Anno | 1996 |
Genere | Drammatico, |
Produzione | USA |
Durata | 98 minuti |
Regia di | David Cronenberg |
Attori | James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Kara Unger, Rosanna Arquette, Peter MacNeill Yolande Julian, Cheryl Swarts, Judah Katz, Nicky Guadagni, Ronn Sarosiak, Boyd Banks, Markus Parilo, Alice Poon, John Stoneham Jr.. |
Uscita | venerdì 15 novembre 1996 |
Tag | Da vedere 1996 |
Distribuzione | Filmauro |
MYmonetro | 3,10 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 24 luglio 2019
Un incidente automobilistico dalle conseguenze disastrose sviluppa nei sopravvissuti una pulsione sadomasochistica che li porta a cercare di instaurare un connubio sempre più stretto tra sesso e rischio di morte. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, In Italia al Box Office Crash ha incassato 2,8 milioni di euro .
CONSIGLIATO SÌ
|
Cronenberg continua la sua esplorazione di un universo allucinato e "perverso". Questa volta prende le mosse da un romanzo di J.G. Ballard in cui un incidente automobilistico dalle conseguenze disastrose sviluppa nei sopravvissuti una pulsione sadomasochistica che li porta a cercare di instaurare un connubio sempre più stretto tra sesso e rischio di morte. L'automobile diviene così escrescenza del corpo umano in cui cercare una soddisfazione "metallica" ai propri desideri. La sceneggiatura prosegue per accumuli che la regia condivide. Si ottiene così un film "disturbante" che non "si" e non "ci" risparmia niente a rischio anche di un (non si sa quanto) involontario avvitamento su se stesso. A Cannes il biglietto d'invito era corredato di un bollino rosso con la dicitura: "Questo film contiene scene che potrebbero turbare la vostra sensibilità".
CRASH disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€7,99 | – | |||
€7,99 | – |
Nel film è chiara la presenza di riferimenti a messaggi di tipo "body art", così di per sè basata proprio sul rapporto sensuale, promiscuo, perverso fra eccitazione e morte, fra deformazione indotta del corpo umano e piacere estetico. C'è sempre l'aspettativa di scontro orgiastico fra corpi, ma anche fra lamiere, oggetti, corpi ed oggetti.
Il regista pubblicitario James Ballard (James Spader) durante un incidente d'auto impara ad associare il piacere sessuale agli scontri automobilistici e al rischio di morire su un'autostrada. James inizia una relazione pericolosa con la dottoressa Helena Remington (Holly Hunter), che in un sinistro ha perduto il marito e riesce a coinvolgere la moglie Catherine (Deborah Kara Unger) in complessi [...] Vai alla recensione »
Che il regista canadese non ami la convenzione era già assodato da tempo e d'altronde genio e creatività artistica raramente vanno a braccetto con la convenzione, ma Cronenberg nel 1996 ha osata di più, sfidando tutti i taboo di genere e di stile e proponendo un film che pur essendo considerato un cult, rimane uno dei più controversi, disturbanti, perversi e inquietanti [...] Vai alla recensione »
“Crash” di Cronenberg si merita pienamente il titolo di film “disturbante”: dalla prima all’ultima scena quello che viene definito il “comune senso del pudore” viene costantemente messo a dura prova. Se ci atteniamo a descrivere strettamente quello che accade nei suoi 100 minuti, potremmo facilmente farlo rientrare nel genere porno-soft: le scene [...] Vai alla recensione »
In una societa' nacotizzata,dove gli uomini vivono nell'insoddisfazione sia del corpo che della mente,quale puo' essere la soluzione per poter uscire da un circolo vizioso di questo tipo?forse provare il brivido della morte su una quattroruote?o ofrse il vero piacere e' la libido appagata solo dalla morte stessa?.Dal genio David Cronenberg(la mosca ,videodrome,il pasto nudo),una trasposizion [...] Vai alla recensione »
James Ballard, produttore cinematografico, vive un rapporto di coppia molto intenso e trasgressivo con la bella moglie Catherine (D.Unger). La sua vita cambia dopo un brutto incidente automobilistico che procura gravi danni fisici sia a James che a Helen, la quale rimarrà vedova dopo l'incidente causa la morte del marito schizzato sul parabrezza della macchina di James.
Ho visto questo film perchè mi incuriosiva la trama. Il sadomasochismo applicato agli incidenti stradali mi sembrava un mix innovativo ed esplosivo che mi ha spinto a vedere questo film in cerca di nuove emozioni. Purtroppo le mie aspettative si sono trasformate in una profonda delusione. In questo film ogni scena è infarcita gratuitamente di sesso e gli incidenti stradali sono [...] Vai alla recensione »
Assemblare Antonioni, Tarkosky, Andy Warol, sfidare un testo letterario che si riteneva impossibile, immorale, riuscendo nell'impresa di portarlo con successo sullo schermo, non è per tutti. Fin dagli esordi Cronemberg è sempre stato attratto dal rapporto feticistico, uomo, auto, sesso, anzi sono convinto abbia battuto la strada della mutazione genetica, uomo/macchina, intesa come [...] Vai alla recensione »
A primavera il presidente Francis Ford Coppola e la giuria del 49o festival di Cannes inventarono apposta un premio “per l'audacia, la sfida, l'originalità”: s'erano resi conto che ignorare un film fuori del comune come Crash di David Cronenberg sarebbe stata non soltanto una colpa culturale, anche una ridicolaggine. D'autunno, adesso, in Inghilterra la signora Virginia Bottomley, ministro della Cultura, [...] Vai alla recensione »
“La prossima volta…”, sussurra e promette James a Catherine alla fine di Crash (1996). Insieme hanno inutilmente cercato il luogo spaesante che tutto il cinema di David Cronenberg appunto cerca. Ci sarà dunque una prossima volta, e forse più di una, di nuovo tra lamiere squarciate e aperte. Per ora, i due uniscono i loro corpi, lasciandosi risucchiare e quasi divorare dall’auto capovolta sul ciglio [...] Vai alla recensione »
Per il ciclo David Cronenberg il Profeta della Nuova Carne, torna in sala restaurato Crash, tratto dal romanzo cult di James Ballard. Che è anche il nome del protagonista, interpretato da James Spader. Sopravvissuto allo scontro con un'altra auto, diventa un feticista dell'incidente stradale, sviluppa attrazione erotica per i corpi martoriati, si unisce a un gruppo che condivide la sua stessa ossessione [...] Vai alla recensione »
La mutazione del corpo avviene attraverso il 'contatto fisico' con la macchina. Lamiere, protesi, cicatrici, tutti i segni di uno scontro dove l'incidente automobilistico e l'atto sessuale diventano elementi coincidenti. I 'demoni' del cinema di Cronenberg continuano ad affiorare sotto la pelle. Il regista pubblicitario James Ballard è una possibile reincarnazione del proprietario della tv via cavo [...] Vai alla recensione »
Un consiglio: andate a vedere Crash in bicicletta. Il film di David Cronenberg necessita di antidoti, e la filosofia che sta dietro l’uso delle due ruote - ma anche a piedi va benissimo - può permettere un impatto più dolce. Ci si può fare del male, con Crash. È un susseguirsi ininterrotto di situazioni al di là del limite, tenute insieme, come struttura narrativa, dai ritmi e dalle forme di un film [...] Vai alla recensione »