Pierino torna a scuola

Film 1990 | Commedia 96 min.

Regia di Mariano Laurenti. Un film con Alvaro Vitali, Nadia Bengala, Bruno Minniti, Malisa Longo, Mauro Vestri, Alfonso Tomas. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1990, durata 96 minuti. - MYmonetro 2,38 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pierino torna a scuola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il pestifero Pierino, ormai quasi maggiorenne, dopo aver provato con insuccesso ad intraprendere un lavoro, decide di tornare a scuola.

Pierino torna a scuola è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,38/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Pierino in un film in cui il linguaggio è stranamente meno scurrile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Pierino decide di tornare a scuola per ottenere finalmente la licenza elementare. Le sue passioni sono sempre le stesse: le supplenti e, in particolare, la maestra Rizzi. Per il resto gli esiti sono così disastrosi che resta solo la nonna a difenderlo anche perché, avendo giocato i voti della pagella del nipote, ha vinto una notevole somma che le permette di trasformare la sua osteria in un ristorante vero e proprio.
Sono passati otto anni da Pierino colpisce ancora e Alvaro Vitali, con la complicità di Mariano Laurenti, decide di resuscitare il personaggio. I tempi potrebbero essere cambiati ma il gusto per la risata 'bassa' ha i suoi estimatori fin dall'antichità e quindi l'operazione conserva un suo senso. Questa volta però la frequenza scolastica deve fare i conti anche con il lavoro perché Pierino, nel cosiddetto tempo libero, si ritrova a fare il garzone di tintoria, il guardiano di un cinodromo, il benzinaio, il barbiere apprendista nonché il lavavetri in strada.
Ma ciò che è davvero cambiato è il linguaggio che è stranamente meno scurrile del solito così come si attenuano gli ammiccamenti sessuali volgari. Ci sono poi personaggi che vanno (il nonno e il padre interpretati in passato da Riccardo Billi ed Enzo Liberti) e una nonna che viene, interpretata da Elena Fabrizi meglio nota come "sora Lella".
Nadia Bengala, Miss Italia 1988, è presente ma doppiata in un film che all'epoca è costato attorno ai 700 milioni di lire e li ha riportati a casa tutti con gli interessi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Cresciutello e disoccupato, Pierino torna a scuola dove s'innamora della supplente procace. Un'altra delusione: meglio la naja. Fiacco rilancio a scoppio ritardato di un personaggio-attore che fu popolare all'inizio degli '80. Meno parolacce, ma la farsa è sdata, fuori tempo. Successo scarso. Un ulteriore seguito, Pierino Stecchino , è stato girato nel 1992 e mai distribuito.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PIERINO TORNA A SCUOLA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+

-
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 gennaio 2011
Camillo

Pierino,ormai adulto,lavora occupandosi dei cani da corsa.La nonna lo convince a tornare a scuola per poter fare un lavoro meno umiliante.Pierino accetta e torna a scuola,ma ben presto si stufa e riprende a fare buffonate e stupidaggini.Poi arriva la supplente e lui si innamora nuovamente.E' decisamente superiore ad i suoi predecessori,con meno volgarità,ma la sostanza è sempre la [...] Vai alla recensione »

martedì 29 marzo 2011
Gianluca78

Inutile nascondersi, dietro giri di parole, se ne poteva faree a meno.Si tenta il rilancio di Alvaro Vitali, ma i tempi sono cambiati( in peggio), e il tutto sembra cosi fuori luogo da risultare imbarazzante.Chiaramente, mancando la freschezza dei primi due, le barzellette risultano copiate, e la recitazione dilettante.Ci si doveva fermare al 1982.

Frasi
Io studio, tu studi, egli studia: che tempo è?
Tempo perso!
Una frase di Pierino (Alvaro Vitali)
dal film Pierino torna a scuola
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati