Così parlò Bellavista

Film 1984 | Commedia 102 min.

Regia di Luciano De Crescenzo. Un film con Isa Danieli, Renato Scarpa, Luciano De Crescenzo, Riccardo Pazzaglia, Nunzio Gallo. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1984, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,06 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Così parlò Bellavista tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Storia di due uomini, il napoletano Bellavista e il milanese Cazzaniga, inizialmente nemici per pregiudizi "razziali" e poi grandi amici e reciproci consiglieri. Ha vinto 2 Nastri d'Argento, ha vinto 2 David di Donatello,

Così parlò Bellavista è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,84
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Cinema
Trailer
Dal libro di De Crescenzo, firmato dallo stesso scrittore.

Tratto dall'omonimo libro di De Crescenzo, il film racconta la storia di due uomini, il napoletano Bellavista e il milanese Cazzaniga, inizialmente nemici per pregiudizi "razziali" e poi grandi amici e reciproci consiglieri.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Trasferito come direttore del personale all'Alfasud di Napoli, milanese a 18 carati polemizza con coinquilino partenopeo fin quando restano chiusi nell'ascensore: nasce un'amicizia. Prima regia di L. De Crescenzo che traspone un suo best seller in una commedia in gloria della napoletanità che ha il suo punto di forza in una galleria di colorite macchiette.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
COSÌ PARLÒ BELLAVISTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
GRATIS
streaming
SD HD HD+ SD HD HD+ con pubblicità
Rakuten tv
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 aprile 2009
ziogiafo

ziogiafo - Così parlò Bellavista – Italia, 1984 - «Così parlò Bellavista» ovvero il raffinato pensiero filosofico di Luciano De Crescenzo sulle radici della napoletanità. Un film diretto e interpretato dallo stesso scrittore napoletano che riporta sul grande schermo il soggetto del suo primo fortunato romanzo, in cui si racconta della genialità del professor Gennaro Bellavista (Luciano De Crescenzo), [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 aprile 2009
ziogiafo

A tal proposito va ricordato il memorabile dialogo tra Bellavista e lo spietato camorrista (Nunzio Gallo), che viene a chiedere la tangente all’interno del negozietto di oggetti sacri che la giovane coppia stava tentando di rilevare da uno zio per iniziare la propria attività lavorativa. In «Così parlò Bellavista» ci sono una miriade di bravi attori “caratteristi” per la maggior parte provenienti dal [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 agosto 2015
ARISTOTELES

Il film è un omaggio allo spirito napoletano,quello positivo. Con assoluta leggerezza De Crescenzo riesce a raccontare il grave problema della disoccupazione e tutta l'originalità napoletana nella famosa arte dell'arrangiarsi. A tal proposito,alcuni personaggi sono assolutamente fantastici :il venditore di giornali per coppiette,il venditore di bare,il regista della [...] Vai alla recensione »

martedì 11 agosto 2015
Barolo

Luciano De Crescenzo,  poliedrico e polivalente personaggio, ingegnere,scrittore,intrattenitore, conduttore  e regista,firma uno dei più divertenti film realizzati su Napoli e la napoletanità.Con tocco  semplice ma efficace, racconta consuetudini,vizi tic e virtù dei napoletani.Ne viene fuori un bozzetto  allegro, spensierato ma non frivolo, dove [...] Vai alla recensione »

sabato 19 maggio 2018
elgatoloco

Nessuno può negare a De Crescenzo, sempre in rapporto stretto con Renzo Arbore, di cui aveva scritto"IL pap'occhio", uno stile e una cifra espressiva tipica, quella del cinema di impianto(comunque lo si giudichi, foss'anche"poco cinematografico"o"chiuso in sé")teatral-saggistico, potremmo dire, nonché, certo"all neapolitan", ma al [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 ottobre 2009
taniamarina

A parte le battute che sono davvero esilaranti, questo film vanta dei momenti di genialità davvero sorprendenti come i giri di parole sulla "fallopraticità", il discorso alla lavastoviglie, il culto dello sconto alla signora Rinascente, i luoghi comuni sul nord ed il sud assolutamente attuali, mentre un occhio di riguardo merita la mano di Casagrande, inno alla napoletanità tutta.

martedì 25 dicembre 2012
Luca Scialo

Il milanese Cazzaniga viene trasferito a Napoli come responsabile del personale dell'Alfa sud di Napoli. Scende a Napoli con tutti i suoi dubbi e i suoi pregiudizi sulla città, che in fondo si confermano. E, viceversa, si confermano anche quelli dei napoletani verso di lui. Su tutti, quelli del professore di filosofia in pensione Bellavista.

martedì 29 novembre 2016
no_data

è l'essenza bella, pulita, poetica dell'animo napoletano. Dovrebbero trasmettere anche questi di film, non solo le serie di Gomorra che, fancamente, non amo. E' l'unico film che ho visto centinaia di volte, e ho ancora tuttora voglia di rivederlo. Mi dispiace che questo film, ed, in generale, De Crescenzo siano in ombra. Quando si parla di Napoli vengono menzionati Totò, [...] Vai alla recensione »

martedì 13 luglio 2010
Galvanor

Per favore, qualcuno è in grado di segnalare i palazzi principali di Napoli utilizzati per le riprese del film? Grazie anticipate.

Frasi
Si è sempre meridionali di qualcuno.
Una frase di Il professor Bellavista (Luciano De Crescenzo)
dal film Così parlò Bellavista
winner
miglior attrice non protag.
Nastri d'Argento
1985
winner
miglior regista esordiente
Nastri d'Argento
1985
winner
miglior attrice non protag.
David di Donatello
1985
winner
miglior regista esordiente
David di Donatello
1985
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati