inglese e tiene lunghe conversazioni con un semi-sconosciuto che non conosce il francese...

Il cinema di Jarmusch parla un'altra lingua, con parole e immagini che portano il minimalista realista su un piano espressivo alternativo, straniante eppure coinvolgente, quasi ipnotico, come in questo film dimostrano le splendide dissolvenze incrociate, la black music di RZA, che mescola jazz, reggae, hip hop, o la fotografia del grande Robbie Muller, variopinta e impura. Nella semplicità di questo stile si nasconde in realtà qualcosa di complesso, una frammentazione del mondo che - a fine XX secolo come oggi, più di vent'anni dopo - solo un altro modo di vedere, sentire, parlare può redimere. Oltre la violenza, oltre la lingua, oltre la vita.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Prodotto curioso su un killer che si ispira all'etica samurai.
Recensione di Pino Farinotti

Regia importante per la storia di uno strano killer che si ispira all'etica degli antichi samurai, ma è costretto ad uccidere chi prima serviva. Prodotto curioso, anche se non del tutto convincente. Violenza citata come fattore estetico.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?

GHOST DOG - IL CODICE DEL SAMURAI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 29 novembre 2012
lupoSilvestro

anche se tecnicamente il film è molto valido (Jim Jarmush è una garanzia), quello che colpisce della pellicola è l'evolversi della storia e l'intreccio tra i vari personaggi che sono tutti molto "marcati", soprattutto i malavitosi, ma congeniali alla sceneggiatura.La storia si sviluppa come una tragedia e come tale finisce, con relativo colpo di scena finale (nemmeno [...] Vai alla recensione »

domenica 19 agosto 2012
andyflash77

"Nella regione di Kamigata è diffusa una specie di cestino da pranzo intrecciato che si usa un solo giorno, nelle passeggiate campestri. Al ritorno i gitanti se ne liberano calpenstandolo. La fine è importante in tutte le cose." (breve aforisma da "Hagakure kikigaki") Bushido, ovvero "la via del guerriero", del ninja o del samurai che dir si voglia.

domenica 27 marzo 2011
frabel

Il samurai serve sempre il suo signore, anche a costo della sua vita, e non uccide mai il suo signore. Storia di un eccentrico killer “Fat Black” al soldo della mafia che comunica solo tramite piccioni viaggiatori ed è ligio alla morale degli antichi samurai. Forest Whitaker, in questo bellissimo e affascinante film di Jarmusch e come si librasse in volo per accompagnare da un lato i piccioni viaggiatori [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 ottobre 2013
Pagotta

Jim Jarmusch rilegge a modo suo il noir con una regia intelligente, un Forest Whitaker sublime, una colonna sonora prodotta da RZA (leader dei Wu-Tang, con un sottofondo musicale urbano) e la drammatica parabola di un killer che ha dedicato la sua vita all'Hagakure, che viva in compagnia di alcuni piccioni sulla terrazza di un palazzo. Un ragazzo nero viene salvato durante un pestaggio da un malavitoso. [...] Vai alla recensione »

sabato 20 febbraio 2010
manfri

un capolavoro, secondo me....lento....pedante.....ma....un consiglio prima di vederlo:leggere il libro a cui si ispira il film p.s.: altro consiglio.......a Morandini & co........non è vero che il protagonsta uccide colui che serviva.........i film si guardano con passione ed attenzione o.....non si guardano.... 

domenica 9 novembre 2014
Emanuel_88

Ghost Dog – il codice del samurai…il titolo stesso racchiude l’essenza  del film basato su un sicario che vive e “lavora” attenendosi fedelmente al Bushido: il codice d’onore dei samurai. Un’antieroe solitario che si muove in un mondo oramai privo di morali. Ghost Dog è un’ottimo gangster movie intriso di filosofia orientale; Alterna sequenze [...] Vai alla recensione »

sabato 8 maggio 2010
Le Marseillais

Un mix di Frank Costello faccia d'Angelo e di Fronte del Porto. Un bel film di un grande regista, secondo me il migliore degli americani.

sabato 8 maggio 2010
Le Marseillais

Si', quello che scrive il Farinotti e' strano, ma d'altronde i critici italiani sono un ammasso di peracottari senza vergogna e lo sanno tutti, anche all'estero. Bel film, un cocktail di Frank Costello faccia d'angelo e Fronte del Porto con un tocco di personale nostalgìa e di incanto a tratti quasi sovrannaturale del regista (il misterioso gelataio africano che [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 ottobre 2014
Balioze92

Film piuttosto mediocre con un goffo Whitaker nei panni di un tale chiamato da tutti"Ghost Dog", uno strano killer moralista che segue alla lettera gli antichi principi samurai e che si trova a lottare contro stereotipati mafiosi italoamericani. La regia risulta interessante soltanto nelle sequenze che ritraggono una città di fine millennio con la sua aria cupa e malinconica.

lunedì 14 febbraio 2011
snake6689

fantastico film.....e il libro poi.. un capolavoro

giovedì 28 gennaio 2010
chriss

Ghost Dog ( cane fantasma)è un sicario di colore silenzioso e solitario che vive sopra ad una terrazza allevando piccioni. Tramite questi comunica col suo signore, un certo Louis, un mafioso al servizio di un boss. Ghost Dog è un devoto servitore, poiché, tanti anni prima, Louis gli aveva salvato la vita da alcuni malviventi. Quel che differenzia i normali sicari da Ghost Dog è che questi segue il [...] Vai alla recensione »

Frasi
Si chiama Ghost Dog, è uno di quei nomi che si danno questi negri del ca**o: Ghost Dog, Snoopy Doggy Dog, Ice t, Ice Cube....come gli indiani: Toro seduto, Nuvola rossa, Cavallo pazzo...
Massì, queste minchiate di nomi... Frank!! chiamami Johnny il ciccione, Ricki la puzzola e Billy Orecchio e andatemi a pescare 'sto negro!
Una frase di Ghost Dog (Forest Whitaker)
dal film Ghost Dog - Il codice del Samurai
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Una stupenda malinconia, un divertimento burlesco senza caricatura né parodia, uno struggente sentimento di fine pervadono Ghost Dog di Jim Jarmusch, storia di gente in via di estinzione che si ammazza a vicenda in un'imprecisata città americana. Sono un gruppo di mafiosi anziani, grassi, malconci, malati, risibili e letali come i vecchi cartoni animati per bambini che vedono e rivedono sullo schermo [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 ottobre 2023
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Ben prima di John Wick, il cinema ci ha fatto dono di una figura di sicario atipica rispetto a un immaginario visivo che nel tempo ha codificato precise caratteristiche morfologiche e psicologiche; e che vede nel personaggio di Ghost Dog, interpretato da Forest Whitaker, uno degli esempi più diretti. Al di là di parallelismi effimeri tra i due (il trauma personale che hanno vissuto, l'incontro con [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 ottobre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Ghost Dog (Forrest Whitaker) vive da solo in una stanza, alleva piccioni, uccide per conto di un mafioso che gli ha salvato la vita. Legge e rilegge l'Hagakure, segue i principi del bushid a cui si attenevano i samurai. Le circostanze lo metteranno alla prova, ché un vero samurai deve essere disposto a morire per il suo padrone. Torna in sala restaurato uno dei migliori film di Jim Jarmusch: etico [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Imminente l'uscita del Killer/Fassbender di Fincher, presentato alla scorsa Venezia 80, ma tra i più celebri killer della storia del cinema c'è Cane Fantasma (Whitaker), allevatore di piccioni e lettore di romanzi, "onesto" e impagabile: lavora gratis... Torna in sala restaurato (da CG e Cinema Beltrade) l'ormai classico di Jim Jarmusch (1999), svincolo del cinema indipendente americano: «Inclina [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 luglio 2020
Redazione
TaxiDrivers

Ghost Dog - Il codice del samurai (Ghost Dog: The Way of the Samurai) è un film del 1999 scritto e diretto da Jim Jarmusch e interpretato da Forest Whitaker. È stato presentato in concorso al 52° Festival di Cannes. Il regista prende spunto da molte tipologie di film (western, thriller, commedia), ma la sua fonte d'ispirazione primaria è il film Le Samouraï (in italiano Frank Costello faccia d'angelo) [...] Vai alla recensione »

domenica 16 gennaio 2005
Luca Venzi
Sentieri Selvaggi

L'America mosaico e calderone, ostentatamente multipla, trasversale, frammentata. Un'anonima cittadina del Nord, specchio in minore di una nazione intera: i neri dei quartieri poveri, gli italoamericani della mala, un indiano che non teme la canna della pistola puntata, un portoricano che costruisce barche sul terrazzo, un ambulante franfocono, giocatore di scacchi, che non capisce una sillaba d'inglese [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 gennaio 1999
Niccolò Rangoni Machiavelli
Gli Spietati

Dopo il western di Dead Man, Jim Jarmush rivisita liricamente e nel segno della Morte il genere gangster, rifacendosi a 'Le Samourai' (Frank Costello, Faccia d'Angelo) di Jean-Pierre Melville: a modo suo però, meno laconico ed ellittico, più astratto e all'insegna dell'ironia sottotono ma replicando anche, del citato film con Johnny Depp, una cifra epica-malinconica che sovrasta l'umorismo sotterraneo, [...] Vai alla recensione »

martedì 12 gennaio 1999
Daniele Bellucci
Gli Spietati

Un'apologia del "samurai" che comincia come un film di Spike Lee e finisce come una sfida western alla Peckinpah sulle strade di New York: questo è, in una frase, l'ultimo lavoro di Jim Jarmusch. Sono passati infatti i tempi della new-wave che aveva consacrato Jarmusch come il talento più limpido di un cinema minimalista, scarno, surreale e autoironico del panorama statunitense.

NEWS
VIDEO
lunedì 23 ottobre 2023
 

Torna al cinema, in versione restaurata digitale, uno dei film più celebri degli anni '90 che riflette in maniera cupa e grottesca sulla morte. Guarda la clip »

TRAILER
venerdì 29 settembre 2023
 

Regia di Jim Jarmusch. Un film con Henry Silva, Forest Whitaker, Cliff Gorman, John Tormey, Frank Adonis. Da lunedì 23 ottobre al cinema in versione restaurata. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati