Ghost Dog - Il codice del Samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd Ghost Dog - Il codice del Samurai   Blu-Ray Ghost Dog - Il codice del Samurai
Un film di Jim Jarmusch. Con Henry Silva, Forest Whitaker, Cliff Gorman, John Tormey.
Titolo originale Ghost Dog: The Way of Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 1999. - CG Entertainment uscita lunedì 23 ottobre 2023. MYMONETRO Ghost Dog - Il codice del Samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CORSO DELLE COSE E' SINUOSO. Valutazione 3 stelle su cinque

di nico di roma

giovedì 16 agosto 2007

Un ragazzo di colore durante un pestaggio viene salvato da un malavitoso(a volte la vita è davvero strana). Dopo qualche mese diviene il suo devoto servitore, ma in un modo del tutto personale: segue il "codice" del samurai come regola di vita ed uccide persone su sua commissione, senza mai un errore, irreprensibilmente, ed è invisibile poiché il suo modo di comunicare avviene tramite piccioni viaggiatori. Da ciò il soprannome di ghost(dog).Nel film ci sono 2 ingenuità a mio parere che impediscono a tale film di essere ottimo, pur se rimane ben al di sopra della media. Una è quella relativa al modo con cui viene ucciso uno dei boss(vedi la scena del tubo del lavandino). L'altra, all'inizio quasi, è la motivazione, troppo pretestuosa, per cui ghost deve essere eliminato. Tra l'altro chi ha scritto la recensione che si legge all'inizio di questo sito non credo abbia visto ghost dog: mi riferisco alla affermazione"è costretto ad uccidere chi prima serviva"?!?Il samurai serve il suo signore, non anche, o direttamente, chi il signore serve. E il samurai non uccide mai il suo signore. Nel film questo viene rispettato in maniera più che evidente. Attenzione a quando si scrivono cose del genere.

[+] lascia un commento a nico di roma »
Sei d'accordo con la recensione di nico di roma?

alice lunedì 3 settembre 2007
bravo:)

...piano piano le tue recensioni me le sto leggendo tutte.....e sono una migliore dell'altra:)

[+] lascia un commento a alice »
Ghost Dog - Il codice del Samurai | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |